Manca soltanto un giorno al raduno ufficiale della Roma, mentre più di qualche giocatore ha già cominciato ad allenarsi nei giorni scorsi, per preparare al meglio la nuova stagione, perché i campi di Trigoria mancano ai ragazzi Giallorossi e perché è tempo di sciogliere nodi importanti, i quali rischiano di spezzare il pettine. Rudi Garcia attende colpi ed acquisti, attende giocatori con i quali ha già parlato al telefono ed il cui acquisto è stato consigliato proprio dal mister. Tra questi c’è Ferreira Carrasco, per cui la Roma è in anticipo su tutte le altre squadre: l’accordo con il giocatore è stato trovato da tempo, manca qualche dettaglio con il Monaco ma la Roma è ottimista, così come l’entourage del ragazzo. Un altro colpo che Garcia gradirebbe e non poco sarebbe quello di Marko Basa, centrale montenegrino, che però è in attesa di notizie da Trigoria: Sabatini è indeciso, per via del suo status di extracomunitario. Garcia vorrebbe un proprio uomo di fiducia, mentre il diesse vorrebbe rifletterci un po’ di più: Yarmolenko è extra, così come Balanta. Ed Uçan è venuto a Roma per restare. Le prossime saranno ore calde, ore di riflessioni profonde ed intense. La certezza per eccellezza del reparto difensivo si chiama e si chiamerà Leandro Castàn, leader di questa Roma Garciana, addolorato per la cessione di Dodò, in attesa di scoprire cosa sarà del futuro di Benatia: ma “il Ministro della Difesa” è pronto a guidare la Roma.
Nodi da sciogliere: Benatia, sicuramente il più urgente, José Angel e Borriello. Il marocchino si è messo sul mercato e non sarà facile reinserirlo, ora. Con alcuni compagni la spaccatura c’è stata eccome. Garcia però non ha intenzione di aspettare nessuno, tantomeno un giocatore che non ha mostrato l’attaccamento del primo anno: i tempi entro cui risolvere questo problema dovranno necessariamente essere stretti. E Sabatini lo sa. Ci saranno giovani di cui Garcia dovrà decidere il futuro: Pettinari, Sanabria e Golubovic, su tutti.
I dubbi sul mercato: per muoversi sui difensori centrali, se prendere solo il terzo o se prenderne due, dipenderà tutto da Benatia. Motivo per cui quel settore è ancora un cantiere aperto: è spuntato il nome di Vlaar. A destra potrebbe arrivare qualcuno, magari un jolly difensivo. Piace Romulo, ma la Roma ha parlato anche di Mbaye con l’Inter. In attacco: potrebbero e dovrebbero arrivare altri due colpi, a parte Carrasco. Una punta ed un esterno offensivo, preferibilmente mancino. I nomi in ballo sono sempre quelli, ma è tempo di fare scelte. Tecnicamente un giocatore molto gradito a Rudi Garcia è Alessio Cerci, che sarebbe anche il meno costoso del lotto, ma Yarmolenko piace e non poco, a Sabatini ed a Trigoria tutta. Altri nomi che piace molto: Shaqiri. Bisognerà comunque aspettare.
La Roma per Benatia sogna 20 milioni più una pedina gradita: Nastasic, Shaqiri, o giocatori funzionali. La Roma attende, ma non troppo.
Photo Credits | Getty Images