Scioperi: un venerdi nero per la capitale

ROMA (17 ottobre) – Venerdì nero per lo sciopero generale nazionale dei trasporti indetto dai sindacati di base, Cub, Cobas e SdL. Tra le rivendicazioni alla base della protesta, maggiore salario, stop alla precarietà, più sicurezza sul lavoro, rilancio della scuola, della previdenza e della sanità pubblica, impulso alla contrattazione nazionale e reintroduzione della scala mobile per lavoratori e pensionati.

Giornata difficile nelle grandi città, con mezzi pubblici a singhiozzo e traffico in tilt. A Roma mezzi fermi dalle 8.30 alle 16.30 e situazione del traffico aggravata dalla manifestazione nazionale dei Cobas con partenza alle 10 da piazza Esedra. Previsti decine di migliaia di partecipanti.

Milano. Consistente l’adesione dei tranvieri milanesi allo sciopero. A Piazza Cordusio, snodo centrale della rete tranviaria urbana, intorno alle 9 su dieci tram transitati otto risultavano fuori servizio e diretti ai depositi dell’ATM.

Trasporto ferroviario. La protesta riguarda anche il trasporto ferroviario, anche se non sono previste ripercussioni sulla circolazione dei treni a media e lunga percorrenza. I treni locali delle fasce orarie a maggiore mobilità pendolare, inoltre, non saranno interessati dallo sciopero, mentre in Veneto potrebbero verificarsi alcune lievi modifiche alla circolazione di qualche convoglio. Lo sciopero riguarda gli addetti agli impianti fissi e uffici per l’intera giornata, e il restante personale dalle 9 alle 17.

Trasporto aereo. La protesta durerà 8 ore, dalle 10 alle 18 (tranne il personale di terra non soggetto alla 146/90).

Trasporto marittimo. Dalle ore 8 alle 16.

Sanità: a incrociare le braccia anche infatti i dipendenti dei vari settori della sanità, della pubblica amministrazione, dei vigili del fuoco, compreso il personale in servizio negli aeroporti. In tutti i casi, fanno sapere i sindacati, saranno garantiti i servizi minimi e le emergenze.

Ecco l’elenco delle fasce orarie in cui verrà assicurata, città per città, la circolazione dei mezzi pubblici urbani, secondo quanto comunicato dai sindacati:

Milano: Inizio servizio – 8,45 / 15,00 – 18,00.
Torino: 6,00 – 9,00 / 12,00 – 15,00.
Genova: 6,00 – 9,00 / 17,30 – 20,30.
Roma: Inizio servizio – 8,30 / 16.30 – fine servizio.
Firenze: 6,00 – 9,00 / 12,00 – 15,00.
Bologna: Inizio servizio – 8,30 / 16,30 – 19,30.
Perugia: 6,00 – 9,00 / 12,00 – 15,00.
Napoli: 5,00 – 8,00 / 14,30 – 17,30.
Palermo: 6,30 – 9,30 / 12,30 – 15,30.

A Roma Ztl aperte, a Milano sospeso l’Ecopass.
«Il Campidoglio – comunica l’ufficio stampa Atac Spa – ha disposto per venerdì la disattivazione delle Zone a traffico limitato diurne del Centro e di Trastevere, in concomitanza con lo sciopero del trasporto pubblico, che si svolgerà dalle 8.30 alle 16.30. I varchi saranno disattivati per consentire il transito del traffico privato. La variazione non riguarda le Zone a traffico limitato notturne che saranno regolarmente attive. I varchi delle Ztl diurne del Centro e di Trastevere saranno disattivati dalle 6.30 alle 18».
A Milano, invece, l’Amministrazione comunale ha deciso di sospendere per tutta la giornata l’applicazione del provvedimento Ecopass per favorire i cittadini che andranno in centro.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp