Tra poco inizierà la conferenza stampa di Aurelio Andreazzoli prima di Roma-Juventus. Seguite il LIVE sul sito!
La classifica tra Roma e Juve sfida impari?
“I numeri dicono questo, la Juve è avanti ma ci sta l’aspetto morale e fisico, mi complimento con Conte: vedere la Juve è un godimento, ma i valori della classifica non rispecchiano la realtà”.
Roma una delle peggiori difese, la Juventus le migliori. Ci sarà ancora la difesa a tre domani?
“Abbiamo più soluzioni tattiche, tireremo le somme e decideremo domani”.
Può essere la partita giusta per ripartire?
“Ogni gara è giusta per ricominciare, Juve ha valore importante, ci sarà un bel pubblico, l’occasione è unica, serve impegno e dedizione per competere contro una squadra come la Juve”.
Sul gruppo
“Ha confermato che è un gruppo di ragazzi disponibili. Faremo bene. Per quello che mi riguarda godo a fare questo lavoro, il problema è giocare la domenica”.
Osvaldo?
“Se sta bene gioca sicuro”.
Ha lavorato su aspetto psicologico?
“Con la Samp meritavamo il risultato pieno, nella miglior delle ipotesi 3-0. Il risultato conta, non abbiamo ancora centrato questo”.
Stupito dalle parole di Totti riguardo al messaggio di stare uniti?
“Mi auspicavo non capitasse. Ciò che conta è che le cose siano state messe al loro posto, a volte le cose vengono riportate in maniera cattiva”
Domani mancherà Marchisio; Pogba giocherà mezzo sinistro. Come l’avrebbe visto in questa Roma?
“Il ragazzo è di valore, Conte può rispondere meglio di me. Ritengo Marchisio un calciatore straordinario, nel ruolo di mezz’ala non lo cambierei con nessuno al mondo, la sua assenza per noi è un vantaggio relativo. La Juventus è una macchina perfetta, che ci sia Marchisio, Pogba o Giaccherini hanno tanta disponibilità di calciatori che non è un problema”.
Sul dolore della sconfitta, la squadra ha assorbito questo concetto?
“L’abbiamo notato. E’ un piccolo successo di questa settimana”.
Come giudica il momento di forma di questa squadra?
“La testa comanda il resto. La partita l’ho vista diverse volt, la ho studiata. Sono episodi che ci hanno condizionato, sono stati tutti contrari. Nell seconda parte una traversa, un gol annullato e un calcio di rigore”.
Osvaldo arriva in condizioni psicologiche difficili. L’allenatore come risponde a questi momenti?
“Facendo uso di buon senso, non c’è una regola precisa. Mi piacerebbe anche raccontarvi le cose che sono il contrario di quello che con cattiveria è stato riportato sui giornali.. Non c’è stata cattiveria ma amore..”
Quindi è tutto falso?
“Dopo la gara si chiariscono le situazioni.. Dopo la gara. Ma di sicuro le situazioni non sono quelle che ho letto. Il fatto che Totti è stato ripreso dalla società e dall’allenatore sono falsità. Lo avete sentito ieri Totti? Allora ascoltate quello che ha detto”.
Piris può giocare nella difesa a tre?
“La prima volta che ne ho sentito parlare è stato in una gara contro Neymar. Leggetevi le cronache di quella gara”.
Sulle notizie di ieri..
“E’ stato detto che Osvaldo, nel periodo natalizio, era a farsi curare dalla nuova fidanzata argetina quando invece stava prendendo antibiotici.. Questa è verità?”
Come sta preparando Roma-Juventus?
“Il preambolo che ho fatto dice tutto. Se riusciremo a fare la gara che ci auspichiamo allora faremo bene”.
Totti centravanti è possibile? Quali sono gli obiettivi della squadra? Sono obiettivi superficiali?
“Noi cerchiamo di fare risultati gara per gara. Ma la situazione non è facile e la classifica la avete detta voi prima. Noi vogliamo fare il massimo per l’obiettivo imminente. E’ chiaro che dobbiamo pensare agli obiettivi finali. Totti può giocare ovunque, è intrigante per me l’idea di metterlo davanti. Vedremo”.
Sugli ultimi giorni
“E’ stata pesante la situazione.. Uscire da Trigoria con botte sulle macchine, lanci di uova. Il pubblico si auspica di avere grandi giocatori, non è un buon biglietto da visita per i grandi giocatori sapere che i giocatori subiscono questo trattamento. Se fossi un grande giocatore non verrei in un posto simile.. I giocatori fanno anche un discorso di serenità, di vivibilità..”
Pjanic può giocare regista basso?
“Può fare tutti i ruoli del centrocampo”.
Caceres ha detto che si aspetta una Roma più cattiva rispetto alle precedenti, lei ha visto una Roma cattiva ultimamente?
“E’ un nostro difetto sul quale stiamo lavorando. Ma Caceres ha ragione”.
Dovesse terminare la sua esperienza come allenatore qua, andrebbe altrove?
“Non sto pensando a niente. Per fare questo lavoro pago. Non voglio pensare al futuro, finchè mi verrà chiesto lo farò”.
La condizione fisica di Dodò
“ha mal di schiena.. Si è allenato bene i primi due giorni e poi è venuto fuori il mal di schiena che non lo fa allenare. Non ci sarà”.
FINE