Garcia: “Iturbe non va ingabbiato tatticamente. Avremo due giocatori per ruolo. Benatia? Parlerà al momento giusto”

La conferenza stampa di Rudi Garcia:

Il primo bilancio di questo primo mese di lavoro?
Sempre la stessa cosa, una delle prime qualità di un allenatore è l’adattarsi a tutte le situazioni, ed ho fatto così con il mio staff. Devo dire che i giocatori sono stati veramente bravi a lavorare a dare il meglio ed a prepararsi per il 30 agosto. Per il momento se non tutto va bene, di certo niente va male.

La Roma gioca un calcio molto europeo. Questo spirito è la base per fare bene anche in Champions? Ha delle sensazioni positive?
E’ difficile rispondere a questa cosa, perchè non so cosa voglia dire “un gioco europeo”. Cosa vuol dire? Paragonato a cosa? Penso che anche in Italia ci siano squadre che giocano bene, che giocano per attaccare e per segnare, l’abbiamo visto l’anno scorso, ma è anche vero che ci sono delle squadre che aspettano tutti indietro. Penso sempre che l’identità di gioco sia molto importante, la nostra è chiara, ma una squadra che si adatta è una squadra forte. Una squadra deve saper fare tutto. Una squadra che vince, è una squadra che ha ragione, poi il calcio è così: per quindici secondi o per dieci centimetri si può perdere o vincere una partita. Bisogna fare sempre un’ analisi di tutto, mai di un solo aspetto: è il mio modo di vedere le cose, perchè è normale, siamo tutti nel presente, nell’immediato, ma non bisogna dimenticare soprattutto quello che è stato fatto in passato.

In Inghilterra si parla di una cessione di Benatia. Lei ha notizie? Ha parlato con il calciatore, o ritiene che non ci saranno sorprese?
E’ normale che siamo in ruoli diversi, il vostro è quello di trovare cose che per voi sono nascoste dove a volte non c’è nulla da nascondere. Per Medhi mi diverto, perchè ieri ho letto che al 99% aveva già firmato in un altro club, oggi al 99% che era della Roma. Ieri cercavo un sostituto, oggi mi sono fermato, e basta.

La condizione della squadra a due settimane dall’inizio del Campionato. Ritiene di essere nelle condizioni ideali, o avete bisogno di lavorare ancora?
No, siamo nelle condizioni giuste. Poi è così un po per tutti, alla prima di campionato non sappiamo mai se siamo pronti o no. A volte pensiamo di esserlo e non lo siamo, a volte pensiamo che ci siano cose di cui preoccuparsi e poi no. Mi fido del fatto che abbiamo tenuto tutta la rosa dell’anno scorso, e per questo c’è del tempo che abbiamo guadagnato, perchè già sanno cosa fare quando giochiamo. Bisogna ancora inserire i nuovi, i più giovani ed anche gli altri. Su questo punto era previsto lavorare un po più forte durante quattro settimane sul piano fisico, ed è quello che abbiamo fatto. Non tenere a mente quando giochiamo, i risultati finora non contavano, il comportamento dei giocatori si. Abbiamo 15 giorni per sistemare il piano tattico e la condizione fisica. Sapete tutti che ci sono calciatori che sono arrivati dopo, per via dei mondiali: è normale che la condizione non sia uguale per tutti, sono tranquillo su questo punto.

Iturbe? Ha difficoltà per l’adattamento?
Già ne ho parlato, bisogna lasciare tempo a Manuel. La cosa veramente interessante è che migliora sul piano fisico. E’ molto attento, cerca di capire, ascolta, cerca di fare sul campo le cose che gli chiedo. Lui è un giocatore creativo, come Gervinho, intuitivo, non va ingabbiato tatticamente. Bisogna trovare l’equilibrio tra consigli tattici e la sua creatività offensiva.

Come si comporta nelle sue gerarchie? Chi ha fatto tanto nell’anno scorso ha una priorità, o gioca chi sta meglio?
I calciatori sono tutti sulla stessa linea, per me è un atteggiamento importante, perchè ognuno deve sempre rimettersi in discussione, allenatore in primis. Penso che la nostra forza quest anno sarà questo fatto di avere due giocatori dello stesso livello in ogni ruolo, può fare in modo che diano tutti qualcosa in più, perchè è quello che mi aspetto da loro. Non dobbiamo mollare sulla voglia di vincere, e sul fatto di essere “cattivi” in senso buono, perchè era la forza della squadra l’anno scorso.So che è anche umano lasciarsi cullare dagli allori quando si fanno le cose bene, ma vigilerò io su questo e non lo permetterò. Già l’ho detto e lo penso, questo è un anno interessante, molto, da vivere. Sarà molto più duro, ma anche un opportunità fantastica. Alcuni aspettano questa cosa di essere “favoriti”, e di essere all’altezza di questa. Concretamente siamo outsider, aspetto quest’opportunità e faremo in modo di essere all’altezza e vedere quali sono le nostre vere possibilità.

Destro? E’ soddisfatto della sua condizione? Quanto sarà importante per la Roma?
Tutti sono importanti, è vero che Mattia ha giocato solo mezza stagione l’anno scorso, ma ha fatto benissimo, come tutta la squadra. E’ importante che sia con noi dall’inizio, perchè quando un giocatore fa la preparazione è totalmente diverso rispetto ad uno che non la fa, che arriva tardi, perchè ha di sicuro problemi a trovare una condizione ottimale. Su questo punto sta lavorando bene, ha delle occasioni, lo ripeto ancora: quando la squadra porta occasioni ai suoi attaccanti è un buon segnale. Il bomber, poi, è sempre il bomber: ci sono momenti in cui la palla tocca il palo ed esce, altri in cui lo tocca ed entra. Sono tranquillo, meglio vederlo in partite vere.

Le sembra una squadra più matura rispetto all’anno scorso? Ci spiega come funziona la crioterapia?
Non c’è nulla di segreto, facciamo come tutte le squadre. Il recupero del giocatore sarà ancora più importante quest anno, perchè avremo molte partite. Bisogna che il calciatore faccia bene le cose a casa, perchè questo non possiamo gestirlo e starà ai giocatori farlo, quando sono con noi facciamo di tutto per farli recuperare al meglio. Per la prima domanda, sappiamo che sarà dura: la prima partita ci darà subito occasione di lottare ogni secondo, per ogni centimetro in campo. E questo dev’essere l’atteggiamento della squadra. Se pensassimo che basta entrare in campo per vincere le partite, ci faremmo del male. Vincere quando è difficile è ancora meglio, penso.

Perchè Benatia ancora non ha parlato?
L’ho chiesto, e Benatia verrà davanti ai cronisti, ma al momento giusto. Quando si smetterà di scrivere su di lui, parlerà.

Quali sono le sensazioni sul gruppo alla fine di questo ritiro?
L’ho già vissuta questa cosa , è importante avere la stessa rosa e migliorarla, è una forza in più. Perchè i giocatori si conoscono, e guadagnamo tempo. Per inserire gli altri il gruppo ha mostrato l’anno scorso quanto siano bravi: sono uomini di qualità, non è facile inserirsi, ma loro fanno in modo di essere sempre vicini a tutti i giocatori. Bisogna imparare alcune lingue, come il turco con Salih, ed è difficile, ma i giocatori sono bravi a prendere corsi di italiano: è importante poter parlare con i compagni e l’allenatore.

Totti al 23° anno con la Roma. Tatticamente è unico, e quest anno va gestito. Come riuscirà a preparare due squadre diverse, una con e l’altra senza Totti?
No, saranno squadre miste, non è che ci sarà una squadra per una partita ed una per un altra, non funziona così. E’ anche vero che sul campo ci sono affinità tra calciatori che possono essere interessanti per la Roma. Quando abbiamo queste affinità che si costruiscono sul campo, sugli allenamenti, un allenatore non può metterle da parte e deve tenerle in considerazione. Francesco sul campo riesce a sbrogliare ogni situazione, lo sappiamo tutti, ma quello che conta è tenerlo in forma. Quando un giocatore così, di questo livello, sta bene, può fare di tutto sul campo: l’abbiamo visto anche l’ultima partita. Lui è semplice da gestire, poi è anche normale, e non dipende dall’età, che abbia sempre voglia di giocare. Il mio compito è di tenerlo in buona condizione, così la squadra se lo gode.

