Rassegna Stampa – Corsport – Claudio Ranieri può preparare il derby con più serenità, anche se mercoledì c’è la partita contro il Basilea che può valere il passaggio del turno in Champions League. La soddisfazione per la vittoria è mitigata dall’espulsione di Totti. Il tecnico cerca di giustificarlo:
«C’è stato un fallo di Olivera che si poteva evi tare, ma credo che l’arbitro sia stato troppo severo. Sono d’accordo con quello che ha detto il presidente del Lecce, andava bene il cartellino gial lo per entrambi, ma evidentemente per noi quest’anno non va bene con gli arbitri. Lo scatto di nervi di Totti si può spiegare con un sen so di ingiustizia: subì sci fallo in quel mo mento in cui vorresti aiutare la squadra. E’ umano restarci male. Non credo che pensasse al derby, ha di sputato una grande partita come gli altri. Domenica senza Francesco provere mo a vincere per lui»
I più maliziosi gli fanno notare che l’espulsione di Totti e la squalifica nel derby gli toglieranno i dubbi sulla formazione da opporre alla Lazio. Ranieri risponde polemico:
«Sì, perchè a me queste situazioni tolgono di impaccio. Anzi, meglio sarebbe se questa settimana si fanno male in tre, ancora meglio se restiamo in undici…» .
PROGRESSI – Può registrare i progressi della Roma:
«Sono contento per i tre punti, non abbiamo incassato gol per la seconda gara consecutiva, sono contento per questi sette punti in tre partite, abbiamo commesso qualche ingenuità nel secondo tempo, siamo stati troppo precipitosi, ma la squadra ha lottato. Si potevano fare più gol, comunque è stata una partita positiva. Riusciremo a fare meglio. Siamo partiti con il piede sbagliato, stiamo lottando per uscire da questa situazione. Avete visto con che grinta hanno giocato i ragazzi?»
Nel secondo tempo si è visto anche un buon Simplicio, al quale all’inizio Ranieri ha preferito De Rossi al rientro:
«Aveva fatto anche gol, peccato l’arbitro glielo abbia annullato. Simplicio lo abbiamo preso perchè è un ottimo giocatore, sono partito con De Rossi non perchè non avessi fiducia in lui. Tutti e tre i giocatori entrati hanno fatto buone cose, anche Cicinho e Menez. E tutti i cambi sono stati chiesti dai giocato ri»
ci tiene a precisa re per evitare le situazioni del passato.
FIDUCIA – Ranieri ricorda agli attaccanti di aiutare la squadra:
«Le tre punte dovrebbero rientrare, non sempre lo hanno fatto. Ma sono soddisfatto, anche se abbiamo sbagliato qualche gol di troppo. Se Vucinic giocasse sempre così sarei a cavallo»
Il tecnico è fiducioso per il futuro:
«La condizione non mi preoccupa, abbiamo corso come pazzi. I giocatori si si sono sciolti più nel secondo tempo. Ma in molti devono recuperare la forma. Sono stato costretto a rimettere De Rossi che ha fatto una grandissima partita. Lui e altri si alleneranno gio cando»
Domani si apre la settimana del derby, ma Ranieri fino a merco ledì ha altro a cui pensare:
«Non pen so al derby, ma al Basilea. Per noi sa rà una gara delicatissima. Dobbiamo fare risultato. Ma la squadra è serena, sta lottando per girare l’angolo. I tifosi hanno un po’ rumoreggiato, ma alla fine, quando analizzeranno tutta la gara, saranno contenti» .