FINE PARTITA: benissimo la vittoria, benissimo i 3 punti e benissimo il primato della classifica, condiviso con il Bayern Monaco che ha battuto il Manchester City. Male gli infortuni di Astori ed Iturbe, anche se per l’argentino potrebbe non essere nulla di grave. Male anche il gol subito, anche se poco cambia ai fini del risultato. E’ stata una Roma straordinaria, da Champions League. Bravi ragazzi! Forza Roma!
86′: problema al ginocchio per Astori, costretto ad uscire.
85′: gol fantasma per il CSKA, poi bravo Yanga-Mbiwa ad anticipare Musa di testa. La palla era entrata.
81′: GOL DEL CSKA. Musa vince una serie di rimpalli e poi supera De Sanctis.
78′: Totti va al tiro ma schiaccia troppo e la palla finisce a lato.
75′: fuori Manolas, dentro Yanga-Mbiwa.
RINIZIA.
FERMATA LA PARTITA. Lancio di fumogeni della curva del CSKA e rissa sugli spalti.
70′: fuori Gervinho, stanco, entra Ljajic.
68′: traversa colpita da Musa! Panchenko poi di testa colpisce a lato.
68′: Doumbia riesce a calciare ma trova deviazione ed è angolo.
65′: fuori Eremenko, dentro Panchenko.
64′: Doumbia entra in area e calcia, ma la difesa della Roma si oppone ed è angolo. Riparte subito Gervinho…
61′: grande parata di De Sanctis su tiro di Efremov. Angolo. La Roma riesce a liberare.
59′: MIRACOLO DI AKINFEEV! Pjanic calcia rasoterra fra le gambe di Akinfeev che però si oppone. Angolo, ma fischiato fallo in attacco della Roma.
53′: Doumbia da fuori, De Sanctis blocca. Dentro Efremov, fuori Tosic.
52′: fermato Gervinho in fuorigioco, la Roma sul prosieguo dell’azione aveva segnato con Nainggolan.
49′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOL! ALESSANDRO FLORENZI! Cross di Torosidis e c’è un rimpallo fra Florenzi ed un centrale del CSKA Mosca.
48′: tiro-cross di Gervinho passato a pochissimi centimetri dal palo!
47′: Totti calcia da fuori area, servito da Maicon, ma il tiro è sporco e Akinfeev blocca.
FINE PRIMO TEMPO: Che dire? Uno spettacolo, una festa bellissima per tutti i tifosi della Roma. Sul match c’è poco da dire: la Roma ha iniziato da subito a passeggiare sul CSKA Mosca, per poi legittimare il vantaggio, gol dopo gol. Unica pecca: l’infortunio di Iturbe, la cui entità è da valutare. Aspettiamo notizie. Nel frattempo, ci godiamo una Roma strepitosa.
40′: MIRACOLO DI AKINFEEV su Miralem Pjanic! Tiro ad incrociare e miracolo del russo! Poi Gervinho recupera palla e serve Keita che da lontanissimo calcia in porta, ma centralmente.
34′: Totti sbaglia l’angolo e Nainggolan è costretto al fallo tattico, non punito con il giallo.
34′: Florenzi vicino al gol! Assist di Maicon per Florenzi che calcia al volo: deviazione ed è angolo. Calcia Totti…
30′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOL! E SONO 4! GERVINHO! ANCORA LUI! Grandissimo lancio di Totti per l’ivoriano che si spinge sul fondo, rientra sul mancino e poi buca Akinfeev.
29′: Eremenko riesce a calciare, Astori devia e De Sanctis blocca.
25′: fuori Iturbe, dentro Florenzi.
24′: problema per Iturbe, medicato a centrocampo. In attesa di capire il problema, e forse è una botta, si è preparato Florenzi.
19′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOL! MAICOOOOOOOOOOOON! GOL DI MAICON! Grande triangolazione fra Totti e Maicon con il brasiliano che dal limite dell’area piccola invece di crossare calcia in porta: Akinfeev buca ed entra in rete.
15′: MIRACOLO DI DE SANCTIS! Contropiede del CSKA con Doumbia che uno contro uno con De Sanctis inciampa e facilita il lavoro del portiere della Roma.
14′: Angolo per la Roma! Tiro-cross di Iturbe deviato in angolo.
10′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOL DI GERVINHO! GERVINHO! Grande percussione di Pjanic che serve Iturbe; l’argentino serve Gervais che in area stoppa e segna.
5′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! ITURBEEEEEEEEEEEEE! Gervinho parte in solitaria, porta il pallone avanti e serve Iturbe tra le linee: stop e tiro piazzato.
2′: Tosic tira da fuori ma spara a lato.
1′: Roma ancora vicina al gol! Iturbe batte l’angolo direttamente in porta!
1′: CHE OCCASIONE PER LA ROMA! Nainggolan mette dentro ed un difensore del CSKA toglie la palla a Gervinho prima che questi calciasse a rete.
MANCA POCHISSIMO! FORZA ROMA!
19:43: FORMAZIONE UFFICIALE. De Sanctis; Maicon, Manolas, Astori, Torosidis; Pjanic, Keita, Nainggolan; Iturbe, Totti, Gervinho.
19:40: la maglia del Capitano!
19:16: la Roma è arrivata allo Stadio. In Tribuna molte figure di spicco, fra cui Capello, Mancini, Spalletti, Conte ed Oriali.
Manca pochissimo ormai: qualche ora ed inizierà la Champions League della Roma! Traguardo tanto ambito negli ultimi anni, per cui i Giallorossi, guidati da Garcia, hanno dato tutto in campo, sognando anche qualche cosa in più. Hanno lottato ed hanno raggiunto l’obiettivo e come ha detto Rudi Garcia, ora è giunto il momento di giocarsela!
Il destino, o meglio il sorteggio, ha voluto che la Roma capitasse nel girone più difficile e complicato, con i campioni di Russia, i campioni di Germania ed i campioni d’Inghilterra. La prima gara sarà proprio contro i primi, tanto sottovalutati da molti giornalisti e tifosi della Roma, quanto rispettati da Garcia, Sabatini e la Roma tutta. Doumbia, Musa, Tosic ed Eremenko rappresentano un tridente di grande valore, che sarà affrontato dal quartetto difensivo della Roma composto da Maicon, Manolas, Astori e Torosidis.
In attacco ci sarà Capitan Totti a guidare le manovre ed a lanciare le due frecce, Iturbe e Gervinho.
Ancora poco tempo d’attesa e poi esploderà l’Olimpico, suonerà la famosa canzone della Champions League e noi saremo tutti con la mano sul cuore.
FORZA ROMA.
Photo Credits | Getty Images