Mettendo da parte l’ironia, ha spesso ribadito che vuole Benatia resti. E’ convinto di poterci contare? O crede che ancora ci sia da definire?
Se l’ho ribadito spesso, significa che le cose sono semplici: ritrovate le mie dichiarazioni e sono sempre le stesse.

Photo Credits | Getty Images

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingrekomendasi medanrekomendasi bali https://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbkvenum.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcussport.com/Hobi Bolaalasan mega sicbo viralalur cepat baccarat menjadiantara keberuntungan dab perhitungandigemari sebagai game hiburanhitam yang banyak diminatirespon baik publik terhadaprestu kakek zeus agarKembangkan Cara Unik ProfitStarlight PrincesMengintegrasikan PengalamanKunci Payout GatesPendekatan Strategis untukPro Tip Queen BountyTips Akurat MenguasaiEksplorasi Developer Pay AnywhreMemahami Odds Kartu SpesialMengubah Putaran RodaPanduan Cepat CrazyRahasia Payout ManisStrategi Soft LimitStrategi Staking Wildanalisis berbeda lewat kacamatabahar live dan kesederhanaanmembaca mega roulette lewatpendekatan kreatif yang menggabungkansebuah kajian alternatif yangsicbo melalui pendekatan mahjongwins sebuah pendekatan barucara efektif mendapatkan scattereksperimen pola turbo spinmelalui fitur cascading gatesnostalgia game klasik dalamramalan keakuratan scatter wildseni menyusun batu permatayang membantu sesi kemenanganAtmosfer Studio yang MembawaBukti Nyata KetekunanDisiplin sebagai FondasiEvaluasi Berkala untukKesederhanaan Aturan yangKonsistensi Kecil yangManajemen RisikoMenetapkan Batas ModalMenjadikan Pengalaman SicboOptimalisasi Bonus sebagaiEksplorasi BonusStrategi Alokasi ModalMenguasai Angka TertinggiMenafsirkan Pengalaman DiamondMenemukan Angka KeberuntunganPengambilan Keputusan BerbasisStarlight Wins sebagaiMemahami Waktu TerbaikPanduan Menguasai ClusterTerapkan 3 Strategi IniStrategi Konsisten MenangTips Konsisten Menangbig road danfilosofi tatapan kosongmengejar bayang bayangmenjadi standar barusang pemain strategiseni menata pelurusimfoni naga hitamaliran energi chibalik garis handicapbintang jatuh penuhbukan sekadar keberuntunganmenyaksikan perjuangan ikanmenyusun kemenangan berantaiterlahir kembali mengapaBelajar Budaya MahjongGulungan Berjatuhan HokiFilosofi Angka NolKesederhanaan BaccaratMengenal Sejarah MahjongSensasi Bermain GatesMenguasai Tren CepatPokdeng OnlineStrategi Ante Bet EfektifStrategi Paling PopulerPanduan Awal MemahamiDi Balik Cahaya KasinoDi Balik Gerbang EmasLegenda Kemenangan StarlightPerahu Naga Mahjong3 Scatter Hitam MunculPermainan Mahjong WaysApresiasi Konektivitas CasinoDisiplin sebagai Pilar UtamaOptimasi Respin FortuneManifestasi Energi LangitMengelola Ekspektasi AndarKebangkitan Simbol EmasHal Sederhana di MahjongDari Simbol ke WildMenguji Konsistensi StrategiMengurai Arti Volatilitas dalamDinamika Simbol TreasuresProjek Gemstones GoldSinkronisasi Pola R001 denganStrategi Halus MengamankanSuper Mahjong TerlaluVisual Futuristik yang