(PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-CSKA SOFIA – FORZA-ROMA.COM) – La Roma torna a vincere in Europa e lo fà ai danni del Cska Sofia all’Olimpico con il risultato di 2-0. Ranieri dà un turno di riposo a Totti e manda Okaka in campo al fianco di Vucinic, il ragazzo ringrazia e segna il goal del vantaggio. Bene Perrotta, autore del raddoppio, Pizarro e De Rossi. Potevano fare sicuramente molto di più Cerci e Menez. L’unica vera nota dolente, la tattica del fuorigioco che ancora una volta richiede tanto lavoro da parte di Ranieri, le tre azioni dei bulgari nate proprio dal mal funzionamento di tale situazione. Dopo tante partite però la Roma chiude un incontro senza prendere goal è questo è già un bel passo avanti.
Le pagelle giallorosse di Roma-Cska Sofia:
JULIO SERGIO: 6 serata di riposo, è vigile quando si richiede qualche uscita ma non fà straordinari perchè seri rischi non ne corre proprio. RELAX.
MOTTA: 6 con Riise forma la coppia di esterni difensivi che ancora deve integrarsi nella regoala del fuorigioco imposto da Ranieri, si propone senza problemi anzi fornisce l’assist a Okaka per il vantaggio. Più offensivo che difensivo. SUFFICIENTE.
RIISE: 6 stesso discorso per Motta, in due occasioni esce tardi dal fuorigioco ed i bulgari rischiano di segnare ma nel primo caso il suo recupero è davvero imperioso. Spinge tanto sulla sinistra, arriva spesso sul fondo e chiude la gara con grande grinta e determinazione. CARICO.
JUAN: 6,5 non corre rischi, gli anticipi fanno tornare in mente quel brasiliano invulnerabile. Non ha ancora i 90 minuti nelle gambe ma stà iniziando mattone dopo mattone a recuperare alla grande. SICURO.
BURDISSO: 6,5 anche contro i bulgari, l’argentino non lesina forza e soprattutto grinta. Un impercettibile sbavatura non macchia una prova molto positiva di Nicolas Burdisso. DECISO.
DE ROSSI: 6,5 già dal via il capitano cuce i vuoti fra difesa e centrocampo. Cerca il goal e si fà vedere in area avversaria per la stoccata vincente. Decisamente in crescita. SPERANZA.
PIZARRO: 6,5 parte molto lezioso, quasi impaurisce, al momento giusto il Peq regala un assist a Perrotta davvero geniale per il raddoppio e si ripete su Vucinic ma il tris non arriva. DELIZIOSO.
CERCI: 5,5 doveva essere la sua partita. Non incide molto, da lui stasera ci si attendeva molto più. Poteva salvare la sua gara ma di testa sbaglia clamorosamente. SOTTOPRESSIONE.
PERROTTA: 7 bella prestazione di Super Simo. Aggredisce avversari e soprattutto gli spazi, come ai vecchi tempi. L’inserimento che dà il raddoppio alla Roma è la sua specialità. Corre e per tutta la linea mediana. FORSENNATO.
OKAKA: 6,5 freddo a realizzare il goal del vantaggio su invito di Motta. Poi gioca 90 minuti cercando di allungare la squadra e di mettersi a disposizione dei compagni. GENEROSO.
VUCINIC: 6 non è che si danna l’anima più di tanto ma qualche spunto lo fà intravedere. Quando buca la rete dal lato sbagliato, fà capire che il goal se lo riserva per domenica. PRELUDIO.
MENEZ: 5 ha a disposizione 45 minuti per dimostrare di voler fare bene con la maglia giallorossa. Il primo spunto è buono del francese ma quello che non và e il proseguo di tutte le azioni quando deve concretizzare. Si fà ammonire come uno stupido. SNERVANTE.
ANDREOLLI: S.V.
TONETTO: S.V.
RANIERI: 6 allenatore che vince non và criticato. Si è vero, ma al buon Claudio si chiede con il cuore in mano di sistemare la tattica del fuorigioco che la difesa giallorossa ancora non attua a perfezione. La strada è lontana ma dopo la debacle svizzera i punti li ha conquistati, il gioco un pò latita. PRAGMATICO.