Roma-DiBenedetto, affare in 20 risposte

Rassegna Stampa – CorSport – Ecco l’affare DiBenedetto in 20 risposte sul Corriere dello Sport…

Poche ore dopo il pollice alza­to di Thomas DiBenedetto, cerchiamo di capire cosa sarà della Roma.Venti domande e venti risposte sugli scenari, vicini e meno vicini.

Martedì sera un comunicato ha an­nunciato l’accordo tra Unicredit e il gruppo DiBenedetto. A questo pun­to si può dire che la Roma sia sta­ta venduta?

« Tecnicamente no. Ma l’intesa tra le parti è stata trovata su tutto, non senza momenti di tensione. Se i soci statuni­tensi di mister Thomas non cambiano idea davanti alla stesura dei contratti definitivi, la Roma passerà per il 60 per cento alla cordata Usa».

Quanto costerà la Roma alla corda­ta statunitense?

« La cifra ufficiale non è stata ancora comunicata alla Consob. Ma la valuta­zione iniziale della Roma data dalla banca (circa 150 milioni) non ha trova­to riscontri nelle offerte dei potenziali acquirenti. Secondo quanto trapela dal­l’interno del palazzo di Via Pinciana, dove DiBenedetto e i suoi legali hanno stretto la mano ai rappresentanti di Unicredit, la Roma costerà poco meno di 80 milioni, a cui vanno aggiunti la di­sponibilità del centro sportivo di Tri­goria, che quindi tornerebbe patrimo­nio del club, e del marchio, il cosiddet­to brand, fondamentale nella logica del merchandising tanto cara agli ameri­cani ».

Perché DiBenedetto torna negli Usa se mancano ancora le firme per sancire il passaggio di proprie­tà?

« DiBenedetto deve parlare agli altri componenti della cordata, per comuni­care i risultati raggiunti nelle riunioni romane. Lui intanto ha creato una nuo­va società (newco) negli Stati Uniti, e più precisamente nello stato del Dela­ware: la DiBenedetto As Roma Llc. Questa compagnia deterrà in Italia il 60 per cento di un’altra newco, che con il 40 per cento di Unicredit controllerà la Roma. Un percorso difficile? In real­tà è un artifizio tributario: il Delaware è una specie di paradiso fiscale. Lì han­no sede molte importanti compagnie statunitensi. Ottenendo di “ nascere” negli Usa, DiBenedetto risparmia un bel po’ di denaro in tasse».

Quanto tempo occorre perché di­venti ufficiale la cessione della Ro­ma?

«Il comunicato scrive “entro 20 giorni”. I tempi potrebbero anche essere più lun­ghi ma poco conta, perché la fase di “ esclusiva” della trattativa scade oggi, 31 marzo. Nel momento in cui si decide di prorogare, non cambia granché se i giorni sono 21 o 22. Poi naturalmente, se­condo le regole di trasparenza della Bor­sa mister Tom dovrà ufficializzare l’opa, l’offerta pubblica di acquisto. Ma a quel punto si sarà già insediato e sarà già ope­rativo ad ogni livello».

Gli ultimi aggiustamenti all’accordo consentiranno ai nuovi padroni di in­vestire più soldi nel rafforzamento della squadra?

«E’ possibile. O almeno così ha garanti­to DiBenedetto ai banchieri Fiorentino e Peluso. Il denaro risparmiato in tasse, ma anche altro, dovrebbe essere investi­to sul mercato. E’ quello che sperano i ti­fosi, evidentemente».

Quanti soldi saranno utilizzati nella prossima campagna acquisti?

« Questo dipenderà dal piazzamento fi­nale della Roma in questo campionato. Se la Roma entra in Champions League, aggiusta in buona parte il bilancio del fu­turo. A quel punto, nel saldo acquisti­cessioni, il gruppo Usa investirà denaro fresco. Sempre però nel rispetto del fair­play finanziario introdotto da Platini. Niente spese pazze, niente ingaggi fuori mercato. La cifra? 20 milioni, magari di più. Ma è una proiezione che deve esse­re suffragata dai fatti, chiaramente».

Chi sono gli imprenditori italiani su cui punta Unicredit per cedere il 40 per cento (o parte della quota) che rimarrà in suo possesso?

«Nessuno è uscito ufficialmente allo sco­perto. Si parla di Francesco Angelini, del gruppo Parnasi, del “solito” Giampaolo Angelucci, di Leonardo Caltagirone. E ultimamente è tornato in pista il nome di Claudio Toti, presidente della Virtus Ro­ma di basket. Prima di sapere passerà del tempo, comunque».

