La Roma con gli uomini contati a Minsk ma vuole fare risultato

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – IL MESSAGGERO (U. TRANI) – La Roma si gioca l’Europa nella notte fredda di Borisov. La tappa a nordest, nella piccola città (140 mila abitanti) sulla strada che da Minsk porta dritta a Mosca e comunque vicina al confine con l’Ucraina, anche se piazzata solo alla seconda giornata, è già decisiva. Perché il Bate, nettamente sconfitto dal Bayer a Leverkusen lo scorso 16 settembre (4-1), è la formazione più fragile del girone. Bisogna prendere punti con i campioni di Bielorussia, senza stare a guardare come e soprattutto senza pensare alle assenze, per sfidare poi il club tedesco nella corsa verso gli ottavi che i giallorossi non giocano da 5 stagioni.

SENZA SCELTA Dentro la Barysau Arena, il piccolo stadio (13 mila spettatori) inaugurato solo un anno fa, la Roma entrerà largamente incompleta: Garcia, per la sua centesima gara in giallorosso, ha potuto convocare solo 16 giocatori della prima squadra, compresi Szczesny e Florenzi che hanno recuperato al fotofinish e Castan che non è più andato in campo dopo il 22 agosto (contro il Verona al Bentegodi). Sono rimasti a Trigoria in 4: Ruediger, Keita, Dzeko e Totti. Sul charter è salito invece Iago Falque che è qui per l’ultimo tentativo di entrare nella lista dei 18 per il match. Uomini, dunque, contati in tutti i settori: in panchina andrà almeno 1 giovane della Primavera di Alberto De Rossi che è qui per la Youth League, probabilmente il centrocampista Di Livio jr (classe ’97). Se Iago Falque non ce la fa, dentro anche Soleri (classe ’97) o Tumminello (classe ’98), attaccanti inseriti nella lista B. La formazione che affronterà il Bate sarà, di conseguenza, molto simile a quella che ha concluso, domenica pomeriggio all’Olimpico, la gara contro il Carpi.

CENTRAVANTI MASCHERATO – Florenzi, tenuto fuori in campionato per precauzione, avrà sicuramente spazio. E’ probabile che torni a fare l’esterno offensivo e completare il tridente che prevede Gervinho prima punta e Salah a spostarsi da un lato all’altro. Con Florenzi, invece, terzino, davanti avrebbe spazio per forza Iturbe e tra i 7 panchinari mancherebbe poi l’attaccante di scorta da inserire in corsa: sarebbe, però, la mossa per chiudere subito il match. Maicon e Torosidis restano lo stesso in corsa per partire a destra: la valutazione è sulla tenuta del primo, chiamato a giocare 2 gare in 3 giorni (ne ha fatte 2 negli ultimi 8 mesi). Szczesny è intanto tornato a disposizione: per l’allenatore è pronto per riprendersi il posto. De Sanctis avrebbe spazio solo se lo staff medico decidesse di non correre rischi: qui fa freddo (previsti tra i 4 e i 6 gradi durante il match: l’inizio è alle 21,45 locali) e con le articolazioni non si scherza.

EQUILIBRIO E VELOCITA’ – Garcia, proprio nel momento in cui ha ricevuto risposte concrete dal gruppo, perde alcuni punti di riferimento in campo. Non ha nè il regista nè il centravanti. E nemmeno l’ala tattica, ruolo che comunque Florenzi riesce a interpretare con efficacia. La Roma sarà diversa sia nell’atteggiamento che negli interpreti. Il play maker diventerà Pjanic, pronto ad alzarsi nel 4-2-3-1 per la possibile modifica del sistema di gioco (pure in corsa, dal 4-3-3). De Rossi, ancora al centro della difesa, farà partire l’azione. Ma la presenza delle 3 frecce (con Iturbe o Florenzi fa lo stesso) in attacco quasi escludono il possesso palla insistito e impongono la ripartenza corta e improvvisa. Il Bate, con 12 punti di vantaggio sulla Dinamo Minsk a 5 giornate dal traguardo, vola verso il 12° titolo di fila. E’ però profeta in patria e basta. I giallorossi incrociano stasera per la prima volta questi rivali. Nemmeno loro solo al completo. Non è serata per gli alibi se l’obiettivo è vivere da protagonisti in Champions. Dove il successo manca da 1 anno: 5 a 1 contro il Cska Mosca, il 17 settembre 2014.

Photo Credits | Getty Images

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp