Leandro Castan racconta il suo arrivo alla Roma

Leandro Castan, nuovo difensore della Roma, è stato intervistato da Il Messaggero. Ecco le parole del neo giocatore giallorosso: .

Io indosso questa maglia perché conosco la storia della Roma: con i brasiliani ha vinto e anchio voglio riuscirci. Ora ci sono Marquinho, incontrato da avversario, Lucca e Taddei che ho conosciuto qui, oltre a Dodò che è stato mio compagno nel Timao. Insomma mi sento a casa. Posso parlare portoghese e ambientarmi senza difficoltà. Avete capito perché sono venuto qui?.

Certo. Non può però bastare il passato della Roma, il legame fortissimo del club giallorosso con il calcio brasiliano. Avrà avuto anche altri buoni motivi per accettare il trasferimento nella capitale?
Almeno due. Innanzitutto per lingaggio: sono stato accontentato economicamente. Difficile non dar peso alla proposta che mi è stata fatta: ottima. E io devo pensare anche alla mia famiglia. Non è vero che i soldi non contano. Con questo contratto sono più tranquillo. Cosa fondamentale per rendere al meglio.

E il secondo aspetto?
La voglia di venire in Europa. Anzi di tornare dopo lesperienza negativa in Svezia con la maglia dellHelsinborg. Mi piace il calcio del vostro continente e in particolare quello italiano. Non capisco perché qualche campione sia andato via. La vostra serie A rimane un torneo di prima fascia. E non è vero, in vista del mondiale che ci sarà nel nostro Paese, che i brasiliani stanno rientrando alla base. Tornano solo quelli meno giovani.

Come mai andò male, cinque anni fa, allHelsinborg?
Non trovai lambiente che mi aspettavo. Anche perché non rispettarono gli impegni presi quando fui acquistato. Colpa del mio manager, meno male che ora mi segue mio papà Marcelo. Non ebbi un buon feeling nemmeno con la società svedese, conseguenza di quelle discussioni con il mio agente.

Era venuto in Europa troppo presto, magari soffrendo di saudade?
No, anche se avevo solo ventuno anni. Mi sono innervosito per quelle promesse non mantenute, giocai poco e segnai solo una rete, in Europa League quando agli ottavi fummo eliminati dal Psv.

Torna per prendersi una rivincita?
Perché? Lanno scorso ho vinto il campionato e, contro il Boca Juniors, ho appena alzato la Libertadores sempre con il Corinthians.

Una curiosità: come mai non ha nemmeno una presenza nella Seleçao?
Non so come mai. Menezes ha preferito puntare su altri difensori. Ma la situazione potrebbe cambiare: lui e i suoi collaboratori hanno seguito me, Ralf e Paulinho durante la Libertadores. Può darsi che ora il nostro cittì stia cambiando idea.

Quali differenze esistono tra la difesa di Zeman e quella del Corinthians?
Mi sono inserito alla grande proprio perché si gioca con la linea a quattro e con la stessa compattezza che avevamo noi, nel Timao, con il centrocampo. I movimenti sono simili.

Può giocare solo da centrale?
E il mio ruolo fin da bambino. In emergenza mi sono spostato a sinistra. In partita e non da titolare.

Quando ha saputo dellinteressamento della Roma?
Allinizio di aprile. Mi avvertì mio padre. Erano venuti a seguirmi e avevano iniziato a parlare con il Corinthians. Durante la Libertadores abbiamo definito laccordo.
Chi conosceva della Roma?
La squadra. Per la qualità dei suoi campioni. Ne ho avuto la conferma durante la tournée. Siamo competitivi e possiamo giocarcela con qualsiasi avversaria. In tv avevo seguito i calciatori più rappresentativi, Totti e De Rossi, e ovviamente sapevo che cerano tanti brasiliani.

È vero che il punto di riferimento, nella sua carriera, è sempre stato Juan?
Sì. Come giocatore e anche come persona. Lo considero un idolo per le qualità tecniche e anche come uomo. Grande professionista. Un esempio, con Lucio, per tutti i difensori del nostro Paese.

Quindi è un peccato che non vi siate ritrovati alla Roma?
Mi dispiace molto che sia andato via. Pensavo di poter imparare ancora tanto allenandomi con lui. Sarebbe stato bello per me.

Avverte il peso delleredità di un campione come Juan?
Sono orgoglioso di prendere il suo posto e spero di fare anchio una carriera come la sua nella Roma.

Sabatini ha la possibilità, se vuole, di prendere anche il suo connazionale Uvini: che cosa sa di lui?
Poco. Lho affrontato solo una volta.

Chi è, attualmente, il miglior difensore al mondo?
Thiago Silva. Non solo perché brasiliano. E il più bravo da tempo.

Anche Dodò viene dal Corinthians: è davvero così bravo?Sì. Ho giocato poco con lui, ma è andato forte con il Bahia. Quando mi sono allenato con Dodò ho visto che ha un gran bel fisico, è veloce e tecnico. Purtroppo ha avuto un grave infortunio che ha momentaneamente interrotto la sua crescita. Ma sono convinto che sarà utilissimo alla Roma.

La lingua può rappresentare un problema in campo?
E chiaro che cercherò di imparare in fretta litaliano, ma finora non ho avuto alcun problema, con Burdisso parlo spagnolo, con gli altri mi faccio capire. Mi aiutano i brasiliani.

La sua famiglia quando arriverà nella capitale?
A Ferragosto. Mia moglie Bruna è incinta. Ma lei e Gabriel, due anni, vivranno subito con me a Roma dove nascerà il nostro secondo figlio. Anche mio papà, ex difensore centrale, è felicissimo. Mio fratello Luciano resta a San Paolo: gioca in seconda divisione con il Bragantino

Photo Credits | Getty Images

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi bali kaligrafi jawaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoproject.store/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcussetia.com/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOclbktotocapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderHyundai BekasiHyundai Bsddan mekanisme modern membuatdetik detik simbol scatterefektif untuk konsisten menangemas mengapa momentum lebihmenemukan momen pecah yangpaling dicari pemain untukpola menemukan comfort zoneritme agar tidak terjebakseni membaca alur permainanyang sering dipakai pemainPerpaduan Simbol KlasikVisual KepuasanCara Bermain MegaFilosofi Naga EmasMenemukan Momen PecahBongkar Pola MahjongEksperimen PolaThe Art of TimingMencari Pola HarmoniStrategi Viral Mahjongbermain lebih nyaman dandan daya tariknya panduandengan lebih maksimal lewathitam dari sudut pandangkasino baccarat dari sudutlebih dekat panduan bermainmemahami mekanisme permainan tanpamemahami pola tanpa terburumengenal mega sicbo lebihpanduan santai untuk mengenali