Antonello Venditti ha parlato “Quelli che il calcio”, in occasione della presentazione del suo nuovo album ”Unica”, della Roma e di Luis Enrique. Ecco la sua intervista:
Sei in disaccordo con Luis Enrique?
“La Roma fa il più bel calcio platonico della storia. Un calcio bellissimo fatto di amori e poi gli altri arrivano e ti fanno gol. E’ una metafora della vita, noi facciamo calcio platonico e gli altri fanno sesso con noi”.
L’allenatore ti convince?
“Fa le ‘proposte’, proposte di calcio, però noi ci stiamo. Noi romanisti o siamo sadomasochisti o qualcos’altro, non so chi siamo. Ci piace molto l’idea che attraverso un sogno si possa ad arrivare a vincere, che comunque è dimostrato negli anni è un sogno di onestà. Noi non vogliamo vincere a tutti i costi come fanno gli altri, noi vogliamo vincere giocando bene, che è una cosa meravigliosa e che tra l’altro è il sogno di Zeman. Zeman è stato il precursore di tutti coloro che tendono allo sport, a vedere il calcio e tutti gli sport di impatto come una regola sociale. Se il calcio di Zeman, quello onesto, fosse stato giocato da tutti noi in questi anni, non staremo in questa condizione, è un problema di autocoscienza”.
Photo Credits | Getty Images