L’Italia è in finale ancora una volta: contro ogni pronostico gli azzurri hanno stupito anche in questa occasione battendo la Germania per 2 a 1. Grandissimo Daniele De Rossi che è tornato una diga a centrocampo nonostante l’infortunio che poteva tenerlo fuori prima della partita. Oltre a lui si è messo in luce un esemplare Andrea Pirlo che ha illuminato il gioco azzurro.
Ma la differenza in questa gara la ha fatta soprattutto Mario Balotelli: con la doppietta ha spaccato la gara ed ha permesso alla squadra di poter contenere il risultato nel secondo tempo. Nella ripresa i tedeschi hanno attaccato e sono riusciti a segnare solamente su un rigore dubbio assegnato dall’arbitro francese.
Clamorose le occasioni mancate prima da Marchisio e poi da Di Natale solo davanti al portiere. L’Italia passa con merito! Preparate le valige! Siamo ancora in finale!
Tabellino Germania vs Italia 1-2
GERMANIA (4-2-3-1) : Neuer; Boateng (71′ Thomas Müller), Hummels, Badstuber, Lahm (C); Khedira, Schweinsteiger; Kroos, Özil, Podolski (46′ Reus); Gomez (46′ Klose).
A disp.: Wiese, Zieler, Schmelzer, Höwedes, Mertesacker, Gündoğan, Schürrle, Bender, Götze.
All.: Löw.
ITALIA (4-1-3-2) : Buffon (C); Balzaretti, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Pirlo; Marchisio, Montolivo (63′ Thiago Motta), De Rossi; Balotelli (69′ Di Natale), Cassano (56′ Diamanti).
A disp.: Sirigu, De Sanctis, Ogbonna, Abate, Giaccherini, Nocerino, Borini, Giovinco.
All.: Prandelli.
Arbitro: Stéphane Lannoy (Francia)
Marcatori: 20′ Balotelli (Italia), 36′ Balotelli (Italia), 90+2′ Özil (Germania)
Ammoniti: 60′ Bonucci (Italia), 83′ De Rossi (Italia), 88′ Thiago Motta (Italia), 90+3′ Hummels (Germania).