Le due facce del tridente

AS+Roma+v+Torino+FC+Serie+A+edtf3u2D8a6l

RASSEGNA STAMPA – IL MESSAGGERO

Ventidue tridenti in 46 gare stagionali disputate con un attacco a tre punte (vanno depennate dalla lista delle 48 partite complessive sia Bayern-Roma che Roma-Atalanta dove Garcia optò per il 4-4-2 e il 4-2-3-1), valgono ai giallorossi appena il settimo attacco della serie A: 51 gol in 36 incontri (0,7 di media). Di questi, 27 sono stati segnati dagli attaccanti (nessuno in doppia cifra) ma appena 19 dal trio schierato titolare in partenza dal tecnico francese. Numeri che nascondono ulteriori paradossi: Florenzi, ad esempio, ha all’attivo 5 reti in campionato, ma appena due ne ha segnate giocando attaccante (Cagliari e Verona). L’ultimo tridente, in ordine di tempo, è stato varato contro l’Udinese: Ibarbo-Totti-Iturbe ed è quello che al momento ha più possibilità di essere schierato anche domani. Sia che giochi Iturbe (favorito) o Ljajic, sarà comunque l’ennesimo tridente atipico stagionale: senza attaccanti di riferimento, abile nelle ripartenze e nell’uno contro uno sulle fasce ma con poca incisività in zona-gol. È comunque questa l’idea del tecnico francese per arginare il tandem Anderson-Candreva: provare a ripartire sulle corsie esterne per obbligare i due laziali a ripiegare.

SPUNTATI – Andando a rileggere i dati della stagione romanista, il trio più prolifico quest’anno è quello composto da Totti, Ljajic e Gervinho dall’inizio: sceso in campo otto volte, ha messo a segno sette reti. Degli altri ventuno tridenti schierati in avvio da Garcia, solamente un altro (Iturbe-Totti-Gervinho) supera i tre gol all’attivo: cinque in altrettante gare (tre con il Cska all’Olimpico, due a Torino con la Juventus, a secco con Fiorentina, Chievo e Bayern dove l’ivoriano va sì a segno ma quando Totti è già stato sostituito all’intervallo). Appare dunque evidente che nonostante la flessione avuta dal capitano giallorosso, i tridenti più prolifici della Roma sono quelli con Totti in campo.

SENZA IL CAPITANO – Gli altri schierati da Garcia segnano invece col contagocce: zero gol per Florenzi, Destro e Ljajic; per Florenzi, Destro e Iturbe; per Florenzi, Gervinho e Ljajic; per Florenzi, Totti e Ljajic; per Florenzi, Iturbe e Ljajic; per Florenzi, Totti e Gervinho; per Iturbe, Totti e Ljajic, per Iturbe, Totti e Florenzi, per Gervinho, Doumbia e Ljajic, per Iturbe, Ibarbo e Ljajic; per Ibarbo, Totti e Gervinho e per Ibarbo, Totti e Iturbe; appena una rete per Iturbe, Totti e Destro, e per Iturbe, Destro e Gervinho; due gol per Florenzi, Destro e Gervinho, per Ljajic, Destro e Iturbe e per Ibarbo, Doumbia e Gervinho; tre (col Chievo) per il trio Totti, Destro, Ljajic. Singolare che entrambe le volte nelle quali il giovane Verde è stato impiegato titolare, uno dei tre attaccanti ha poi segnato: Ljajic a Cagliari e Gervinho col Feyenoord. Immaginarlo però in campo dall’inizio domani, appare una chimera.

Condividi l'articolo:

20 commenti su “Le due facce del tridente”

  1. Tridente? Perchè la Roma ha pure un tridente? Settimo attacco della serie A e unica squadra tra le prime a non avere manco un attaccante in doppia cifra. Bah…comunque oramai non conta più,domani può segnare chiunque…basta che vinca la Roma e che il prox anno venga allestita una squadra degna di questo nome e che abbia speranze di vincere almeno una coppetta Italia,certo però che se il mercato lo farà ancora Sabatini le speranze sono a pari a zero.

    Rispondi
  2. Viste le dichiarazioni del neurochirurgo che ha operato Castan il riscatto di astori x 4mln è un’ottima cosa.
    Dicendo che ottimisticamente Leo rientra a settembre vuol significare che serve ancora tempo, probabilmente fino a fine anno.
    Romagnoli ed Astori gli consentiranno di rientrare con calma, poi se a gennaio avremo di nuovo il vecchio Leo (speriamo!!!!) Astori potrà essere ceduto nella finestra invernale o a giugno 2016. A 5mln lo vendi quando vuoi.

    Rispondi
    • Piuttosto cercherei di piazzare Mapou che mi sembra poco adatto al nostro schema (molto meglio nella difesa a tre) e lo rimpiazzerei con qualcuno di più congeniale, tipo Chiriches.
      @derossimaancheno:

      Rispondi
      • @derossimaancheno:

        Mapou lo trovo poco adatto in generale, a fare il difensore intendo.

        Come dici tu giusto a 3 può giocare.

      • @Tommy91 AsRoMa:

        Garcia andrebbe silurato a prescindere.

        Il problema della difesa è dovuto all’incertezza sul futuro di Castan, finchè non sai quando/se/come torna non puoi programmare l’acquisto di un centrale di livello.

        Chiriches a me convince, perchè ti fa da vice-Manolas, può giocare a sinistra se vedi che Astori/Romagnoli sono inadeguati, ti permette di aspettare Castan e sa impostare.

        Poi se fortuna vuole e Castan torna lo stesso, vendi Astori e gennaio, di certo non puoi far fare a Romagnoli il quinto a vita.

      • @Sampei:

        Appunto. Però se prendi uno come chiriches ok. Ma se rimaniamo come adesso con la sola aggiunta di Romagnoli con la speranza di Castan….siamo messi male. Un centrale di un certo livello va preso secondo me. Chiriches sarebbe perfetto!

      • Tra l’altro negli spurs anche quest’anno ha giocato poco, per cui credo che più o meno x la cifra che ricaveresti dalla cessione di Mapou si può prendere.
        @Tommy91 AsRoMa:

  3. il tridente più prolifico è quello con totti in campo perché ljajic, il capocannoinere della squadra, ha sempre giocato con lui…poi è il rigorista. non facciamo campagna elettorale ingannevole !

    Rispondi
  4. La Roma è ad un passo dal riscatto di Davide Astori dal Cagliari. Come riporta Il Tempo questa mattina il club giallorosso ha trovato l’accordo con la società del presidente Giulini per un riscatto a 4 milioni di euro anziché i 3 precedentemente pattuiti.
    CIOÈ LO PAGHIAMO DI PIÙ DI QUANTO PATTUITO
    AHAHAHAHAHAH I GIORNALAI SCRIVONO SEMPRE CAZZ. …SU DI NOI

    Rispondi
  5. Un grande nostro elemento di debolezza e’ la confusione che alberga nella testa del nostro tecnico. La Lazio sa gia’ l’11 che scendera’ in campo. La nostra formazione invece e’ in alto mare. Colpa di scelte che non si sono fatte, di formazioni sempre diverse. Chi viene schierato in attacco sa di essere stato preferito ad altri e che se dovesse fallire si riaccomodera’ in panca. Insomma ogni gara e’ un’esame che inevitabilmente toglie serenita’ a chi scende in campo.

    Rispondi
  6. Ieri parlavo con mio cugino che è interista della possibilità che la Roma prenda Handanovic… La sua risposta è stata: “Magari… Strada facendo vi accorgerete di quanto è sopravvalutato!” Onestamente lo penso anche io ed è per questo che dico: MATTIA PERIN!!! Sta crescendo di stagione in stagione un pò come Bertolacci! Nn ce li facciamo scappare 🙂

    Rispondi
    • @Francesco10: Altra considerazione: basta con i 30enni, prendiamo gente affamata che vuole vincere!!! Possibilmente italiani e giovani… Con un allenatore che nn abbia paura a farli giocare però!!!

      Rispondi
    • Naaa.
      Handanovic è un gran portiere e le papere che sta facendo sono un bene perché ne abbassano il costo e le pretese salariali. Poi se dovesse arrivare Perin che è un mio pupillo sarei ancora più contento, ma magari arrivasse Samir.
      @Francesco10:

      Rispondi

Lascia un commento