Forza-Roma.com | Da quando sono arrivati gli americani si è sempre parlato di un progetto nuovo, cioè di idee, dirigenti, giocatori, allenatore e gioco nuovi.
Un nuovo progetto si basa su basi già esistenti e su nuovi inserimenti .
Le basi già esistenti sono : juan,burdisso,(riise se è il caso), crescenzi, de rossi, greco, bertolacci,(pizarro se è il caso), caprari, d’alessandro, pettinari,menez, vucinic,borriello e Totti .
I nuovi inserimenti dovranno essere per forza un portiere , 2 terzini e un centromediano .Per il resto ben venga qualsiasi giocatore,l’importante che sia da Roma.
Il gioco: sabatini ha sempre parlato del 4-3-3 e la scelta che ha fatto per l’allenatore lo conferma.
Enrique nel barca ha giocato con il 4-3-3 e si pensa , non vorrei sbagliare, che anche qui lo proporrà.
Il 4-3-3 in attacco si basa su giocate sulle fasce con conseguenti cross in area o tiri in porta, oppure verticalizzazioni centrali.
Questo gioco non è per Totti, lui non è stato mai forte di testa e le verticalizzazioni non sono per lui data l’età (e quindi velocità) e per il suo modo di giocare. Per questo gioco ci vuole un centro forte di testa, che giochi sul filo del fuorigioco e che sia un rapinatore d’area . Noi questo tipo di giocatore l’abbiamo, si chiama Marco Borriello.
Inoltre non si può basare tutto il progetto, come ha fatto intendere Sabadini, su un giocatore di 36 anni, alla fine della carriera ma sui giovani, cosa che fortunatamente la Roma ha e deve far giocare. Bisogna trovare solo il coraggio di farlo.
Con questo non voglio dire che Totti non serve a questo progetto , ci mancherebbe, ci saranno partite in cui la sua esperienza, i suoi tocchi, il saper tenere palla, i passaggi filtranti in spazi ristretti saranno necessari come è sempre stato necessario Lui ma chiaramente lo stesso capitano dovrà capire di non poter giocare sempre.
Forza Totti sempre. Forza Roma sempre e più di prima.
Romanistainveneto (Roberto)