Miralem Pjanic

Nome: Miralem Pjanic
Data di nascita: 2 aprile 1990
Luogo di nascita: Zvornik, Bosnia
Altezza: 1.80 cm
Peso: 68 kg

IL PICCOLO MIRALEM – Miralem Pjanic nasce a Zvornik in Bosnia il 2 aprile del 1990. Sin dalla nascita affronta parecchie difficoltà per via della guerra civile scoppiata nel suo paese natale e proprio in virtù di essa si trasferisce con la famiglia in Lussemburgo. Qui matura un grande interesse per il calcio grazie soprattutto al padre Faharadin, ex giocatore del FK Jedinstvo, squadra di serie b jugoslava. All’eta’ di sette anni si aggrega ai semi-professionisti dell’ Fc Schifflange 95 dove il giovane Miralem, grazie al suo talento e alla sua classe cristallina, attrae su di se l’interesse di molti club europei: tedeschi, belga, olandesi e francesi. Il destino del ragazzino è ormai segnato, il Lussemburgo è ormai troppo piccolo e poco rinomato per le sue qualità.

L’APPRODO IN FRANCIA – Miralem viene notato e viene portato nella vicina Francia all’ eta’ di 14 anni quando lo mette sotto contratto la squadra del Fc Metz, club francese che aveva scoperto e tesserato il ragazzo grazie all’ex giocatore del Lussemburgo Guy Hellers. Il club d’oltralpe è famoso per far crescere e maturare giovani di grandi potenzialità, infatti, il bosniaco qui compie tutta la trafila delle giovanili. Prima con la squadra Under 16, vince il Campionato Nazionale, nella stagione 2005-2006, poi con l’Under 18 si mette talmente in mostra da meritarsi la chiamata in prima squadra.
Proprio in questo periodo la nazionale bosniaca cerca di evitare un altro caso Ibrahimovic, di origine bosniaco-croata, che decise di giocare nella Svezia e non nella nazionale di provenienza della sua famiglia. Ma il 9 ottobre 2007, Pjanic afferma di sentirsi bosniaco a tutti gli effetti e di voler iniziare la sua avventura proprio con la Bosnia. Ma questa grande gioia gli verrà regalata solo nel 2008, quando riceverà il passaporto dalla sua nazione di origine.
E’ Francesco De Taddeo, ex-coach del Metz, a farlo debuttare all’età di 17 anni nella stagione 2007-2008 contro i rivali del PSG il 28 agosto del 2007. Pjanic gioca solamente 20 minuti nel corso della quarta giornata della Ligue 1. La settimana seguente viene schierato per la prima volta da titolare nella massima serie francese nella sconfitta per 2-0 contro il Rennes. Le sue prestazioni crescono, cosi come il minutaggio. Dopo 160 minuti da titolare aspetta fino alla undicesima giornata per tornare in campo. Il 30 Novembre dello stesso anno Miralem firma il suo primo contratto da professionista sino al 2010.
Il talentuoso centrocampista segna anche il suo primo gol su rigore contro il Sochaux nella sconfitta del Metz per 2-1 del Dicembre 2007, si ripeterà sempre contro il Nizza e nell’ ultima di campionato in un emozionante 4-3 contro il Le Mans, portando il suo bottino personale a 3 gol. Il Metz, purtroppo, retrocede nonostante le buone prestazioni del giovane talento bosniaco.

LA GRANDE OCCASIONE – Nell’estate del 2008 Pjanic esprime il desiderio di rimanere in Francia nonostante la continua pressione su di lui di mezza Europa, lo seguono: Fenerbahçe, Real Madrid, Inter, Milan, PSV, Liverpool, Bayern Monaco, Arsenal, Marsiglia e Lione. Alla fine viene acquistato proprio da quest’ultimi per 7,5 mln di euro. I lionesi lo mettono sotto contratto per ringiovanire il centrocampo e sostituire gradualmente il regista Juninho Pernambucano, idolo della tifoseria transalpina.
Esordisce con la nuova maglia il 2 agosto 2008 quando partecipa al Trofeo dei Campioni in una sconfitta con il Bordeaux. Pjanic gioca subito molto bene e dimostra grande maturità di inserimento nella squadra. La sua prima stagione è caratterizzata da 20 presenze nella Ligue 1, 3 in coppa nazionale ed una in Champions. Le sue presenze potevano essere molte di più ma cosi non fu per una frattura del perone causata da un tackle durissimo di Stephen Dalmat, vecchia conoscenza del campionato italiano, nell’incontro col Sochaux. Il calciatore, nella sua prima stagione in una grande squadra, mette in mostra una ottima tecnica ed un tiro secco e preciso che gli permette di essere molto pericoloso soprattutto dai calci da fermo. Il 20 agosto del 2008 esordisce anche con la maglia della sua nazionale in un match contro la Bulgaria.

