Caso Radonjic, le alte commissioni pagate dalla Roma fanno infuriare i tifosi

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – CORSERA (G. PIACENTINI) – Con la maglia della Roma, Primavera, ha giocato in totale 184 minuti (segnando pure un gol) nello scorso torneo di Viareggio. Tre giorni fa, almeno secondo le fotografie pubblicate sui social network, si trovava in Serbia a Nis, suo paese di nascita. Eppure Nemanja Radonjic, talento tutto genio e sregolatezza classe ’96 che Walter Sabatini prese dall’Accademia George Hagi e fatto transitare dall’Empoli, è a tutti gli effetti un calciatore della Roma. E non è costato nemmeno poco: esattamente 4 milioni e 140 mila euro, come comparso sulla relazione finanziaria al 30 giugno 2015. Quello che lascia perplessi non è tanto il prezzo pagato dalla Roma, che per Sanabria ha speso complessivamente 6.2 e per Paredes 6.5 milioni, ma la ripartizione dei costi. Nella stessa relazione c’è infatti una tabella che «spiega» il prezzo dei calciatori, comprensivo di oneri accessori e compensi per gli intermediari. Per il cartellino di Manuel Iturbe, ad esempio, la Roma ha speso 22,5 milioni come «costo d’acquisto» e 1.6 di oneri accessori, per un totale di 24.1; per Strootman 17.5 al Psv più 1 milione e 950 mila euro. Per Radonjic la proporzione è completamente ribaltata visto che il cartellino è costato 1 milione e 40 mila euro a fronte di oneri accessori per 3.1 milioni. Una sproporzione evidente (soprattutto perché del calciatore si sono perse le tracce: doveva finire in prestito all’Ancona ma poi non se ne è fatto più niente) che ha fatto felice solamente il suo agente, lo stesso di Adem Ljajic che ha svolto un ruolo determinante pure nel passaggio in giallorosso di Salah.

Altri dati interessanti riguardano gli stipendi dei top manager: il Ceo Italo Zanzi, che ha rinnovato il suo contratto, guadagnerà 1,52 milioni fino al 30 giugno 2017 mentre Walter Sabatini è «fermo» a 1,074 milioni lordi e il d.g. Baldissoni a 762 mila euro. Thomas DiBenedetto, primo presidente americano, non ha più azioni attraverso la controllante A.S.RomaSPVLLC. Salgono quindi le quote di Pallotta (81.653.791) e D’Amore (21.492.540).

Notizie dal campo: Dzeko sta meglio, oggi raggiungerà la Bosnia e potrebbe giocare il 10 contro il Galles e il 13 contro Cipro.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

17 commenti su “Caso Radonjic, le alte commissioni pagate dalla Roma fanno infuriare i tifosi”

  1. King Schultz ha detto:

    Mehdi Benatia di nuovo a Roma? E’ questa la pazza idea di Walter Sabatini. Secondo quanto riferito da Andrea Pugliese, giornalista de “La Gazzetta dello Sport“, il direttore sportivo della Roma starebbe pensando al grandissimo ritorno del difensore marocchino che con Castàn formò una coppia difensiva quasi impenetrabile. Sabatini vorrebbe cominciare a portare avanti dei contatti per riportare Benatia a Roma, ma ovviamente non è facile, anche se il difensore con il Bayern Monaco non ha ripetuto prestazioni del livello visto a Roma. Difficile che il Bayern lo lasci andare a gennaio, quindi questo mercato invernale sarà utile per iniziare contatti che potrebbero riportare Benatia a Roma nel prossimo giugno.

    m a g a r i

    Ancora co benatia??

    So due anni, quasi, che lo rimpiangiamo come se fosse messi…

    Abbiamo castan che é un mistero e puntiamo benatia…

    Benatia-manolas potrebbe essere una coppia fantastica, allora si, ma mandare via uno di 23 anni e prendere uno di 29 anni sarebbe una mossa non buona.

