Righetti: “Il pubblico dovrà  fare la differenza”

Nel maggio di trentaquattro anni fa, seppur giovanissimo, visse la finale di Coppa Campioni contro il Liverpool segnando uno dei due rigori realizzati dalla Roma. Oggi Ubaldo Righetti, voce di Tele Radio Stereo e Roma Tv, spera che la spinta dell’Olimpico possa avere una valenza diversa rispetto a quella notte maledetta:
«Conosco bene la forza di questo popolo quando si mette in moto. Puಠincidere in maniera positiva sulla Roma e negativa sull’avversario: il pubblico non scende in campo ma si fa sentire, di questo ne sono sicuro. La squadra deve prendere tutta l’energia della tifoseria, di questa gente che ha voglia di qualcosa di bello, di incredibile. Puಠsuccedere di tutto, ho vissuto esperienze in cui eravamo in situazione negativa e ho vi-sto cosa succede agli aversari prima di scendere in capo. Il tifosodella Romapuಠrenderedebole e indifeso un avversario, togliergli le energie. Puಠcapitare ancora e me lo auguro di cuore».
Quante chance ha la Roma di andare in finale?
«Ritengo che le percentuali siano 70% Liverpool e 30% Roma. Il 30% sono i due gol che ha segnato la Roma, sui quali é possibile costruire qualcosa di importante. Il Liverpool ha confermato di soffrire alcune situazioni, quando subisce qualcosa di negativo fa fatica a uscirne fuori. Bisogna giocare su quel 30%, che puಠsembrare poco ma é importante».

Dopo l’andata con il Barcellona, la Roma era uscita con l’amaro in bocca per un risultato che sembrava ingiusto. Ad Anfield la squadra ha sofferto prima dei due gol arrivati nel finale. Come si riparte a livello di testa?
«Dai due gol segnati, la capacità  della squadra é stata quella di lottare fino all’ulti- mo nonostante le tante difficoltà , visto che si era sul 5-0. Il Liverpool ora sa che non puಠmai abbassare la guardia. La Roma dovrà  provocare l’ansia del Liverpool su tutti gli aspetti. Quei due gol possono risultare qualcosa di importante, perchà© li hanno subiti in poco tempo e la storia recente del Liverpool ci racconta che quando subiscono un gol possono andare in crisi, spesso non hanno avuto la capacità  di riorganizzarsi mentalmente».

Per metterli in difficoltà  possiamo aspettarci una partenza forte della Roma?
«Puಠessere una scelta giu- sta, molto dipenderà  dai minuti in cui arriveranno i gol. Ricordiamoci che la Roma non deve subire, dovrà  parti- re nella maniera giusta e tro- vare il punto debole del Liverpool, insistere in quella situazione. Non sarà  semplice, molti indicano la linea difensiva inglese come il la- to pi๠fragile ma prima bisogna attaccarla in un determi- nato modo. La Roma dovrà  essere brava a proporsi, l’impatto sarà  fondamentale, puಠessere la strategia giusta per affrontare i 90 minuti».

Di Francesco confermerà  la difesa a 3 oppure riparti- rà  dai 4 dietro visti a lungo in campionato e nel finale di Anfield?
Â«àˆ una situazione che crea qualche dubbio. Il 3-4-2-1 visto con il Barcellona aveva dato frutti, con il Liverpool sembra essere stato pi๠un problema mentale che tattico. Non é semplice, sono due sistemi che hanno funzionato: con il Barcellona conosciamo tutti il risultato, in campionato e in coppa il 4-3-3 ha portato risultati. Al di là  del sistema, sarà  determinante l’approccio a livello mentale».

Dopo i due gol in campionato puಠessere il momento di un ritrovato Schick?
«A Liverpool si pensava che Under potesse essere l’arma giusta ma ha avuto qualche difficoltà  anche a livello fisico. In questo momento Schick sta dimostrando, non solo in fase offensiva, di muoversi bene. Ha supportato la squadra in fase difensiva, ha partecipato alla manovra, ha contrastato gli avversari ed é ripartito bene: puಠessere una carta molto importante».

Due nomi: un giocatore da togliere al Liverpool e uno che sarà  decisivo per la Roma.
«Ovviamente toglierei Salah, é una mina vagante in campo, puಠsfruttare qual- siasi situazione e vorrà  fare bella figura all’Olimpico. Per quanto riguarda la Roma, confido in un blocco di squadra. A livello individuale, l’espressione, il carisma, la personalità , la forza d’urto in questo tipo di partite mi fanno puntare molto su Dzeko».

(Il Tempo, F. Schito)

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi bali kaligrafi jawaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoproject.store/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjp2001.it.com/https://lokaljp.com/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOclbktotocapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderHyundai BekasiHyundai Bsd