Le interviste del dopogara Roma-Cagliari

De Rossi alle radio
"Era una partita non facile, l’abbiamo resa più semplice noi mettendo il risultato al sicuro già nel primo tempo. Noi il confronto lo facciamo con l’Inter che è la squadra che ci sta sopra, senza comunque dimenticare chi ci sta sotto che punta almeno al secondo posto. Totti e Vucinic li ho visti bene insieme, soprattutto Francesco che era alla prima partita, questa è la via del rientro, le prime partite sono importanti. Sappiamo quanto è importante per noi, anche se non lo doveva dimostrare stasera. Taddei è importantissimo, è un giocatore ed un ragazzo particolare, esce dal campo sempre sudato, ha sempre voglia di correre, è un ragazzo positivo, è uno di quelli che quando non ci sono mancano, è un ragazzo particolarmente positivo. Il gesto della Fiorentina è stata una cosa carina, positiva, hanno sentito questa cosa ed è bella perché spontanea. Io oggi non mi sono ricordato ma poi sono stato a parlare nel sottopassaggio per dieci minuti con i giocatori del Cagliari che conoscevo. Il problema, comunque, non sussiste, vediamo con le partite che finiscono al 95′ con un rigore se avremo la forza e la maturità anche senza strette di mano”.

Rosella Sensi alle radio
Sulla gara
"E’ una bella vittoria, una bellissima vittoria. Siamo contenti".
Il ritorno di Totti con Vucinic
"Sì, è stato bellissimo vederli giocare insieme. Tutti quanti. Devo dire che è stata una Roma bella. Mi è piaciuta moltissimo".
Mancini sta crescendo. Oggi gli è mancato solo il gol.
"Sì, ha giocato bene, come tutti gli altri. E’ una bella soddisfazione vederli giocare insieme, sono conferme importanti per noi".
Si può dire che Roma e Inter concorrono allo scudetto
"Io non lo dirò mai. Perché ci sono altre squadre importanti,che possono competere. Il campionato è lungo, le partite sono tante. Sto dicendo cose scontate, ma assolutamente vere. Bisogna andare avanti con grande serenità ed equilibrio".
Terzo tempo rimandato causa freddo.
"Mi auguro che si possa ripetere quello che ha fatto la Fiorentina la settimana scorsa. E che si possa fare anche molto presto".
Pensa che potrà essere una cosa obbligatorio?
"Dire obbligatorio non è bello. Lo auspico, perché vuol dire che c’è un segno di civiltà tra i giocatori, tra tutti noi. E chi ci vede può capire che rimane sempre una partita di calcio".
Oggi ancora assenti dei gruppi di tifosi.
"Io mi ripeto. Ringrazio tutti quelli che stasera erano qui, che tifano. Perché i giocatori hanno tanto bisogno di sentirsi i tifosi vicini. Mi dispiace che mancano, perché sono la nostra forza e vorremmo averli tutti con noi, possibilmente".
Il  mister ha detto che la squadra a gennaio non si tocca.
"Il mister ha sempre ragione, dunque…".(continua)

Taddei a Sky
"Non esistono giocatori insostituibili, sono tutti importanti. Il vantaggio sulla Juventus? Noi dobbiamo pensare alla Roma, dobbiamo rispettare ogni avversario che incontriamo, dobbiamo cercare sempe i tre punti. L’anno scorso abbiamo perso punti importanti, quest’anno non dobbiamo commettere lo stesso errore, dobbiamo mantenere i piedi per terra e continuare per la stessa squadra".

Spalletti a Sky
Quale errore eviterà per la prossima partita con l’Inter, rispetto alla gara d’andata?
"Loro sono stati più bravi di noi in quella occasione. Hanno gestito bene la partita. Sono stati piu’ bravi. Quella partita sta decidendo questo primo scorcio di campionato".
Sul terzo tempo?
"E’ un cambiamento che va assimilato. A fine gara ci si saluta, il terzo tempo non è facile. Ma soprattutto deve essere insegnato nelle categorie giovanili. Va imposto perchè cosi si fa la cultura della sconfittta".
Da cosa è più soddisfatto?
La partita era difficile. Erano messi bene in campo. I ragazzi hanno creato situazioni importanti. Abbiamo sbagliato alcuni gol e abbiamo rischiato molto perché il Cagliari ci poteva far male. E’ andata bene".
Vucinic?
"Lui è bravo a creare occasioni importanti. A volte però non è cosi facile trovare il gol. Può sbagliare come gli altri. Abbiamo mantenuto in ogni situazione, abbiamo tenuto l’equilibrio e siamo stati pungenti. Taddei ti da molto come trequartista. Se sei forte ti è più facile raddoppiare".
Si aspettava un Taddei cosi’ decisivo?
"Lui è un ragazzo eccezionale. Ha grande professionalità, traduce in campo quello che gli viene chiesto, da una mano a tutti e ha quella qualità brasiliana che gli fà fare certi numeri".

Taddei alle radio
“E’ importante fare gol, ma è più importante che vinca la Roma. Io sono a disposizione, cerco di essere pronto quando c’è la palla da gol ed oggi ho fatto 2 gol che hanno dato 3 punti importanti. Totti ha fatto bene quando è stato in campo ma è normale che non è al meglio delle sue condizioni e può fare di più. Il campionato è lungo, è ancora presto, noi comunque cerchiamo di fare i nostri punti”.

Condividi l'articolo: