Sei rimasto tranquillo a vederti lo spettacolo: cos’hai provato?
Sono fiero di loro. Li volevo lasciare festeggiare tutti insieme, mi sono goduto il momento davanti la Sud. Sono stati davvero tutti bravi, hanno seguito il piano di gioco alla perfezione. La Lazio è una squadra di qualità, l’allenatore è bravissima. Ci voleva intelligenza, orgoglio, carattere e sofferenza. A parte il gol e Klose a inizio partita non abbiamo sofferto tanto.
Squadra umile e intelligente, che ha saputo colpire…
Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Siamo secondi in Italia, lo meritiamo. Dopo la Juventus siamo i più forti e lo abbiamo dimostrato. La Juventus è in finale di Champions, ha vinto la Coppa Italia, ma noi ci siamo. Due anni secondi, parleremo di questo, di bilanci. Io ora voglio festeggiare con i miei ragazzi.
Cambi giusti…
Sono loro che fanno bene, non io. Ibarbo e Iturbe mi servivano per la loro velocità, avevo bisogno di velocità davanti. Il Capitano ha fatto la sua partita durante un’ora, era previsto così. Iturbe e Ibarbo dovevano andare dietro i loro difensori e lo hanno fatto.
Pioli ha detto che si aspettava qualcosa di diverso, da uno straniero che viene qui e poi cambia…replica?
No, è un bravo allenatore e lo sa. Le conferenza stampa sono degli show, lo sa, bisogna destabilizzare l’avversario e se ha risposto così ha funzionato. Lo rispetto davvero, ma abbiamo dimostrato che siamo i più forti di Roma.
Ottime cose nella giornata più importante di questa stagione. Si è ribaltata tutta la situazione. Pioli non ha detto che avete impedito loro di fare le loro cose migliori con i loro uomini migliori…
Esatto. Abbiamo sofferto poco. Giusto Djordjevic, è bravo di testa e abbiamo preso gol dopo un lancio lungo, ma i giocatori sono stati bravi. Abbiamo preparato bene la gara da ogni punto di vista, tecnico e tattico. Ho giocatori forti e questo ha fatto la differenza. Il resto è prosa, si dice così?
Due secondi posti in due anni: bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
Come potrebbe essere mezzo vuoto? Può essere solo mezzo pieno, più che mezzo pieno, ma non è il momento dei bilanci. Avrò cose da dire a fine anno, ma non è il momento dei bilanci. Dovremo festeggiare con i nostri tifosi e tutta Roma.
Festeggiate domenica?
Forse, o anche dopo…