Maxime Gonalons dal Lione, ecco chi é il nuovo acquisto della Roma

Gazzetta dello Sport, C. Zucchelli


Non é uno che parla molto, Maxime Gonalons, ma dicono che quando lo faccia ami lasciare il segno. Ne sa qualcosa Miralem Pjanic, legatissimo al suo vecchio compagno del Lione (famiglie comprese) e ne sa qualcosa anche Clement Grenier, che prima di accettare la Roma ne ha parlato proprio con lui. Le cose non sono andate bene, Grenier é tornato a casa, Pjanic invece a Roma c’é stato 5 anni e chissà  che Gonalons non ripeta la sua avventura. Lui comunque é pronto a vestirsi di giallorosso – ha già  iniziato a seguire il club sui social – e anche la famiglia é d’accordo, per una scelta che sa tanto di calcio ma anche di vita.

RINASCITA – Gonalons é legato al Lione da un rapporto che va oltre il calcio. In passato rifiutಠil Napoli perchà© la moglie Clara era all’ottavo mese di gravidanza e non se la sentiva di lasciare la Francia in un momento cosa delicato (fu il procuratore a rivelare che la signora non stava benissimo e la città  non era proprio di loro gradimento, pare causa anche la visione delle serie tv «Gomorra»), adesso invece, che tutto é pi๠tranquillo, ha potuto valutare bene cosa fare e ha scelto di lasciare il club che, parole sue, «mi ha ridato la vita». Centrocampista di 28 anni, capitano del Lione in prima squadra ma anche nelle giovanili, é entrato nel club francese a 11 anni e ci é ritornato da protagonista 10 anni dopo quando un’infezione – pare per aver calpestato un pezzo di vetro – lo fece stare talmente male che rischiಠl’amputazione di una gamba. Da quel momento, rientrato in campo nel 2009, non é pi๠tornato indietro, e da quattro stagioni é capitano, pur preferendo i fatti alle parole.

PESCA E FAMIGLIA – Pi๠di 300 partite con il Lione (334 per la precisione), 13 gol, una Supercoppa e una coppa di Francia in bacheca, é lontano dagli standard dei calciatori. Esce poco, per rilassarsi ama andare a pesca «con gli amici, ma sto bene anche da solo», ed é molto attento al denaro: «I soldi contribuiscono al mio buon umore, ma non sono tutto, ho altri valori». Tutto, invece, sono Eden e Tom, i suoi bambini, e la famiglia in generale, il suo punto di riferimento. Meno, invece, é legato al suo ruolo: centrocampista centrale, a volte impiegato anche da difensore, non é velocissimo, ma fa della tecnica e dell’intraprendenza il suo punto di forza. Nell’ultima stagione ha vinto 182 contrasti su 240, vista l’altezza (un metro e 87) i duelli di testa lo vedono spesso protagonista (107 su 162 quelli a suo favore nell’ultimo anno) ed é per questo molto utile sui calci piazzati. Il suo contratto scade tra un anno, l’offerta della Roma gli consentirà  di non andar via a parametro zero, cosa che gli sarebbe dispiaciuta visto il rapporto che lo lega al club in cui é cresciuto. E che resterà  sempre una parte fondamentale della sua vita.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp