Caprari e’ presente nella lista dei convocati di Luis Enrique per la gara di stasera al Friuli,ma domani non manchera’ a Formello con la sua Primavera.
La sua ultima apparizione in prima squadra risale a tre mesi fa, sessantotto minuti all’Olimpico contro lo Slovan in Europa League, dopo di che non si e’ piu’ visto neanche aggregato per gli allenamenti da Luis Enrique. Ieri il diciottenne, prima di salire sull’aereo che ha portato i giallorossi a Udine ha rassicurato tutti sulla sua presenza nel Derby: “Tranquilli, ci sarò anche domani”. In caso di successo la Roma Primavera andrebbe a +4 sui biancocelesti.
Gianluca, che l’ultima volta contro la squadra di Bollini ha segnato una doppietta in un Bernardini deserto, non ha alcuna intenzione di perdersela, a costo di rinunciare a qualche ora di sonno, segno distintivo di grande carattere e personalita’.
Anche il suo tecnico Alberto De Rossi ha sempre elogiato il giovane talento: «È un passo più in là – ha detto il tecnico dopo la doppietta al Parma -. Se mi chiedesse un consiglio, gli direi di fare quello che desidera. Però non sono sicuro che voglia andare via». Diciotto anni compiuti a luglio, due scudetti consecutivi con Allievi e Primavera, l’esordio in Serie A con Montella nella scorsa stagione all’Olimpico contro il Milan e poi il ritiro a Riscone con Luis Enrique, Caprari sembrava destinato a restare in orbita prima squadra, quanto meno in allenamento. Invece l’abbondanza in attacco ha convinto la società a rimandarlo con De Rossi, finché la contemporanea quanto improvvisa assenza di Totti, Borriello e Borini lo ha riportato fra i convocati .
Stasera Gianluca dovrebbe trovare posto in panchina, il resto si vedrà. Udine è città d’elezione per la Primavera: nel 2005, alla prima di Bruno Conti sulla panchina della Roma, erano in otto i ragazzi provenienti dalla Roma di De Rossi, poi campione d’Italia. Caprari allora non era nemmeno approdato a Trigoria. Oggi tornerà a infilarsi una maglia numero 47 che sembrava dimenticata, attendendo con ansia l’incontro di domani a Formello.