Secondi o terzi, non è uguale. E così in bilancio ballano non meno di dieci milioni

Pallotta

RASSEGNA STAMPA – LA REPUBBLICA

Quanto vale il secondo posto? A 180 minuti dal termine a Roma non c’è domanda più frequente. Roma e Lazio se lo contendono non solo per la gloria. Come sempre, nel caldo, é anche una questione di soldi. Tanti: chiudere alle spalle della Juventus e accedere senza passi intermedi alla fase a gironi della prossima Champions League vuol dire garantirsi a bilancio introiti per almeno 40 milioni di euro. E a seconda del market pool destinato alle italiane, potrebbero arrivare fino a 50. Quasi superfluo dire che chiudere terzi può fare tutta la differenza del mondo. Già, perché non solo la Champions — e i suoi relativi incassi — sarebbero ovviamente vincolati al superamento del preliminare (Roma e Lazio non godrebbero di un’urna particolarmente favorevole) , stravolgendo la preparazione atletica per farsi trovare pronti per il 18 o 19 agosto, giorno dell’andata.

Anche qualificandosi dopo il Play-off si accederebbe alla spartizione dei ricavi delle tv per le coppe europee da una posizione svantaggiata solo il 15% della prima fetta, contro il 35% di chi arriva secondo. Sembra complicato, ma si il 2o posto, tra i ricavi garantiti dall’Uefa e il market paci, garantisce entrate per 40 milioni, che però possono diventare fino a 50. Sono 10 in meno se si arriva terzi può semplificare così: in termini economici chiudere terzi e non secondi vuol dire incassare almeno 10 milioni in meno. A patto di superare un preliminare durissimo:- Roma e Lazio non sono teste di serie e potrebbero vedersela con club come United, Leverkusen, Valencia e Monaco. In Lega calcio, il tema più frequente delle liti tra il numero uno laziale Lotito e il dg romanista Baldissoni sono proprio le frecciate del primo sull’esposizione del club giallorosso: «Non permetterti di parlare del nostro bilancio, che non conosci», il monito del numero 2 di Trigoria. «Con te non parlo, sei un dipendente», la classica replica di Claudio Massimo. La Lazio sa che staccare i rivali cittadini le darebbe una spinta per raggiungere il sogno del ds Tare, provare davvero a costruire una squadra in grado di sfidare la Juve senza violare i parametri imposti dalla gestione Lotito, magari trattenendo la star Felipe Anderson. La Roma ha già pronti due business plan: uno con gli investimenti possibili con la Champions, uno senza. Perché se da secondi si può sognare Dzeko o Higuain, il terzo posto non deve voler dire ridimensionamento.

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi bali kaligrafi jawaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoproject.store/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjplagi.com/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPhttps://forza-roma.com/131395/roma-ad-un-passo-da-malen-mentre-si-complica-la-pista-dragusin/CLBKTOTOCLBKTOTOclbktotocapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderHyundai BekasiHyundai Bsd