Quanti debiti deve ripianare il grup­po DiBenedetto nel bilancio della Roma?

«Si prevedono perdite per 35-40 milioni. Una bella zavorra. Ecco perché i nuovi proprietari hanno promesso due aumen­ti di capitale per tappare le falle».

La presenza del “rosso” in bilancio comporterà necessariamente la cessione di alcuni pezzi pregiati, ad esempio De Rossi e Vucinic?

«Non è automatico. DiBenedetto ha già confermato pubblicamente Vucinic. Che però non ha ancora deciso cosa fare. Su De Rossi, invece, il nuovo presidente non può sbilanciarsi. Dipenderà in buona parte dalla volontà e dalle richieste del giocatore, che ha il contratto in scaden­za nel 2012. La nuova Roma non offrirà, in questa prima fase, contratti da mal di testa. Se De Rossi si allinea al tetto sala­riale – ancora da stabilire – rimarrà sicu­ramente e diventerà uno dei simboli del progetto che sta nascendo. Viceversa sa­rà venduto. Subito, non ci sono altre pos­sibilità ».

Alla luce del cambiamento di pro­prietà, Menez andrà via?

« Menez è in una situazione simile a quella di De Rossi, nel senso che va in scadenza tra un anno. Ma i sentimenti e l’attaccamento alla maglia sono molto diversi. Mettiamola così. Menez con Montella allenatore non rinnoverebbe il contratto. Con un altro allenatore che lo valorizzi, forse sì. Se poi fosse necessa­rio sacrificarlo per arrivare a un grande giocatore, tipo Buffon, allora la sua ces­sione diventerebbe una scelta strategica della Roma».

Ci sono ancora dei margini per rin­novare il contratto a Mexes?

«Tra i dirigenti della Roma attuale c’è la convinzione che Mexes abbia già firma­to per il Milan. Ma Franco Baldini, che dovrebbe rientrare nella nuova società, è una specie di secondo padre per Me­xes. Se l’impegno con il Milan è solo ver­bale, Baldini può tentare il miracolo. Al­trimenti addio Mexes».

Chi saranno i dirigenti italiani nella nuova Roma?

«Oltre a Baldini, di cui comunque biso­gnerebbe stabilire le competenze, il can­didato è Walter Sabatini, ex direttore sportivo di Lazio e Palermo. Però la Ro­ma ha già a libro paga Pradè come uomo mercato. Impossibile che tutti e tre ven­gano inseriti nel nuovo organigramma. Il più sicuro di rimanere è Montali: l’ha detto lui, sarà il direttore generale. An­che Bruno Conti non sarà messo alla porta: tornerà ad occuparsi del settore giovanile a tempo pieno, oppure sarà l’ambasciatore della Roma nel mondo».

L’allenatore del futuro è stato già in­dividuato?

«Individuato sì, ingaggiato no. Si tratta di Carlo Ancelotti, che ha il profilo idea­le di competenza e stile che vogliono gli americani. Ma Ancelotti costa molto, è legato al Chelsea e ha detto di non vole­re guidare una squadra che non parteci­pi alla Champions League. Per l’amata Roma sarebbe disposto a fare un’ecce­zione? Chissà, può essere. In lizza anche Vincenzo Montella e André Villas Boas, l’allenatore del Porto che ha un anno meno di Totti: 33».

La Roma tornerà subito competitiva per lo scudetto?

« Rileggiamo il comunicato. C’è scritto che gli accordi “prevedono anche impe­gni per il rafforzamento e lo sviluppo fu­turo della As Roma”. Questo significa che sulla base di una squadra già buona verranno fatti degli investimenti impor­tanti. Negli intenti, DiBenedetto assicu­ra di essere pronto a rilanciare la Roma ad altissimi livelli. A questo punto è un problema di fede: o gli si crede, oppure no. Unicredit, che in quanto futuro com­proprietario ha tutto l’interesse a valo­rizzare il prodotto nel tempo, gli ha cre­duto ».

Tra quanti anni la Roma avrà uno stadio di proprietà?

«L’idea è stata messa già in agenda. Non a caso sono nate subito polemiche con Gianni Petrucci, presidente del Coni che affitta l’Olimpico a Roma e Lazio. Ma do­po il tramonto del progetto di Rosella Sensi, bisogna aspettare che la cordata statunitense valuti la fattibilità del suo. Ci vorranno anni, insomma: non meno di cinque».

Pastore, Sanchez, Buffon, Podolski, Mascherano. Chi di questi grandi nomi è più vicino alla Roma?

«Buffon, di cui parliamo in un’altra par­te del giornale. A seguire, in ordine di probabilità, Podolski e Mascherano. Pa­store e Sanchez sono due sogni. Forse ir­realizzabili, come i sogni più belli».

Come viene percepito all’esterno il passaggio di proprietà della Roma?

« La notizia ha fatto il giro del mondo. Negli Stati Uniti per la verità c’è un po’ di stupore perché in pochi conoscevano Thomas DiBenedetto. Anche a Boston, la sua città. Ma nello sport mister Tom gode di una certa credibilità. Alcuni ope­ratori di scommesse sportive hanno at­tribuito la stessa quota allo scudetto di Roma, Inter e Milan per la prossima sta­gione. E’ segno di fiducia».

In questa fase di transizione, sono state fatte operazioni importanti: la risoluzione del contratto di Adriano, i rinnovi di contratto di Cassetti e Perrotta. Chi comanda, ad oggi, nel­la Roma?

«La gestione ordinaria è affidata a Gian Paolo Montali. Ogni cosa che esula dal­l’ordinario, e quindi anche i rinnovi e le risoluzioni di contratto, è stata invece concertata con Unicredit e, di riflesso, con i futuri proprietari».

Qual è l’umore della squadra ades­so?

« I giocatori dicono di pensare solo al campo e al quarto posto in campionato. In realtà – è umano – la squadra è molto incuriosita dal passaggio di proprietà. In questi giorni tutti hanno seguito con in­teresse gli sviluppi della trattativa, at­traverso i canali personali e attraverso giornali, televisioni e internet».

Cosa farà Rosella Sensi, ora che ha lasciato a malincuore la Roma?

«Potrebbe restare nel calcio, con un ruo­lo politico in Lega. Ma a più riprese ha fatto sapere di non aver preso impegni. Un’ipotesi che la intriga è diventare giornalista sportiva. Ci ha anche scher­zato sopra: dopo tante tensioni con i cro­nisti, passerebbe dall’altra parte. Per il momento però si riposa. E aspetta».