    Rispondi
  2. Mehdi Benatia di nuovo a Roma? E’ questa la pazza idea di Walter Sabatini. Secondo quanto riferito da Andrea Pugliese, giornalista de “La Gazzetta dello Sport“, il direttore sportivo della Roma starebbe pensando al grandissimo ritorno del difensore marocchino che con Castàn formò una coppia difensiva quasi impenetrabile. Sabatini vorrebbe cominciare a portare avanti dei contatti per riportare Benatia a Roma, ma ovviamente non è facile, anche se il difensore con il Bayern Monaco non ha ripetuto prestazioni del livello visto a Roma. Difficile che il Bayern lo lasci andare a gennaio, quindi questo mercato invernale sarà utile per iniziare contatti che potrebbero riportare Benatia a Roma nel prossimo giugno.

    m a g a r i

    Rispondi
    • @King Schultz:
      L’arrivo di Benatia significa quasi sicuramente l’addio a Manolas; francamente non riesco a gioire.
      Contando poi che pure Pjanic potrebbe salutarci per problemi di bilancio mi sa che ci aspetta un mercato estivo piuttosto movimentato e con qualche dispiacere.

      Rispondi
      • @down under: è tutto da vedere se la notizia è vera.
        poi se riesci a spillargli un rpestito da 6-7 ml con riscatto a 17-16, non dovresti neanche cederlo manolas
        loro ce lo pagarono 26 benatia se non sbaglio e in questo anno e mezzo di certo non gli è accresciuta la valutazione

      • @King Schultz:
        La notizia se non e’ vera e’ verosimile.
        Se dovessimo privarci di Manolas Benatia sarebbe un buon nome per sostituire il greco in attesa della consacrazione di Rudiger, a patto che il marocchino arrivi a costi contenuti (10-12 ml max), non certo i 22-24 ml che tu ipotizzi!

  3. non fa infuriare però 5ml radonjic, 5 ml sanabria 5ml quello e quell’altro, sommati diventano un bel gruzzoletto. provenienti da giocatori che l’allenatore non ha mai visto..
    magari evitandoci questi sprechi ci veniva fuori un bel giocatorino, o no?

    Rispondi
  4. sinceramente delle commissioni non me ne frega un cazzo
    levassero le barriere in curva e rappresentassero meglio i tifosi
    non solo con le promozioni via mail o posta

    Rispondi
    • Male, dovrebbe interessarti. non tanto per le commissioni in se quanto per il trattamento riservato alla tua squadra da parte di stampa e media!

      Rispondi
  5. Caso Radonjic, le alte commissioni pagate dalla Roma fanno infuriare i tifosi

    Quali tifosi si arrabbierebbero per le commissioni di radonijc e ignorerebbero volutamente la presa in giro, durata oltre un anno, di iturbe costato 30 mln ad opera delle maggiori testate sportive nazionali e dei più noti esperti di calciomercato?
    E quali giornalai, professati romanisti, farebbero un titolo del genere?

    Rispondi
    • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!): in effetti fare le plusvalenze degli ultimi due anni sono una colpa,soprattutto se arrivi due volte secondo e svecchi la rosa

      Rispondi
  6. Al di là della questione commissioni, quello d Radonjic è un mistero.
    In patria lo davano come uno dei talenti più fulgidi della sua generazione e ricordo all’epoca di aver visto un video su YouTube impressionante, sembrava il nuovo cristiano Ronaldo.
    Ancor prima di essere tesserato giocò un Viareggio nelle file della Roma andando in gol subito, poi il buio totale.
    A Roma fece qualche cavolata comportamentale e venne ricacciato in patria.
    Poi tornò in Italia nella primavera dell’Empoli, se non ricordo male, x poi tornare da noi, ma solo sulla carta perché non si più visto in campo, né con la primavera né altrove.
    Cosa fa? Dove si allena? Con chi? Boh???
    Ho letto che quando venne allontanato la prima volta da Roma fu x un problema con la bottiglia e che era una vizio che si portava dietro dalla Serbia, tant’è che nei primi mesi romani era andato ad abitare con Ljajic che gli faceva da bandante.
    Sarà in qualche comunità?

    Rispondi
    • @aleste85: ci sono talmente tanti impicci nel mondo del calcio che manco celo immaginiamo… soldi che escono a destra e a manca, che vengono intascati per favori qua e la…

      Rispondi

Lascia un commento