Dzeko probabilmente in campo con la Bosnia, Castan torna titolare contro l’Empoli?

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – IL TEMPO (A. AUSTINI) – Da benedetta a maledetta, il confine in ogni sosta del campionato è sottilissimo. La Roma ci è passata tante volte e adesso si ritrova puntualmente nella stessa condizione: undici giocatori in giro per il mondo con le nazionali e uno in particolare, Dzeko, che non è ancora guarito ma non può essere fermato per regolamento.

Dopo due giorni di lavoro supplementare a Trigoria, il centravanti raggiunge oggi il ritiro della Bosnia dove lo aspettano come un Messia. Le residue chance di qualificarsi all’Europeo passano per due vittorie, sabato in casa con il Galles e a Nicosia tre giorni dopo con Cipro, e allora il ct Bazdarevic non vuole rinunciare al giocatore più importante. «Ho parlato con Dzeko e sono sicuro – ha detto l’allenatore – che ci potrà dare una mano per la sfida di sabato». Il suo assistente Dragan Peric ha confermato: «Nonostante le prime previsioni non fossero positive, è possibile che Edin sia pronto per il match contro il Galles. Sta ancora facendo le terapie, ma da quello che sappiamo potrebbe giocare».

Peccato che la Roma la pensi diversamente: il numero 9, infatti, è ancora nel pieno della fase «medica» di recupero dall’infortunio al ginocchio e a Trigoria non è andato oltre corsa, allunghi e cambi di direzione. Tutt’altra cosa rispetto a giocare una partita e rischiare nei contrasti. La lesione di primo grado al fascio profondo del collaterale, che si è procurato con il Carpi, non è grave ma dolorosa e la cautela in questi casi è massima, visto il potenziale pericolo di procurarsi danni maggiori. Non resta quindi che appellarsi al buon senso di un giocatore intelligente ed esperto come Dzeko. «Non mi prenderò rischi inutili, la mia priorità è la Roma» ha promesso a Garcia e ai dirigenti prima di partire. Ma a Trigoria sanno bene quanto sia forte il richiamo della nazionale per un bosniaco. Lo hanno scoperto in questi anni con Pjanic, che un paio di volte ha giocato da infortunato con la sua selezione, e sono consapevoli che sarà molto difficile per Edin dire «no» al suo ct in un momento così delicato per la Bosnia. Pronostico? Dzeko parteciperà almeno a uno spezzone della gara di sabato, poi a seconda di come si metterà la partita, cercherà di gestirsi. Sperando ovviamente che non ci siano nuovi incidenti a fermarlo.

Al netto dell’ansia per i nazionali, Rudi si augura che la sosta sia davvero benedetta per gli altri infortunati o convalescenti rimasti a Trigoria. Ieri, nella seconda seduta di lavoro, è stata organizzata una partitella a ranghi misti da 90’ con la Primavera per aiutare Castan a ritrovare tempi di gioco e condizione. Il momento di Leo potrebbe arrivare già con l’Empoli, sempre che Garcia noti dei miglioramenti nella sua sicurezza in campo. Castan è completamente guarito ma a livello inconscio c’è ancora qualcosa che lo frena: solo giocando le partite «vere» può superare quest’ultimo ostacolo di un lungo calvario.

E Rudiger? Si è allenato a parte insieme a Dzeko aspettando che sparisca l’infiammazione nella zona meniscale del ginocchio (non quello operato). Per lui l’obiettivo è una panchina alla ripresa con l’Empoli. Ci vorrà almeno una settimana in più per Totti, che lavora in piscina e in palestra e punta la gara di Firenze del 25 ottobre, mentre Keita tornerà dopo di lui: la sua lesione muscolare è più grave del previsto. Non preoccupa Manolas, rientrato in anticipo dalla Grecia. Almeno lui.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

50 commenti su “Dzeko probabilmente in campo con la Bosnia, Castan torna titolare contro l’Empoli?”

  1. Buongiorno a tutti.
    Alla luce di quanto sta avvenendo ora in Campidoglio, ho l’ impressione che il nuovo stadio della nostra ROMA sia paragonabile ad una mitologica chimera.
    Peccato.
    Vediamo cosa faranno ora gli Americans.

    P.S.:…magari una occhiatina al vecchio caro Flaminio….no???