desain ruangpapagencetMarieFranceMedia Mutiara NusantaraSports DailyBahis WonCity Career ServicesLi Cheng Wu XianBCC Ai piao5Dragons E-SportsKuliner Nusantarasolo leveling season 2 sub indogacorone punch man season 3 sub indoKAIJU NO. 8 THE GAMEMelfrisTattoo Supreme IndonesiaPortal KulinerTribun Bolabandar maxwinSahabat NestleExplore NusantaraVedit Creative Studiogacor mudah menang terpercayaThe Mini SocialMonotonixArena Gamerskingligakingligakingligabetslot88Rekomendasi FilmTeori KonspirasiPortal HiburanZippo Collectiontondemo skill s2 sub indodr stone season 4 sub indoDupont LoverKids Care IndonesiaNgabrets GamingCasio GalleryYuk Hidup SehatNarasi KehidupanIrama JiwaZona PopulerGlowstoriaThe Socialist RegisterPixie ForevergacorBlogtubersPremium Biz PostDiy Craft RecipesDizzy PTbrass house austinLink Login Alternatif ZonasixSitus Gacor Nomor 1 ResmiLIGASIX Link Login Alternatifpipemediaa7fr5 bloggeramerican party scassistive technology partnersnonton anime subtitle indonesiabebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordmclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportgacorOXLIGA Game Online ResmiDaftar Pilihan Situs GacorSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidngglink login alternatif idnggidnppRadar PuncakSuper DenoxSerbu DiskonBelanja Lebih Hemat di Alfamartidnppidngg loginoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalPitch WarsMeikartagrandal mas residenceAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderSitus TogelHongkong PoolsMondoRealityaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesiaPT. Tri Karya Cemerlangatalayahttps://institutolobo.org.br/wan solutionfacility servicesrekomendasi balirekomendasi medanliburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatanjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadoEpiltech uniblessjlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangTribun OtomotifTribun TrenIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona life styledunia mistisalam mistiskisah mistisoxligasumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingzona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifBukit Podomoro JakartaLRT City Ciracascomo hacer heladosWala Meron 24 Jammahjong waysgacor luar negerigates of olympus x1000spacemanlink situs gacorhttps://www.troquedeenergia.com/https://reconciliationaccounting.com/https://makmurvip.com/akun303smart leadershttps://noithatvnn.com/https://www.makemoneymakecents.com/sahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZonaMusikIndonesiaDuniaMusikHitshttps://ikabiambon.org/la/https://ikabibalikpapan.org/la/https://ikabibanjarbaru.org/la/musikkitaInovasiOtomotifRevolusiOtomotifotomotifdigitalgayarumahmurahArsitekKreatifbelajarbersamapendidikanindonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunhttps://lightwiresystems.com/https://capcusmurni.blog/https://serojavip.com/https://clbkmurni.fit/https://greenville-autorepair.com/TX Health WatchPAFI Kabupaten RiauABC del BienestarJosh ShearMedia970PanasMediaCapital PersonalCherry GamesCharleston Market ReportDigiturk BulgariaOrlando Nexus DailyDai Phat Thanh VietnamEntertaina O RamaKent Academy MiangoTwilight MovieSimple Machines ForumAffordable SpaceflightVilanoHeath Ledger CentralPilates PilaScarlot HarlotKpopStarz SmashingSalon Literario LibroamerSimpplermichaelmezonulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDelnamliahwright printingSIPFiberGaruda Karya MandiriLazismu PekalonganPromo Or idSMA Negeri 1 KalasanWright Printingserver luar negeri gacorserver luar negeri maxwinserver thailand gampang maxwinspaceman pragmatic play scatter hitam mahjong waysmahjong ways 1 dan 2KONI PusatKlik TVRISekolah Tinggi Teologia ABDI SABDASTIE BHAKTI PEMBANGUNANJurnal Universitas Hafshawaty Zainul HasanKontrol Ekspresimu Saat Nilai Kartu Poker DiceBakar Semangat Berburu ProfitBawa Pulang Puluhan Juta dalam Waktu SingkatFakta Unik Tentang Sistem Multiplier BeruntunIkuti Perputaran Roda Nasib Fortune WheelsJangan Panik Jika Ingin Cuan TerusLuncurkan Promo Khusus Pendatang BaruPahami Algoritme Multiple Paylines Cyber CubeRaih Kemenangan Sempurna di Mahjong WarriorTips Ampuh Merangkum Data Prediksi Over UnderPertahankan Gelar Juara Mega Sic BoBocoran Langsung Menurut Admin PusatButuh Rekomendasi Smartphone GamingCiptakan Momen Sensasional via Money TimesCukup Masukkan Beberapa Prompt SederhanaDilengkapi Kombo Perkalian Tanpa JedaHindari Kebiasaan Buruk Bermain Flash KasinoPecahkan Rekor Kombinasi Bayaran TerpanjangPerforma Animasi Rocket Blast PowernudgeResmi Dikontrak Agensi Sportsbook GlobalModal 50rb Jadilelah kerja dibayar kontanNilai improve paling gilaPerhitungan inspirasi rtp liveplayer profesional ungkap carasehabis mainenance server mingguansetelah raih kemenangan besarspin dan baca polamakin stabil dan menggodaramalan zodiak bulan initarik ojek scatter hitamdiprediksi jadi game unggulankreativitas dan analis kunciperputaran student exchange meningkatpola primbon yang terbuktiteknik random pattern bingobawa teller pegadaian cuanbuka jalan kekilauan bountydadu legendaris berganti tumbledua akun satu strategikontes blackmagic super baccaratpunya segalanya untuk membawarefleksi pijat wild phoenixresmi maksimalkan mode bonussiap comeback angkat trofistrategi high bet returnbombastis gratis dari redeembomber teknik rakitan suksesinovatif wild luxury krakenkilauan emas naga classicmindset spiral era modernmodern cara praktisi privatepemain baru lunaskan creditmenjadi faktor mendukunggame online ungkap trenkebiasaan buruk yang seringkehilangan semuanya toke sawitkembali trending setelah pemudamenuju spin yang berkualitasperingatkan ancaman ledakan scatterBangkit dari Keterpurukancuan farhan buktikan keampuhandikala suntuk kerja malahdunia ungkap rtp akuratlain hanya modal tebaklangka kombinasi pola waktusetelah ikuti arahan mantantapi langsung profit polaArsitektur Pecahan BlackcardBongkar misteri wild suksesEvent special menjelang tahunGame favorit november rainLayak dikupas didunia virtualLewat strategi cerdas digameManajemen gelar november runPemain jakarta raup cuanTembus free spin pragmaticTerispirasi dari ayam yunani