FINE PARTITA: all’Inter ha detto bene anche oggi, nonostante la sconfitta. La Roma vince ed ha un vantaggio per il ritorno, ma il distacco a livello di punteggio sarebbe potuto e sarebbe dovuto essere ben più grande. La Roma ha come al solito sprecato tanto, lasciando quasi il campo per la stanchezza negli ultimi 25′ circa. Piris questa sera è stato il migliore in campo, con Florenzi. Il più deludente Totti, poi Lamela. Ottima partita anche di Destro!
93′: Bradley cerca una bordata da fuori area, ma il tiro finisce ampiamente a lato.
91′: ammonito Burdisso. Diffidato, salterà il ritorno. L’arbitro ha dato il giallo per un fallo avvenuto in precedenza.
89′: Marquinho prova il tiro da fuori area, ma una deviazione facilita il lavoro di Handanovic.
88′: Destro libera Lamela con il tacco, ma l’argentino cerca di rientrare e perde l’occasionoe per tirare.
86′: Alvarez atterra Marquinho al limite dell’area, l’arbitro non fischia. Stesso contatto fischiato a Lamela.
86′: la squadra ha smesso di fare movimento da diversi minuti ormai. Giocatori stanchissimi.
85′: ammonito Lamela, secondo l’arbitro un fallo tattico. In realtà, spalla contro spalla.
84′: esce Totti, bruttissima partita per lui, ed entra Marquinho.
83′: bruttissimo intervento di Chivu, con una spallata a palla lontano blocca un’azione da gol, con Destro che s’involava. Giallo per lui.
80′: Perrotta croce e delizia. Prima regala un’occasione ad Alvarez, poi ritorna sulla conclusione in scivolata. Zeman chiama Marquinho.
79′: problemi alla caviglia per Tachtsidis. Il greco soffre dal primo tempo per un duro contrasto, ma Zeman al suo posto ha il solo Lucca.
79′: Guarin batte una punizione da circa 30 m, ma calcia altissimo.
76′: Inter vicina al gol con Alvarez, che travolge Balzaretti, prende la mira e va vicino al palo. Dentro Perrotta, fuori Florenzi. Buonissima gara del 47 Giallorosso.
74′: fuori Pereira, dentro Alvarez, nell’Inter. Nella Roma sta per entrare Perrotta.
73′: Florenzi cerca Destro in area, ma il 22 non riesce a colpire al volo. Che occasione!
70′: Totti batte una punizione cercando un tiro-cross: nessuno sfiora il pallone, ma la palla finisce vicina al palo.
69′: Guarin colpisce Totti da dietro. Era diffidato: salterà il ritorno.
67′: la Roma stava regalando un altro gol all’Inter. Serie di rimpalli e Palacio al tiro: Stekelenburg blocca, ma che rischio.
63′: Totti spreca ancora. Errore di Pereira che libera Totti in posizione-tiro: il capitano spara altissimo. Finora brutta prestazione del 10. Entra Gargano, esce Benassi.
60′: problemi alla gamba sinistra per Destro. Benassi, entrando in scivolata, gli ha preso in pieno la caviglia. Inter fallosissima.
59′: entra Castàn, esce Marcos.
58′: Guarin prende palla, va sula destra e calcia: fuori.
57′: Juan Jesus, nervoso, colpisce Totti da dietro. L’arbitro nemmeno fischia fallo. Intanto, Marcos uscirà per Castàn. Il numero 3 ha preso un calcio nel tentativo di stop su un tiro di Guarin.
55′: bellissima chiusura di Piris su Palacio, all’ingresso dell’area di rigore sull’out sinistro!
55′: Pereira prende palla a centrocampo e cerca il tiro, palla fuori.
53′: Guarin prende palla dal limite e, ovviamente, tira. Palla fuori.
52′: Marcos buca clamorosamente e permette un assist a Palacio, ma poi il brasiliano recupera e la devìa.
50′: Juan Jesus cerca il gol dalla distanza, ma la palla finisce fuori.
49′: Destro cerca uno strano tiro da destra, sul primo palo, ma Handanovic blocca.
FINE PRIMO TEMPO: il gol subito nel finale non ci voleva. L’Inter sta giocando con il contropiede più sfacciato della storia, con i soli lanci lunghi, eppure hanno trovato un gol negli ultimi istanti. La Roma comunque sta dominando e meriterebbe di avere due-tre gol di vantaggio.
43′: GOL DELL’INTER. Punizione a sorpresa dell’Inter, con Cambiasso che trova Palacio di fronte a Stekelenburg: gol. Non ci voleva.
39′: MIRACOLO DI STEKELENBURG SU GUARIN! il colombiano viene trovato in area con un cross che supera Balza, Guarin prende la mira e calcia: Stek si oppone da campione!
39′: l’Inter è nervosa ed ora volano i calci. Intervento in ritardo di Pereira su Totti. Giallo per lui, diffidato, salterà il match di ritorno.
37′: Tiro cross di Destro con Handanovic che fa una mezza papera: la palla passa davanti la linea senza entrare, non era gol.
34′: Roma ancora vicina al gol! Florenzi si libera e involontariamente trova un assist per Bradley che al volo non riesce a trovare la porta.
32′: GOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! DESTRO ALLA BANDIERINA!!! MATTIA DESTRO! Totti lancia Piris in profondità, che cerca e trova il secondo assist: Destro anticipa Ranocchia e fulmina Handanovic!
27′: Roma vicina al gol! che occasione per Lamela! Bradlye lancia il Coco, che costretto ad usare il destro non riesce a trovare la porta.
26′: ancora un ottimo Piris salta J. Jesus e crossa, Destro cerca la sponda, ma Totti tarda ad arrivare.
23′: grande uscita di Stekelenburg, che anticipa Palacio, lanciato da Cambiasso.
17′: CHE OCCASIONE DIVORATA! Lamela libera Totti che ci ha messo TANTISSIMO a saltare Handanovic, poi perde palla, Lamela calcia e trova Ranocchia sulla linea! che occasione!
16′: palo di Guarin! contropiede dell’Inter che si conclude con il palo colpito dal colombiano, dall’out destro.
12′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! ALESSANDRO FLORENZI!!! GRAN GOL DI FLORENZI! Lamela allarga per Balzaretti che crossa, la palla torna a Piris che trova un cross perfetto: Florenzi salta due volte la sua altezza e mette la palla sotto il sette.
9′: Roma vicina al gol! Totti crossa per Destro che tenta il colpo di testa in girata, ma Handanovic blocca. Roma in pressing alto.
6′: Tachtsidis libera Piris, che crossa in mezzo e trova Destro: il 22 spara alto.
5’pt: fantastica chiusura di Marcos su Cambiasso, che con un rimpallo si era involato verso la porta.
1’pt: grandissima chiusura di Ranocchia su Destro, lanciato in porta da Piris, a sua volta lanciato da Bradley.
Il Re ha parlato e gli effetti si vedono. Nessuno fischio dalla curva al nome di Tachtsidis, solo applausi. Questo è lo spirito giusto. Le squadre stanno lasciando i tunnel…
20:17: FORMAZIONE UFFICIALE.
Stekelenburg; Piris, Marquinhos, Burdisso, Balzaretti; Florenzi, Tachtsidis, Bradley; Lamela, Destro, Totti
Nessuna sorpresa.
19:52: si attendono ancora le formazioni ufficiali, che probabilmente usciranno intorno alle 20:15, come di consueto.
Roma e Inter ancora avversarie in campo dopo il pareggio del big match di domenica. La Coppa Italia è per entrambe un obiettivo importante e, così, Zeman e Stramaccioni sono quasi obbligati a schierare la squadra tipo.
Tra le novità nei giallorossi Burdisso in difesa, Tachtsidis al posto dell’infortunato De Rossi e Destro a sostituire Osvaldo, tra i peggiori nella partita di 3 giorni fa
Appuntamento alle 20.40 per vivere e commentare insieme la diretta di Roma – Inter, andata dei quarti di finale di Coppa Italia 2013.