    Rispondi
  2. Marino sta per dimettersi ❓
    pensate che casino per lo stadio se va al potere un m5s
    (notamente critici per la costruzione dello stadio)

    Rispondi
    • Al suo posto dovrebbe essere nominato Gabrielli commissario fino alle elezioni che si terranno in primavera.
      Pensa se si dovrà ringraziare Gabrielli x l’ok al nuovo stadio come la prenderanno bene gli ultras. @Peter Pan:

      Rispondi
  3. Su Benatia ci credo poco e niente. Difficile un suo ritorno! ci sono troppe cose che non quadrano…

    Credo che l unica trattativa fattibile sia uno scambio alla pari con Rudiger (dopo averlo riscattato)

    Rispondi
      • @down under:

        Grazie! 😉

        Si, è farina del mio sacco però in un eventualità non so quanto può essere conveniente alla fine.

        La reputo fattibile perché Rudiger è giovane, tedesco e ricopre lo stesso ruolo di Benatia (anche se è più duttile visto che può fare da terzino destro e mediano) e potenzialmente molto forte (dicono). Credo sia un profilo che possa interessare tranquillamente alla squadra top di Germania…no?!

        22 anni, 4 milioni per il prestito + 9 di riscatto fanno 13 totali…ma potenzialmente se dovesse rispettare le attese quanti ne varrebbe? E’ qui il dilemma. Ed è qui che si potrebbe giocare per lo scambio con Benatia!

        Ne parlano bene ma su di lui aleggia la figura di Yanga Mbiwa…forse perché come lo stesso Yanga è costretto a giocare sul centro sinistra…quando lui è destro. Non so.

      • @Tommy91 AsRoMa:

        Facciamo caso che riusciamo a riportare Benatia a Roma e gli facciamo fare coppia con Manolas.Poi chi gioca sul centrosinistra visto che son tutti e due per il centrodestra?

        Molti dicono che è una cosa “stupida” sta cosa del centrodestra centrosinistra in base ai piedi dei giocatori, che i destri sono adattabili rispetto ai mancini… però quelli di piede destro non li ho mai visti a proprio agio quando son stati costretti a giocare nel verso opposto. Parlo per quanto riguarda da noi!

        Per questo non quadra Benatia se si ha già Manolas!

  4. Benatia potrebbe essere un’opzione se si riducesse lo stipendio in maniera significativa e non ci venisse a costare piu’ di 12 ml. Questo per dire che la vedo dura se non impossibile.
    I 20 e piu’ ml che ipotizzate sono Fantamercato.

    Rispondi
    • @down under: Beh i 20 mln li vale. Proprio per questo,dubito fortemente che il Bayern scenda a compromessi. Inoltre dubito anche del fatto che Sabatini voglia e possa far fronte a un’operazione tanto onerosa. Sicuramente per noi è fantamercato.

      Rispondi
      • @Thiago94:
        Ho scritto 12 ml non a caso visto che e’ circa la cifra che il fumante spese per prenderlo ed anche la cifra che ha poi speso per Manolas e Rudiger.
        Che poi ne valga 20 posso anche essere d’accordo visto che ha ancora 28 anni e che di solito i centrali di difesa sono piuttosto longevi.

      • @down under: Certo,concordo.
        Peccato,abbiamo bisogno di troppi incastri.
        Di solito le minestre riscaldate non mi aggradano affatto.
        Devo ammettere però che,riscaldata o meno,Benatia è un’ottima minestra,molto saporita.
        Probabilmente parliamo del lumicino.

  5. Comunque,in riferimento alle nazionali,un bordello del genere ha pochi eguali.
    I clubs pagano i giocatori,li curano,li riabilitano e li coccolano.
    Poi arriva un mr Son Stronzevic qualsiasi che impiega i suddetti in condizioni fisiche precarie.

    Rispondi
  6. alex27 ha detto:

    @down under:
    Certo, in perfetto stile Sabatini e Pallotta… LML
    Via da Roma sta gentaglia che ci sta solo prendendo per il culo, non ve ne siete ancora accorti?
    Quando mai vinceremo qualcosa se ogni anno ci vendiamo i migliori come Palermo e Udinese?
    Aprite gli occhi per favore, e lasciate in pace Garcia.

    lupogio ha detto:

    @alex27: alex ….. Sabatini con i giocatori ci farà anche mercato per far guadagnare a Pallotta ma compra anche giocatori che il sanculotto non vede nemmeno con il binocolo …
    che mi dici del quarto d’ora giocato da Uçan ??? se non gioca è colpa di Sabatini ???
    se quei coglioni ti danno 50 ML per bertolacci e romagnoli è colpa di Sabatini ???

    la rimetto qui alex 😉

    Rispondi
    • Buongiorno ragazzi.
      x Alex27
      Ma perché dovete fasciarvi la testa prima del tempo?
      Quali big abbiamo ceduto quest’anno?
      Se Sabatini cederà qualcuno sarà con l’intento di rinforzare la squadra, come ha sempre fatto in questo anni.
      X Lupogio
      Ucan è talentuoso ma tatticamente immaturo, si è visto anche nel quarto d’ora giocato col Palermo.
      Nelle prossime partite, anche causa defezione prolungata di Keita, il turco troverà maggior spazio. A mio modesto parere è stato giusto gestirlo con oculatezza x non bruciarlo.
      Parere personale ovviamente.

      Rispondi
      • eh ma quando la acquista la maturita’ se, ad eccezione di domenica, lo fa giocare 180 secondi al mese, pure quando la partita e’ vinta?

      • In un’intervista di quest’estate Ucan ha detto che l’anno scorso ha giocato poco x via dei ripetuti infortuni e x la necessità di adattarsi a tutto: campionato nuovo, squadra, compagni, lingua, ritmi diversi etc…
        Non si è lamentato di nulla x la cosa ed ha detto che sente la fiducia del mister (il quale x inciso si è opposto al prestito) e che quest’anno avrebbe sicuramente aumentato il minutaggio, cosa che sta già cominciando ad accadere e che con ogni probabilità continuerà in questi termini, vista anche la prolungata assenza di Keita.
        Si tratta di un 20enne molto talentuoso ma ancora acerbo, un po’ di cautela nell’utilizzo è giusta è comprensibile.
        Vedremo a gennaio se è quanto avrà giocato.
        @EmaQ:

      • @derossimaancheno: pero’ spesso in situazioni di emergenza ha preferito schierare gente stanchissima o rotta
        l’unica volta che ha schierato i giovani é stato a fine stagione mettendo insieme una squadra senza testa e coda
        e poi nemmeno dopo un 2-0 😥 😕

      • È vero Peter, su questo hai ragione ed io pure l’ho criticato l’anno scorso quando a risultato acquisito ed a fine partita faceva entrare Radja o Keita e non uno tra Ucan e Paredes.
        Però anche in questo aspetti Garcia mi sembra sia progredito ed a riprova di ciò nell’ultima partita abbiamo assistito, oltre ai buon quarto d’ora di Ucan, all’esordio di Gyomber e Palmieri.
        a@Peter Pan:

      • Ucan non direi.
        Gyomber anche in nazionale gioca spesso a centrocampo o addirittura terzino, ed in ogni caso sia x lui che x il brasiliano meglio un esordio lontano da dove un errore può costare un gol avversario.
        Se dimostreranno affidabilità potrà nelle prossime uscite arretrarli sulla linea di difesa.
        @Peter Pan:

      • @derossimaancheno: ucan no, giusto
        ma Gyomber si, in nazionale aveva fatto il terzino e il mediano ma mai l’esterno di centrocampo
        stesso discorso per emerson palmieri anche se questa scelta la posso capire
        fece lo stesso con bastos

      • Giocare sulla linea della difesa richiede affidabilità.
        Se sbagli a seguire la linea x il fuorigioco tieni in gioco e metti in porta l’avversario.
        L’esempio di Bastos è appropriato. Quando venne schierato terzino fece danni proprio perché non seguiva la linea della difesa, tant’è che da lì in poi venne schierato sempre come esterno d’attacco.
        Tempo al tempo.@Peter Pan:

