Chierico è sicuro che Borini andrà agli Europei

Odoacre Chierico, ex attaccante della Roma, ha parlato al quotidiano Il Romanista per commentare la vittoria dei giallorossi contro il Palermo. Ecco l’intervista dell’ex giocatore:

La Roma col Palermo è tornata alla vittoria grazie al gol del solito Borini. Qual è il suo parere sul giovane attaccante giallorosso?
“Borini lo conosco benissimo, sono andato a vederlo e incontrarlo già l’anno scorso quando giocava nelle giovanili del Chelsea. È veramente un ragazzo d’oro. L’esperienza nel calcio inglese gli è servita tantissimo, gli ha trasmesso la mentalità di non mollare, non fermarsi mai e sacrificarsi sempre. Esteticamente non è bellissimo da vedere ma è utilissimo, fa sempre gol, è un giocatore essenziale”.

Si può azzardare un paragone?
“L’ho sempre detto, a me ricorda molto Inzaghi”.

Borini essendo giovane ha grossi margini di miglioramento, su cosa deve lavorare?
“C’è sempre da migliorare, e lui è il primo a saperlo e a volerlo fortemente. È assetato di calcio, assetato di allenamento. Se Luis Enrique gli proponesse di allenarsi anche di notte lui lo farebbe sicuramente e con voglia”.

Borini si è guadagnato il posto di titolare fisso nella Roma? Anche con il ritorno di Osvaldo?
“Fabio è veramente l’uomo giusto, ha la mentalità vincente che serve alla Roma. Per me Osvaldo è un giocatore fortissimo. Se dovessi scegliere io davanti a Totti schiererei Borini e Osvaldo, rappresentano una coppia perfetta”.

A proposito di futuro, come valuta il progetto giallorosso?
“Mi piace molto. Bisogna ricordare che la Roma a livello di giocatori ha fatto una vera e propria rivoluzione. Sono arrivati ben 11 nuovi calciatori. E tutti molto validi. Chi l’ha impressionata di più? Chi sta facendo meglio? Io ritengo che Gago, Pjanic, Lamela, Borini e Osvaldo rappresentino davvero il futuro di questa società. E con questi giocatori sarà davvero un futuro splendente. L’unico che un po’ mi ha deluso è Bojan, non mi riesco a spiegare il perché di questo suo rendimento”.

Dopo il derby sono arrivate durissime critiche a Luis Enrique, lei che idea si è fatto a riguardo?
“È un allenatore giovane, emergente e sicuramente molto intelligente. Penso che nel calcio italiano a volte, in partite come quella di Palermo ad esempio, c’è bisogno di togliere qualche attaccante per inserire un centrocampista o un difensore in più, per dare più solidità alla squadra e magari ripartire pericolosamente in contropiede. Questa comunque è la mia idea di calcio, Luis Enrique invece ha la sua ed è coerente con se stesso”.

Tornando sui giocatori, l’anno prossimo dove deve migliorare questa squadra?
“Il primo reparto da puntellare è certamente la difesa. In attacco siamo a posto, a centrocampo acquisterei soltanto un giocatore, che però sia del livello di Gago e Pjanic. Se devo indicare un ruolo l’emergenza più grande riguarda il terzino sinistro”.

Photo Credits | Getty Images

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp