Rudi Garcia in conferenza stampa per la partita di domani sera contro l’Udinese.
Quanto è importante il rientro di Totti, la risposta della Roma sul campo
“Giochiamo sempre per vincere, vogliamo tornare alla vittoria e questa volta giocheremo in un Olimpico normale. Il ritorno di Totti è una buona notizia. In attacco ho più soluzioni con Francesco”.
Sulla situazione infortunati
“Per fare una buona stagione non bisogna avere tanti infortunati. Abbiamo avuto infortuni non sul piano muscolare, ciò significa che il nostro lavoro è stato buono ma se accadono traumi durante le gare ed i vari allenamenti non si può fare nulla. Speriamo che finiscano e non ci siano ulteriori infortuni nelle ultime 10 partite”.
Dopo 10 vittorie di fila si aspettava di trovarsi a 14 punti in meno dalla Juve?
“Non ci pensavo assolutamente dopo la vittoria all’andata contro l’Udinese. Adesso dobbiamo vincere perchè siamo in casa ed abbiamo voglia di vincere. Ci sono vittorie preoccupanti e sconfitte dove si possono trovare buoni spunti. Abbiamo fatto una buona partita contro il Napoli, se giocheremo così vinceremo le partite”.
Se si può fare un bilancio sulla stagione
“Non si possono vincere 38 partite, anche i più forti non ci riescono. Sono contento della Roma e non è il momento di fare bilanci o prospettive troppo lontane. La prospettiva è domani: la partita contro l’Udinese. Dobbiamo concentrarci e fare bene segnando almeno un gol in più dell’avversario”.
Se il falso centravanti è un punto fisso di Garcia
“Io lavoro con la mia rosa, a Lilla ho vinto con un attaccante di profondità e d’area come Moussa Sow. Adesso ho il capitano che è un giocatore che scende a giocare con i compagni a centrocampo. Quando non c’è lui e c’è Destro e ci dobbiamo adattare. E’ la stessa cosa quando c’era Marco Borriello. Non si gioca con Totti come si gioca con Gervinho: Totti vuole la palla sui piedi, Gervinho in profondità. La forza di una squadra, la bravura e l’inteliggenza si vede quando uno si adatta ai vari giocatori”.
Romagnoli ha sbagliato ed è stato un errore decisivo. Lui o Dodò titolare?
“Sul gol del Napoli non c’è un errore individuale, su un azione si deve vedere anche l’inizio. Abbiamo preso 12 gol, pochi, ma su ogni gol c’è un errore difensivo di tutti o una bella giocata degli avversari. Callejon ha fatto un bel colpo di testa e Ghoulam un grande cross. Sull’altra domanda: penso che sulla fascia sinistra c’è Romagnoli, Dodò è tornato, Bastos può giocare in quel ruolo, solo Balzaretti non ci sta. Ho tre soluzioni e sono di alto livello. In corso posso anche cambiare”.
Se ha fallito i momenti più importanti: due contro il Napoli e contro la Juventus in trasferta
“E’ una vergogna perdere al San Paolo ed allo Juventus Stadium? Penso che dobbiamo vincere lunedì, contro il Chievo e contro il Torino. La domanda sarà d’attualità alla fine della stagione quando termineremo il campionato. Se avremo successo o no, ora non lo sappiamo”.
Sul’infortunio di Strootman
“Noi siamo vicini a lui, nel club, con la squadra e con i tifosi. Possiamo dimostrargli quanto è importante e martedì avrà l’operazione. Poi ci sarà il momento di vedere quando rientrerà. Per me già mercoledì inizierà il proprio lavoro per rientrare. Merita di giocare la Champions con noi la prossima stagione. E’ stata sfortuna, ci sono stagioni dove la fortuna ti aiuta e stagioni dove la fortuna non ti aiuta. Dobbiamo andare avanti a prescindere”.
Sul rinnovo contrattuale
“Adesso dobbiamo pensare all’Udinese ed alla stagione in corso. Non si può parlare di situazioni individuali, è normale che si parla di mercato ma siamo a marzo e se ne parlerà alla fine della stagione. Adesso nessuno deve avere la testa fuori dal campo, si deve pensare solo al campo. Buona giornata”.