Carlo Festa, giornalista de Il Sole 24 ore, è stato intervistato dal sito ASRomaRadio.it per commentare sulle possibili novità in merito all’ingresso del cinese Cheng Feng. Ecco le sue parole:
SULLA TRATTATIVA TRA UNICREDIT, PALLOTTA E FENG
“Pallotta a quanto so conosceva la dato che Unicredit stava cercando un socio valido per cedere una propria quota di minoranza. Forse al presidente della Roma non stavano bene alcune cose. In questo tipo di operazioni co sono delle governance che devono essere messe a posto con i soci, in questo caso Pallotta poteva dissentire su alcuni paletti che gli avevano messo. Pallotta è un uomo della finanza e sa come funzionano queste trattative, ha portato a sé un prezzo ed una governance conveniente. Adesso con il cinese le trattative vanno avanti in modo concreto ed entro fine anno dovrebbe essere risolto. Inoltre il socio cinese non verrà nella Roma a portare solo dei denari, cercherà anche delle garanzie nella compagine azionaria futura. In futuro magari vorrà accrescere il capitale sociale, l’operazione va definita nei contorni finanziari e societari. Il comunicato di domenica scorsa secondo me non è stato molto opportuno a mio modo di vedere: affermava una cosa contraria a quanto sosteneva Unicredit. Faceva credere che cadesse dalle nuvole. Infatti la Consob ha chiamato entrambe le parti per verificare la veridicità dell’operazione. Si poteva evitare quel comunicato, la vicenda è stata chiarita proprio ieri”.
SUL FUTURO DELLA ROMA
“I giallorossi si possono aprire ad investitori con parecchi quattrini, loro sono molto importanti e con molta liquidità a disposizione. Inoltre si può costruire uno stadio di proprietà, si sta svolgendo un ottimo lavoro all’interno della Roma e di Unicredit. Pure la Juventus, Milan e Inter non hanno molti soldi da investire, in Italia c’è crisi e le operazioni finanziariesono difficili. Non è facile far entrare nel proprio pacchetto azionario investitori terzi. I soci cinesi sono ben accetti ma devono mettere soldi nella Roma e non fare speculazioni finanziarie”.
SU VENERDI’ PROSSIMO
“Secondo noi de Il Sole 24 ore ci dovrebbe essere un pre-accordo, un’intesa che nel giro di due mesi verrà definita. Potrebbe arrivare un comunicato stampa ufficiale ma non vuol dire che l’accordo sarà stato totalmente raggiunto”.
SUL SOCIO DI PALLOTTA
“Stavano parlando con alcuni gruppi asiatici, forse indonesiano ma non si conosce il nome. Alla fine ha prevalso il nome nella rosa di Unicredit che negli ultimi sei mesi ha avuto la meglio. Chen Feng che è il più europeo tra gli asiatici, possiede grandi patrimoni ed è molto conosciuto in Europa. Cono i cinesi spesso è difficile trattare perchè hanno una cultura molto lontana dalla nostra, loro invece ha fatto già investimenti in Europa e la Roma può essere l’apripista per le frontiere all’Asia”.
Photo Credits | Getty Images