Secondi o terzi, non è uguale. E così in bilancio ballano non meno di dieci milioni

Pallotta

RASSEGNA STAMPA – LA REPUBBLICA

Quanto vale il secondo posto? A 180 minuti dal termine a Roma non c’è domanda più frequente. Roma e Lazio se lo contendono non solo per la gloria. Come sempre, nel caldo, é anche una questione di soldi. Tanti: chiudere alle spalle della Juventus e accedere senza passi intermedi alla fase a gironi della prossima Champions League vuol dire garantirsi a bilancio introiti per almeno 40 milioni di euro. E a seconda del market pool destinato alle italiane, potrebbero arrivare fino a 50. Quasi superfluo dire che chiudere terzi può fare tutta la differenza del mondo. Già, perché non solo la Champions — e i suoi relativi incassi — sarebbero ovviamente vincolati al superamento del preliminare (Roma e Lazio non godrebbero di un’urna particolarmente favorevole) , stravolgendo la preparazione atletica per farsi trovare pronti per il 18 o 19 agosto, giorno dell’andata.

Anche qualificandosi dopo il Play-off si accederebbe alla spartizione dei ricavi delle tv per le coppe europee da una posizione svantaggiata solo il 15% della prima fetta, contro il 35% di chi arriva secondo. Sembra complicato, ma si il 2o posto, tra i ricavi garantiti dall’Uefa e il market paci, garantisce entrate per 40 milioni, che però possono diventare fino a 50. Sono 10 in meno se si arriva terzi può semplificare così: in termini economici chiudere terzi e non secondi vuol dire incassare almeno 10 milioni in meno. A patto di superare un preliminare durissimo:- Roma e Lazio non sono teste di serie e potrebbero vedersela con club come United, Leverkusen, Valencia e Monaco. In Lega calcio, il tema più frequente delle liti tra il numero uno laziale Lotito e il dg romanista Baldissoni sono proprio le frecciate del primo sull’esposizione del club giallorosso: «Non permetterti di parlare del nostro bilancio, che non conosci», il monito del numero 2 di Trigoria. «Con te non parlo, sei un dipendente», la classica replica di Claudio Massimo. La Lazio sa che staccare i rivali cittadini le darebbe una spinta per raggiungere il sogno del ds Tare, provare davvero a costruire una squadra in grado di sfidare la Juve senza violare i parametri imposti dalla gestione Lotito, magari trattenendo la star Felipe Anderson. La Roma ha già pronti due business plan: uno con gli investimenti possibili con la Champions, uno senza. Perché se da secondi si può sognare Dzeko o Higuain, il terzo posto non deve voler dire ridimensionamento.

Condividi l'articolo:

13 commenti su “Secondi o terzi, non è uguale. E così in bilancio ballano non meno di dieci milioni”

  1. Definire Garcia catenacciaro, mah.
    Credo che quello che manchi a Garcia sia un po’ di sano realismo/cinismo.
    Col Genoa abbiamo finito la partita con 6 difensori in campo. Ma e’ stata la prima volta che Rudi l’ha fatto. In molti abbiamo apprezzato in quell’occasione la novita’. Il suo massimo atteggiamento difensivista sino a quel momento era stato inserire Yanga terzino destro avanzando Florenzi.
    Nell’ultima contro l’Udinese, in vantaggio negli ultimi 10 minuti, ha tolto Pjanic ed invece di mettere un centrocampista o al limite anche un difensore, ha fatto entrare Ljiaic!

    Rispondi
    • @down under:

      Bravissimo.
      Esattamente.
      E ricordiamo anche, per dovere di cronaca, che tutto questo è stato dovuto dal forfait di Maicon, altrimenti Yanga non l’avrebbe manco immaginato un dirottamento a destra.

      Ecco perchè son critiche che andrebbero prese per quelle che sono.
      Ed un nome ce l’avrei pure, però poi rischierei di essere offensivo.

      Rispondi
  2. La Roma deve arrivare seconda. Terza (scalzata poi proprio dai “cugini”) sarebbe un’onta forse peggiore di quella finale persa. Inoltre arrivare terza vorrebbe dire rischiare seriamente di vedere la Roma opposta nei preliminari a qualche squadra di alto livello europeo,con il rischio di fare la fine del napoli di quest’anno (eliminato nei preliminari dall’ A.Bilbao). Insomma non può proprio fallirlo questo derby.

    Rispondi
  3. chieso scusa a julia e agli altri utenti x le parole che ho scritto ieri,nn sn un tipo banale ma boh se io scrivo che uno e pessimista nn puo venirmi a dire tua mamma tua sorella fa questo o quello e esagerato.Ripeto nn succedera piu.Forza roma

    Rispondi
  4. Offendere sempre perdendo… 😆
    L’allenatore dell’uno a zero e tutti in difesa…
    l’allenatore che mette Yanga-Mbiwa al posto di un attaccante appena si fa l’1-0…

    Rispondi
  5. thiago94 ha detto:

    Bisogna essere realisti.
    Economia a parte,arrivare terzi significherebbe non partecipare alla prossima Champions.
    Affronteremmo ai preliminari squadre che giocano a calcio. Forse le rispettive quarte classificate inglesi,spagnole o tedesche. Arrivare terzi=zero euro quindi. Altro che differenze tra secondo e terzo posto…
    o si pensa veramente di vincere partite importanti col catenaccio di Garcia?

    Si vabbè “Il catenaccio di Garcia”.
    Peso a queste cose manco le do solitamente, le raccolgo per quello che sono, e ad ognuno spetta dare il nome che vuole, ma dire che Garcia applica il Catenaccio, od il catenaccio solo nelle partite importanti = non guardare la Roma.

    nelle partite importanti, Garcia, ha fatto sempre l’esatto opposto.
    Offendere sempre, perdendo.

    Rispondi
    • @Il_Cannibale: Garcia perde perché la sua squadra non corre,non pressa,non si inserisce in area e non verticalizza. Questo perché lui è scarso. Per me sei te a non guardare le partite.

      Rispondi
      • Attaccare significa stare tutti nella metà campo avversaria a fare pressing alto. Significa far inserire 4 giocatori in area di rigore. La Lazio attacca. Il Napoli attacca. Poi le loro squadre sono scadenti e vincono poco. Evidentemente tu e Garcia siete i pionieri di un nuovo tipo di calcio. Il possesso-sterile-passeggio

  6. Bisogna essere realisti.
    Economia a parte,arrivare terzi significherebbe non partecipare alla prossima Champions.
    Affronteremmo ai preliminari squadre che giocano a calcio. Forse le rispettive quarte classificate inglesi,spagnole o tedesche. Arrivare terzi=zero euro quindi. Altro che differenze tra secondo e terzo posto…
    o si pensa veramente di vincere partite importanti col catenaccio di Garcia?

    Rispondi
  7. higuain è impossibile: 1 economicamente 2 il napoli non lo vende a noi, piuttosto all’estero 3 riceverà offerte dai migliori club al mondo, che viene a fa a roma

    Rispondi
    • Quoto.
      Peraltro si incominciano a vedere i primi effetti dei ricchi budget d’oltremanica.
      I Villains hanno rifiutato 40 ml per Benteke.
      Schneiderlin e’ stato messo in vendita per 35 ml, Sterling per 45.
      Higuain il Napoli lo vende per non meno di 40.

      Rispondi

Lascia un commento