  7. Buongiorno a tutti.
    La Roma è la squadra che ha segnato più gol, quella che ha mandato in gol il maggior numero di giocatori, quella che ha tirato più volte nello specchio della porta.
    Continuare con la storia che non abbiamo gioco è ridicolo.
    Il nostro gioco è mettere in condizioni giocatori come Gervi, Salah etc.. di fare quello che fanno.
    La nostra rosa è questa, basata sulle qualità nel possesso palla e sui guizzi individuali.
    Non ha senso avere giocatori di queste qualità davanti se poi li si costringe in movimenti telecomandati.
    Il gioco “schematico” diventa prevedibile, gervinho no.
    La fotografia di Dzeko, a differenza di quello che dici tu, è quella di un giocatore che si è infortunato, altrimenti avrebbe segnato ancora come con la Rubentus, vista la mole dei cross che produciamo ogni partita e che si aggiunge alle molte occasioni palla a terra.
    Non è purtroppo tutto rose e fiori perché nei calci da fermo dobbiamo migliorare e la difesa sta andando male.
    Però sembra che al rientro dalla sosta Leo possa tornare in campo da titolare e mi sento già meglio. Quando recupereremo anche Rudiger le cose miglioreranno sicuramente anche dietro.
    Speriamo non troppo tardi visto che il Leverkusen è alle porte.
    Comunque anche ‘sta cosa che noi non possiamo non fare faville con la nostra super rosa, mentre le altre squadre sono agglomerati di pippe, non si può più sentire.
    La Rubentus ha perso 3 elementi fondamentali e difficilmente sostituibili, ma ha fatto una campagna acquisto sontuosa con Neto, Alex Sandro, Rugani, khedira, Lemina, Cuadrado, Hernanes, Dybala, Manzukic, Zaza. Di fatto ha comprato quasi un’intera formazione titolare potenzialmente vincente e non solo in serie A.
    Il Napoli già l’anno scorso aveva un attacco stellare, tra i più forti d’Europa e nonostante la mancata qualificazione in CL, non ha ceduto nessuno ed ha preso Reina, Gabriel, chiriches, hysaj, Valdifiori, Allan ed El Kaddouri, con i quali hanno puntellato titolari e riserve in difesa ed a centrocampo.
    La Fiorentina pure, che negli ultimi anni è sempre arrivata a ridosso della zona Champion, non ha ceduto nessuno di rilevante e puntellato tutti i reparti con Astori e Gilberto in difesa, Vecino e Blaszczykowski a centrocampo e kalinic in attacco (fresco protagonista dell’exploit del Dnipro in EL) che si aggiunge a giovani talentuosi, Babacar e Bernardeschi in testa, ed al ritorno di Pepito Rossi.
    Per non parlare delle due milanesi che hanno speso centinaia di mln con la dichiarata intenzione di tornare in vetta.
    Non è invece che la maggior prolificità del nostro reparto offensivo rispetto agli altri dipende anche dal modo di Giocare di Garcia?
    Per dire eh… 😉

    Tommy91 AsRoMa ha detto:

    @derossimaancheno:
    Ho molti dubbi. Ma molti!
    Che gli allenamenti sono incredibilmente curati non ci credo. Perché in campo poi si vedono tutt altre cose. Come la mancanza di schemi offensivi su palla inattiva e non. Innegabile visto il potenziale incredibile che ha a disposizione rispetto al 90% degli allenatori di Serie A. Altro conferma di queste mancanze è il fatto che in allenamento (almeno fino a qualche mese fa, ora non so ma non credo sia cambiato qualcosa) si fa sempre e solo focus sul possesso palla. E la conferma la trovi qui sopra semplicemente leggendo ogni articolo sulla allenamento giornaliero della squadra dove si ripetono sempre le stesse cose!
    Squadra in campo alla tot ora…qualcuno in palestra, qualcuno differenziato…qualche esercizio tattico e poi per finire focus sul possesso palla. Tutto in oretta. Mi sembra che poi il campo confermi il tutto!
    Tanto possesso palla, schemi inesistenti e si attacca come meglio viene ai giocatori!
    La fotografia di tutto è Dzeko. La punta che va servita ma che invece non riceve un pallone che sia uno! Anzi! Scende pure a centrocampo a recuperare palla per giocarlo e alle volte si ritrova pure a crossare sulla fascia (???). Lui che dovrebbe essere il nostro finalizzatore!
    Molti dubbi….

    Rispondi
  8. Credo sia assurdo che Edin sia andato. Mi ricordo il casino scatenato dalla Juve per la convocazione di Chiellini che non stava manco più infortunato. O anche questi giorni, Insigne richiamato a Napoli. Ok, per loro Dzeko è il top player, il trascinatore, ma sempre la Roma lo paga. Quindi dovevano farlo rimanere. Tremo al pensiero di cosa potrebbe succedere se giocasse sabato.

