FINE PARTITA: FINALMENTE. La Roma torna a vincere e oggi lo ha fatto anche con 3 gol di scarto. Una prestazione solida, senza premere sull’acceleratore: la Roma ha rischiato soltanto in un frangente e si sarebbe potuto evitare. Evidente, comunque, la volontà di preservare energie per la gara di domenica. Garcia può dirsi soddisfatto: Doumbia ha aperto le danze trovando il primo gol, Florenzi torna al gol e Pjanic dà seguito alle parole dette sabato sera. Gervinho torna a farsi vedere: assist per lui. Bene così ragazzi!
90′: Iturbe vicino al gol! 1-2 con Ibarbo, libera il tiro ma è centrale e Consigli manda in angolo. Poi Torosidis calcia fuori.
85′: fuori Miralem, dentro Iturbe.
84′: Garcia voleva mandare in campo Balzaretti, ma decide di far sorridere Iturbe. Entrerà lui.
79′: esce Florenzi, migliore in campo, entra Keita.
76′: fuori Brighi, entra Biondini.
73′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOL! PJANIC! Florenzi lancia Gervinho in profondità: Gervais salta l’avversario, torna sul fondo, serve Pjanic che stoppa e calcia in rete.
71′: Florenzi cerca il gol impossibile da lontanissimo, con Consigli fuori. Il gol alla Beckham non riesce. Entra Lazarevic, esce Floro Flores.
70′: la Roma libera e va in attacco.
69′: corner Sassuolo. Brutto errore di Mapou, altro errore in fase d’impostazione.
68′: ammonito Taider, calcione a Ibarbo.
67′: fuori Doumbia, dentro Mapou. Si passa al 4-3-1-2.
63′: tanti errori in impostazione della Roma e il Sassuolo cerca di approfittare. Flores colpisce di testa, Morgan blocca, ma Manolas ha ricevuto un colpo sul viso.
58′: MIRACOLO DE SANCTIS! Gran parata su Zaza, che aveva superato Astori passandogli dietro su palla lunga.
56′: ammonito Zaza per proteste.
55′: ammonito Cannavaro per fallo di mano, oltretutto tattico. Giocata di Gervais che lo salta secco, ma l’ex Napoli con la mano blocca il pallone.
52′: dentro Zaza, fuori Floccari.
49′: Sassuolo che va al tiro con Sansone, Morgan blocca.
46′: Pjanic a terra dopo un intervento durissimo di un difensore del Sassuolo. La botta arriva proprio alla caviglia destra…
RINIZIA IL MATCH.
FINE PRIMO TEMPO: buonissima Roma nel primo tempo, molto cinica. Gran bel gol di Seydou Doumbia che di testa ha piegato le mani di Consigli, alla prima occasione buona. Bene tutto il centrocampo, reparto migliore della Roma, senza alcun dubbio.
44′: Florenzi ha accusato qualche fastidio fisico, Garcia manda a scaldare Mapou.
43′: ottima chiusura di Astori su un cross al centro di Missiroli, uomo più pericoloso dei neroverdi.
41′: ammonito Astori per un fallo su Floro Flores, intervento duro. Ammonizione ritardata.
38′: grandissima chiusura di DDR su un cross dalla destra del Sassuolo.
32′: ammonito anche De Rossi, fallo tattico su Missiroli.
31′: ammonito Ibarbo, fallo di mano.
28′: Floro Flores da lontano! Palla che non gira e finisce fuori.
27′: Sansone da fuori area, De Sanctis blocca.
26′: GOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOL! ALESSANDRO FLORENZIIIIIIIIII! CHE GOL STRAORDINARIO! Dribbling straordinario dalla destra, salta due avversari e poi manda la palla sotto l’incrocio.
21′: Consigli riesce a respingere, Florenzi va sulla ribattuta ma l’arbitro ferma tutto. Infortunio per un difensore del Sassuolo.
21′: Miralem Pjanic sul pallone.
20′: fallo su Danielino De Rossi, buon dribbling sulla trequarti avversaria, e punizione dai 20 m circa per la Roma.
19′: Torosidis cerca il gran tiro da lontano, palla fuori.
18′: ottimo spunto di Gervinho salta l’uomo e mette dentro, ma Pjanic viene anticipato.
14′: fallo su Pjanic nella nostra metà campo. Bosniaco che in precedenza si era reso partecipe di un gran recupero.
5′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOL! SEYDOUUUUUUUUU DOUMBIAAAAAA! Cross dalla destra e incornata di destra: il portiere non può niente.
4′: corner per la Roma, guadagnato da Doumbia. La Roma batte male, ma rimane avanti.
3′: fallo di mano in attacco di Ibarbo.
INIZIA LA PARTITA.
SQUADRE IN CAMPO.
20:30: ULTIM’ORA. Garcia perde Keita, il maliano non ce la fa: dentro Doumbia al suo posto.
19:22: UFFICIALE. 4-3-1-2 – De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Torosidis; Keita, De Rossi, Nainggolan; Pjanic; Ibarbo, Gervinho.
19:18: Totti partirà dalla panchina. Angelo Mangiante di Sky dà per ufficiale la novità di formazione. In attesa dell’11 titolare.
Tra poco più di due ore la Roma scenderà in campo contro il Sassuolo di Eusebio Di Francesco, salvo e appagato. Il pericolo è proprio questo: i neroverdi vorranno fare bella figura. La Roma, dal canto suo, non può più perdere punti e vincere oggi diventa necessario. Per farlo, però, Garcia potrebbe affidarsi ad un modulo diverso, il nuovo modulo varato nel match contro l’Inter: 4-3-1-2 con Pjanic le due punte, verosimilmente Ibarbo e Gervinho. Per scegliere questo 11, però, servirebbero i muscoli di Keita, in difficoltà dal punto di vista fisico.
Molte assenze per il Sassuolo, la più grave è forse quella di Berardi, mentre Garcia dovrà fare i conti con una rosa piena di acciaccati, soprattutto i titolari. In ogni caso, non conta chi gioca ed è necessario che lo sappia ogni giocatore: servono i 3 punti, non importa come. Garcia ha detto che serviranno carattere, testo e orgoglio: forse la ricetta giusta per spingere la Roma fuori dalla crisi di risultati.
Alle 20:45 il fischio d’inizio del match.
Seguite la gara con noi!