L’ESPLOSIONE AL LIONE E LA PRIMA RETE IN NAZIONALE – La stagione 2009-2010 si apre subito alla grande, presa l’eredità di Juninho, maglia numero 8, Miralem segna il suo primo gol in Champions League nel preliminare vinto contro l’Anderlecht per 5-1, con una splendida punizione. Dopo pochi giorni arriva anche il gol in campionato nel successo per 3-0 con l’Auxerre.

Il 14 novembre 2009 ha la grande occasione di qualificarsi a Sud Africa 2010 in un doppio spareggio con il Portogallo. Purtroppo la Bosnia non riesce a fermare i lusitani che vincono con un doppio 1 a 0 sia l’andata che al ritorno.
In Champions League continua a segnare tanto: sia contro la Fiorentina che col Debrecen. Il 3 marzo del 2010 arriva anche il suo primo gol con la nazionale bosniaca in occasione di un’incontro con il Ghana. La selezione vince per 2 a 1 proprio grazie alla rete di Miralem.
Pjanic non si ferma più: realizza il gol più importante di tutta la stagione del Lione il 10 marzo 2010 in una sfida contro il Real Madrid al Santiago Bernabeu durante gli ottavi di finale della competizione: i blancos erano in vantaggio al sesto minuto con un gol di Ronaldo ma Pjanic, al 75esimo, regala un gol al Lione e l’ 1 a 1 finale. Questo risultato, in virtù del 1 a 0 dell’andata, regala l’incredibile passaggio del turno ai quarti di finale della manifestazione ai francesi. Il Lione, dopo aver eliminato il Bordeaux, arriverà fino alle semifinali del torneo eliminato da un irresistibile Bayern. Questa stagione segna la sua definitiva consacrazione: 37 partite con 6 gol in Ligue 1 e 14 presenze e ben 5 reti in Coppa Campioni.

Nel 2010-11 qualcosa tra il Pjanic e il club di Lione si incrina. Le prime avvisaglie arrivano quando i francesi acquistano dal Bordeaux Yoann Gourouff, fantasista ex Milan. Il tecnico Claude Puel non utilizza più il bosniaco con continuità, spesso preferendogli proprio Gourcuff. I due registi vengono schierati insieme solamente in due occasioni nel corso dell’intera stagione, con il Benfica (2-0) in Coppa Campioni, e col Rennes (1-1) in campionato. Pjanic collezionerà 30 partite, con molti spezzoni a gara già iniziata, con soli 3 gol all’attivo.

2011 FINALMENTE IN GIALLOROSSO – La Ligue 1 inizia e Pjanic gioca solo le prime tre gare. Si congeda dalla squadra transalpina il 27 Agosto 2011 segnando un gol contro il Montpellier in un match terminato 2-1 per il Lione. Questa sarà la sua ultima partita con il Lione. Il 31 agosto, l’ultimo giorno di mercato, la Roma si garantisce con un colpo a sorpresa le prestazioni del bosniaco per una cifra pari a 11 mln di euro offrendogli un contratto da 1,8 mln all’anno. Il Lione, in difficoltà economiche, si priva di uno dei calciatori più apprezzati dai tifosi e dal club. La sua avventura in giallorosso è entusiasmante, viene accolto subito calorosamente dai tifosi della Roma e lui li ripaga nel miglior modo possibile: tanti assist e tante giocate di qualità.

In nazionale con la Bosnia torna agli spareggi, questa volta per le qualificazioni ad Euro 2012 ed affronta nuovamente il Portogallo. La piccola nazionale non riuscirà neanche in queso caso a superare i lusitani: 0 a 0 in casa e 6 a 2 in Portogallo. Nella Roma diventa uno dei punti cardine della squadra di Luis Enrique che lo impiega come intermedio del centrocampo a tre o come trequartista. Il 20 novembre arriva anche il primo gol segnando il momentaneo 1 a 0 nella sfida casalinga tra Roma e Lecce.

