Secondo quanto riportato dalla nostra redazione la Roma potrebbe chiudere l’affare Nainggolan entro mercoledì. Scopriamo nel dettaglio che tipo di centrocampista è il belga e vediamo brevemente la sua storia di calciatore.
Nainggolan, classe 88, inizia a prendere confidenza col pallone nelle giovanili del Germinal Beerschot, squadra di prima divisione belga. In Italia il primo club in cui si trasferisce è il Piacenza, che nel 2005 militava in serie B. Qui diventa professionista debuttando in prima squadra nel campionato 2005-2006, precisamente il 28 maggio 2006 durante Piacenza-Arezzo 2-3.
Nel campionato 2007-2008 viene inserito definitivamente in prima squadra con cui scende in campo in dieci occasioni. La stagione 2008-2009 è quella in cui Nainggolan diventa titolare della formazione piacentina, giocando 38 gare segnando 3 reti che garantiscono la salvezza alla squadra emiliana.
La prima stagione in serie A per il “Ninja” è la 2009-2010, a gennaio infatti viene ingaggiato in prestito con diritto di riscatto dal Cagliari. A fine stagione dopo 7 presenze e qualche espulsione di troppo il club sardo decide comunque di confermarlo acquistando metà del cartellino.
La stagione seguente è l’anno dell’esplosione, esplosione che giunge anche grazie all’assenza prolungata del capitano rossoblu Conti: arriva il primo gol in Serie A, un destro al volo contro il Bologna alla nona di campionato.
La scorsa stagione la consacrazione definitiva: 34 presenze e 2 reti, una contro la Roma, partita che costò la panchina di Zeman.
Tanta grinta, resistenza e tenacia accompagnata a disceta tecnica fanno del belga uno dei migliori centrocampisti della passata stagione: si trova infatti tra le posizioni più alte riguardo a palloni rubati e tackle riusciti.
Un giocatore che potrebbe davvero far comodo alla Roma.