Il cielo è nuvoloso sopra l’Olimpico di Roma dove alle 15.00 scenderanno in campo Roma e Lazio per dare vita all’attesissimo derby della capitale. Per la Roma l’occasione per ritrovare la faccia dopo le brutte figure in campionato e sopratutto in Champions. Panchina per Borriello e Taddei mentre in avanti dietro al capitano dovrebbero essere schierati Menez e Vucinic in un 4-3-3 con De Rossi, Perrotta e Pizarro sulla mediana.
3’pt: Matuzalem prova da fuori area, di destro, ma Doni para sicuro.
4’pt: mamma mia Pizarro! De Rossi serve il Pek, che si sposta la palla e cerca il tiro: coglie in pieno la traversa! Che sfortuna per il cileno!
9’pt: schema della Roma interrotto da Tagliavento, che non si sposta e interferisce nella traiettoria del passaggio di Vucinic.
14’pt: ammonito Lichtsteiner, voleva la maglia di Vucinic.
17’pt: ammonito Vucinic, anche se in realtà aveva preso la palla.
21’pt: Pizarro cerca Vucinic con un bel lancio in profondità, il Montenegrino non la fa scendere e cerca un colpo di testa impossibile: vola, ma la spizza soltanto, Muslera blocca tranquillamente.
30’pt: episodio dubbio al limite dell’area laziale! Vucinic serve Menez, che al momento del tiro viene toccato da dietro da Matuzalem.
31’pt: Vucinic non riesce a servire Totti, con un cross a giro dalla sua mattonella, dal limite dell’area, defilato.
33’pt: Hernanes da posizione defilata cerca un tiro cross di sinistro, ma la palla finsce fuori. Non è uscito nè un cross, nè un tiro.
38’pt: ammonito De Rossi, colpisce in ritardo Sculli.
40’pt: Ledesma salva la Lazio! De Rossi serve Totti con un bel pallonetto, il capitano lancia Menez con un filtrante, il francese mette in mezzo per Juan, che a botta sicura si fa murare da Ledesma. Sul ribaltamento di fronte, Burdisso ha fatto una chiusura su Zarate epocale. Anticipo pazzesco!
FINE PRIMO TEMPO: Lazio più timida, Roma all’attacco, anche ben organizzata, ma poco cattiva sotto porta. Gran Vucinic in avanti, sopra la media anche Pizarro, Riise e soprattutto Burdisso, che sta facendo un partitone. Serve il gol, però.
BURDISSO ALLA FINE DEL PRIMO TEMPO, SKY:
Mangiante: Derby complicato e voi state giocando anche meglio…
Si, è molto complicata, ma dobbiamo sbloccarla, dobbiamo tornare concentrati.
Zarate è difficile da contenere…
Si, molto. Per ora bene, ma devo contenerlo perchè è molto forte.
5’st: Totti batte un angolo, Vucinic vola ma il suo colpo di testa (sarebbe stato gol) viene murato, la palla arriva a Menez che si gira e tira! Palla fuori di poco!
10’st: esce un deludente Menez, entra Taddei.
13’st: Hernanes prova da fuori area, ma di sinistro spara altissimo.
18’st: Ledesma su punizione, da posizione defilata, cerca il tiro, ma la palla va oltre la traversa. Non scende abbastanza velocemente.
20’st: Lazio vicina al gol! Floccari di testa sfiora il gol! La palla finsce di poco fuori, ma Doni, forse, ci sarebbe arrivato!
23’st: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! DOPO 8 ANNI TORNA A SEGNARE FRANCESCO TOTTI IN UN DERBY! Botta clamorosa su calcio di punizione, Ledesma forse la sfiora quanto basta per disorientare Muslera! ROMA IN VANTAGGIO!
26’st: Ledesma ci riprova, stavolta voleva fare un gol storico! Taddei crossa in mezzo, Ledesma svirgola e Muslera è costretto a toccare in angolo!
27’st: Totti batte l’angolo, Burdisso stacca ma non indirizza benissimo la palla.
28’st: Matuzalem da una tacchettata sul volto di Totti, volontariamente quasi sicuramente. Da notare: Montella, approfittando del caos, consiglia Taddei sul come muoversi.
30’st: dentro Kozak e Mauri per Hernanes e Zarate.
34’st: ammonito Pizarro per simulazione.
35’st: entrerà Simplicio al posto di Vucinic. Dentro Brocchi per Floccari. Roma tutta in difesa.
39’st: Sculli prova la rovesciata da fuori area, con risultati imbarazzanti.
42’st: espulso Radu, che è andato a dare una testata a Simplicio, seppur debole, proprio di fronte al guardialinee. A Roma si dice “ha rosicato”.
43’st: ora è uno schifo. I giocatori della Lazio se la stanno prendendo con Totti, che secondo loro sta tenendo comportamenti provocatori e irrisori. De Rossi molto maturo oggi.
45’st: CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! RIGORE! RIGORE! ATTERRATO SIMPLICIO DA BROCCHI E BIAVA! Calcerà sicuramente Totti. Espulso anche Ledesma, per proteste. Troppo nervoso, l’ha sentita troppo.
46’st: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOL DI FRANCESCO TOTTI! BOTTA TREMENDA DI TOTTI! TERZA VITTORIA NEI DERBY DI QUEST’ANNO! MUSLERA LA VEDE SOLTANTO. Verrà ammonito che si è tolto la maglia.
48’st: entra Castellini ed esce Francesco Totti. Oggi, il capitano, è stato il migliore in campo.
49’st: Borriello e Vucinic, raccontano i bordocampisti, al gol di Totti sono esplosi e quando il capitano è uscito hanno scherzato tutto il tempo con lui.