Photo Credits | Getty Images

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingrekomendasi medanrekomendasi bali https://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbkvenum.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcussport.com/Hobi BolaSurat Edaran PenyaluranAlasan Beberapa PolaAlasan Beberapa StrategiCara Memahami FenomenaCara Memahami PolaCara Memahami PolaHal yang Jarang DisadariKesalahan Umum yangHal yang JarangPola yang Sering MunculPola Mahjong Wins 3arus rezeki abadi dariatas singgasana black scatteremas baccarat kembali pulangkilauan amunisi keberuntungan menanammembuka gerbang kemakmuran melaluimenembus tabir malam demitarian dadu pembawa berkah pola mahjong wayspola mahjong wayspola mahjong wayspola mahjong wayspola mahjong wayspola mahjong wayspola mahjong waysGameplay classic pokdeng memahamiGeraka analisis statistik berdasarkanMahjong riches strategi menguasaiMemanfaatkan tabel riwayat angkaMeningkatkan Akurasi pilihan melaluiMenyeimbangkan risiko melalui penggunaanPanduan mengidenfitikasi pola mujarabBull Bull B001Lightning Storm PilihanMovement Finalissima CasinoPoker Kingdom WinPujian Pemain MenyukaiRoulette Lobby LiveSergio Ramos TegaskanBimbingan Pemula AnacondaDiamon Roulette EksplorasiSacred Fortune MeninjauSegmen Pachinko CrazyStrategi Alokasi PoinStrategi Soft SpinningTaktik Playboy SpeedApresiasi Komunitas MahjongCasino Modern RepresentasiEvaluasi Perkembangan AntusiasnyaMengapa Lightning StormMenjaga Pendekatan RasionalRahasia Gelap MendobrakRiset Perkembangan DigitalMembedah Probabilitas MendapatkanMahjong RichesMemahami Tabel PembayaranMenetapkan Batas WaktuMenguasai Meja SpeedPerforma Signifikan DiniStrategi Eksklusifkadang pemahaman baru muncul setelah mahjong ways dijalani pelan mahjong ways sering terlihat berbeda ketika fokus berubah bukan soal cepat atau lambat mahjong ways mengajak membaca alur di tengah permainan yang mengalir mahjong ways menyimpan makna mahjong ways akhirnya dipahami sebagai proses yang berlapis persepsi sering berubah setelah mahjong wins dilihat lebih dalam mahjong wins kadang dipahami dari cara berpikir bukan hasil ada alur tenang yang terbentuk saat mahjong wins dibiarkan mengalir mahjong wins muncul dalam bentuk pengalaman bukan kejutan dari sudut yang jarang diperhatikan mahjong wins terasa nyataada banyak cara memaknai rtp tergantung sudut pandang pengamat dalam pengamatan jangka panjang rtp memiliki cerita sendiri di balik angka rtp terkadang tersimpan pola pemahaman melihat rtp sebagai bagian dari gambaran yang lebih besar rtp bukan sekadar rujukan namun bagian dari proses berpikir rtp kerap muncul dalam diskusi saat pengalaman mulai dibandingkan rtp menjadi menarik saat dibaca tanpa ekspektasi berlebihan rtp sering dipahami berbeda ketika konteksnya ikut diperhatikan rtp terasa berbeda ketika dilihat dalam alur yang utuh rtp tidak selalu berbicara angka kadang soal pola pikirPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong Waysbandito ini berhasil dipecahkandatang membawa kemenangan beruntunekspansi dan temuan pecahangate jadi patokan munculnyakakek zeus mengamuk mengeluarkanpembuktian pola admin elsaroulette hadir sebagai sainganBBbocoran jam wangi mainkecepatan putaran menjadi titikmaksimalkan data historis megamembaca siklus simbol emaspemain ini temukan hartasosok sepuh ini bocorkanbedah taktik pro playerAnalisis Perbandingan GatesMemahami Aturan KartuMembedah Fitur BonusMengamati Interaksi AntaraMenjelajahi Keajaiban LangitStrategi Memanfaatkan RollingStrategi Membaca RoadmapSaat Naga TerbangMitologi dalam AngkaDekonstruksi ProbabilitasLaporan ObservasiElegansi dalam KesederhanaanMekanisme La PartageLogika MultiplierEfek Cascading danStrategi BertahanMega SicboAnalisis Volatilitas OlympusPanduan Mahjong RichesEvolusi KetigaAnalisis GeometrisGuncangan TakdirSains di Balik LayarEksplorasi Mega SicboDialektika KeberuntunganDuel Logika MenentukanElegan Dan EksklusifMembedah Pola KeberuntunganMenikmati AtmosferPanduan TaktisStrategi Mengaturelegensi gameplay roulettekunci keberhasilan menyelesaikanpanduan praktis meraihrumus pola mujarabteknik amankan mahjongupdate jam gacorupdate pola zeusantar keberuntungan dandaftar jam palinginfo penting jamkumpulan id prokumpulan testimoni pemainreview jujur strategistrategi martingale versiKisah Sang PutriKetukan Takdir MenantiMenelusuri Detail EstetikaMenikmati Alur DinamisPesona Artistik DuniaKebangkitan Sang PhoenixStrategi Lembut Mengamati