LEGGO: l’affronto al capitano, episodio che fà riflettere

(NEWS AS ROMA – LE POLEMICHE METTONO LA MAGLIA – LEGGO) – Secondo Leggo l’episodio spiacevole capitato a Totti alla fine della partita fra Roma e Fiorentina mette a nudo qualche scricchiolio fra una parte della tifoseria giallorossa e il capitano della As Roma.
Un affronto al capitano. In un momento di gioia la curva Sud si rende protagonista di un gesto fuori dalle righe: rilanciare in campo la maglia numero 10 che Totti aveva regalato ai suoi tifosi dopo la schiacciante vittoria con la Fiorentina.
C’è chi inizialmente vedeva con scetticismo questa storia, non credeva che fosse possibile una simile reazione. Vero o falso? «Purtroppo è verissimo – dice Ferdinando Mezzelani, fotografo dell’agenzia GMT – la maglia l’ho presa io, a terra, sulla pista di atletica. Quando Francesco l’ha lanciata in Curva ed ha voltato le spalle per tornare negli spogliatoi, gli è stata ritirata. Non entro nel merito della vicenda e non so il motivo preciso, dico soltanto che non è stato un bel gesto».
Si apre così il campo delle ipotesi. C’è chi dice sia colpa delle frizioni tra la società e i tifosi e, visto che Totti è da sempre vicino alla presidenza, la contestazione non risparmia neanche quella che è da sempre la bandiera giallorossa per eccellenza. C’è poi la frangia di pensiero, tra l’altro sposata dai più importanti gruppi della Sud, che vede il rilancio della maglia come “vendetta” nei confronti di tutti i calciatori per i fatti di Basilea. Nella trasferta-disfatta di coppa, a fine partita l’undici di Ranieri ha imboccato la via degli spogliatoi senza salutare i supporter in trasferta. Un affronto ripagato col disprezzo. Come dire: non ci comprate con due magliette. Un ordine ben preciso, indicato dai capi ai ragazzi di Curva. Totti non si sarebbe accorto che i suoi tifosi, quelli che per novanta minuti hanno urlato “Un capitano, c’è solo un capitano”, hanno rispedito la sua maglia in campo.
A fine partita era scuro in volto ma non, come detto da molti, per la reazione della Sud, ma semplicemente «per la tensione accumulata durante la settimana. I gol e la vittoria sono stati una liberazione totale per me». E come dargli torto? Al momento Francesco viaggia a ritmi di realizzazione mai toccati in carriera: due triplette, a Gent e Kosice. Contro le stesse avversarie, anche due doppiette, prima di quella di ieri. In mezzo, la zampata di Genova. Più di un gol ogni ora, in queste prime nove gare stagionali, in cui Totti è sceso in campo per settecentottantacinque minuti, mettendo a segno 13 reti.

Condividi l'articolo:

11 commenti su “LEGGO: l’affronto al capitano, episodio che fà riflettere”

  1. tifosovero guarda che ce l’hanno con la tessera del tifoso perchè li colpisce in prima persona……………io vorrei tanto che protestassero ogni domenica…..però facessero una cosa…..rimanessero direttamente a casa che i primi 30 min siamo stati una favola…….
    1.non hanno rispettato il minuti di silenzio per i parà
    2.non hanno fatto entrare nessuno in curva con un atto mi sembra abbastanza antidemocreatico
    3.hanno tirato 17 bomboni
    4.sono entrati sul 2-0 e non a fine primo tempo
    5.uno scemo ha ritirato la maglia del capitano…….

    peggio di così in 90 minuti……………..

    Rispondi
  2. Ho letto un altro articolo in cui si dice che da tempo i gruppi della curva contestano la societa’. Ma che film ha visto chi ha scritto l’articolo che ho citato? A me sembra che i gruppi della curva parlino di tutto (Totti, la tessere del tifoso, le trasferte) tranne che della societa’, al di la’ di qualche “coretto” di tifosi illuminati qua e la’! Speriamo che la curva si svegli una volta per tutte…senza di lei non si risolvono i problemi della Roma, che non sono la tessera del tifoso (che e’ uno scandalo ed un suicidio, intendiamoci).

    Rispondi
  3. [quote comment=”106308″]romaomorte, tanto nn vogliono capire..ormai se so chiusi su sta storia…[/quote]
    Non c’è nulla da capire, ci sono persone che hanno un altro pensiero e va rispettato fintanto che c’è la civiltà di farlo!

    Rispondi
  4. speriamo dio che non si arrabbi che capisca che sono solo 4 imbecilli che noi tutti lo amiamo perche se incomincia a farcela pagare in campo c’è da piagne….ma come si fa!!spero che domani ci sia uno striscione che lo sostiene!! daje fra!!

    Rispondi
  5. kmq sia la curva sud la maggor parte sta diventando ridikola rikordo ke x kontestazione nn erano allo stadio e poi appenaTotti ha fatto la doppietta sn entrati almeno x koerenza dovevano rimanere fuori e ke fate entrate sl qnd stiamo vincendo???se penso ke negli anni 80 la nostra curva aveva vinto il premio x sportività..

    Rispondi
  6. ancora cò sta storia della maglia ?? Prima de tutto il gesto è stato maleinterpretato, secondo NON SI DEVE GENERALIZZARE il pensiero di quel tifoso che ha rilanciato la maglietta col pensiero de tutta la Curva Sud . :12:

    Rispondi

Lascia un commento