    Rispondi
  9. Questo uno stralcio della lunga intervista di Curci sul sito di Dimarzio:

    Curci, infine, parla anche di Rudi Garcia, suo allenatore nella passata stagione: “Ho avuto la fortuna di conoscerlo e posso dire che davvero tanti pregi: quando ti deve dire qualcosa lo fa sempre di persona, anche se ti deve criticare. Questa è una cosa molto positiva per un allenatore del suo calibro. Tatticamente è preparatissimo, gli allenamenti sono incredibilmente curati. E’ molto meticoloso, purtroppo a Roma appena possono mettono il coltello nella piaga invece che sostenerlo. L’unico difetto di Roma e della Roma è sempre stato questo qui: quando vai bene sei un fenomeno, quando non giochi bene ti mandano via. Manca equilibrio”.

    Curci non deve nulla a Garcia, anzi potrebbe ragionevolmente avercela con lui visto che non lo ha voluto trattenere come terzo portiere nonostante venga dalle nostre giovanili.
    Quindi non lecca e non blandisce nessuno, dice solo la verità…….. dedicata ai rugantini del terzo millennio.

    Rispondi
    • Preciso che rugantini inteso come maschera, non mi riferivo all’amico utente che ha scritto qui sotto…@derossimaancheno:

      Rispondi
    • @derossimaancheno:

      Ho molti dubbi. Ma molti!

      Che gli allenamenti sono incredibilmente curati non ci credo. Perché in campo poi si vedono tutt altre cose. Come la mancanza di schemi offensivi su palla inattiva e non. Innegabile visto il potenziale incredibile che ha a disposizione rispetto al 90% degli allenatori di Serie A. Altro conferma di queste mancanze è il fatto che in allenamento (almeno fino a qualche mese fa, ora non so ma non credo sia cambiato qualcosa) si fa sempre e solo focus sul possesso palla. E la conferma la trovi qui sopra semplicemente leggendo ogni articolo sulla allenamento giornaliero della squadra dove si ripetono sempre le stesse cose!
      Squadra in campo alla tot ora…qualcuno in palestra, qualcuno differenziato…qualche esercizio tattico e poi per finire focus sul possesso palla. Tutto in oretta. Mi sembra che poi il campo confermi il tutto!

      Tanto possesso palla, schemi inesistenti e si attacca come meglio viene ai giocatori!
      La fotografia di tutto è Dzeko. La punta che va servita ma che invece non riceve un pallone che sia uno! Anzi! Scende pure a centrocampo a recuperare palla per giocarlo e alle volte si ritrova pure a crossare sulla fascia (???). Lui che dovrebbe essere il nostro finalizzatore!

      Molti dubbi….

      Rispondi
  10. figuriamoci se sabato Dzeko nn scenderà in campo. qlli si giocano la qualificazione e naturalmente cme al solito noi pagheremo dazio.
    cmq tokkiamo ferro ke già abbiamo tanti giocatori fuori ke nn recupereranno alla ripresa.
    Caso Castàn: dve giocare.
    Caso Benatià: nn mi sorprenderei se tornasse (ma penso anke a Marquihno ke praticamente fa quasi sempre panca al psg). Xkè? xkè in estate venderanno Manolas.

    Rispondi
    • @rugantino2014:
      Spero di sbagliarmi ma credo che Manolas e Pjanic saluteranno a fine stagione.
      Potremo ricavare dai due 60-70 ml che consentirebbero di fare mercato, riscattare alcuni giocatori e rientrare un po’ dal debito. A meno che arrivi lo sponsor……

      Rispondi
      • @down under:
        Certo, in perfetto stile Sabatini e Pallotta… LML
        Via da Roma sta gentaglia che ci sta solo prendendo per il culo, non ve ne siete ancora accorti?
        Quando mai vinceremo qualcosa se ogni anno ci vendiamo i migliori come Palermo e Udinese?
        Aprite gli occhi per favore, e lasciate in pace Garcia.

      • @alex27: alex ….. Sabatini con i giocatori ci farà anche mercato per far guadagnare a Pallotta ma compra anche giocatori che il sanculotto non vede nemmeno con il binocolo …
        che mi dici del quarto d’ora giocato da Uçan ??? se non gioca è colpa di Sabatini ???
        se quei coglioni ti danno 50 ML per bertolacci e romagnoli è colpa di Sabatini ???

Lascia un commento