Le tv stanno mandando in loop la clip dell’episodio dal momento stesso in cui è finito il match fra Cagliari e Roma, vinto dai Giallorossi per 1-3. Parliamo dell’episodio dello “schiaffo” di Destro ad Astori, che secondo molti giornalisti Sky e Mediaset sarebbe da prova Tv. La pensa diversamente Paparesta, ex arbitro, il quale, citando il regolamento, ha detto la prova tv è applicabile solo nei casi in cui l’episodio interessato non fosse stato sotto il controllo, o sguardo, del direttore di gara, che nel match di oggi, invece, ha fischiato fallo in favore dei sardi ed ha successivamente ammonito Astori per proteste, perché stava cercando di alzare Destro per dirgli la propria.
Il direttore di gara non può non aver visto lo scontro di gioco, visto che gli era di fronte e visto che è anche intervenuto con un cartellino, arrivando dunque sul punto del contrasto di gioco. Rudi Garcia a domanda diretta ha risposto: “Io preferisco parlare di calcio, c’è un direttore di gara che gestisce queste cose, il regolamento della prova tv prevede che se l’arbitro vede deve sanzionare o è differente?“.
Dall’ultimo comunicato ufficiale del Giudice Sportivo in cui si parlava di prova televisiva, possiamo leggere questo, sul caso Frey-Balotelli: “em>Poco dopo il giuoco riprendeva senza che l’Arbitro adottasse alcun provvedimento disciplinare in quanto, come dichiarato su richiesta di questo Ufficio (con mail pervenuta alle ore 12.42 del 31 marzo 2014), il segnalato comportamento “non era stato visto” dagli Ufficiali di gara”.
Impossibile, ripetiamo, visto che l’arbitro in quell’episodio è anche intervenuto fischiando fallo, che gli Ufficiali di gara non abbiano visto quanto accaduto.
Sarebbe CLAMOROSO e SBAGLIATO utilizzare la prova TV per quanto accaduto oggi.
Intanto, la Roma tramite Twitter ha condiviso questa bella foto che mostra l’abbraccio fra Mattia Destro e Davide Astori.
Photo Credits | AS Roma