Luciano Spalletti intervistato a Sky Sport al termine della partita persa contro la Fiorentina 1-0 al Franchi.
Szczesny ha detto che non ha visto il pallone sul gol di Badelj dato che c’era Kalinic in fuorigioco
“Ha detto che si è dovuto spostare perchè non vedeva la palla, ma ormai è andata così”.
E’ sereno nonostante la sconfitta
“La squadra ha fatto una buona partita, siamo stati bene in campo. Bisognava avere più cattiveria ed andarsi a prendere la partita visto che abbiamo avuto supremazia nel primo tempo creando occasioni importanti. Su alcuni episodi siamo stati poco lucidi, abbiamo fatto scelte poco corrette. Se non sei determinato a far gol puoi anche perdere, il palo di Radja è stato sfortunato. Nel ripresa siamo andati troppo da Szczesny invece di fraseggiare a centrocampo, loro così salivano fino a metà campo”.
Cosa deve ancora migliorare la Roma?
“Abbiamo da fare grandi miglioramenti, da Salah mi aspetto che salti l’uomo almeno due volte nella partita. Quando entriamo in area di rigore dobbiamo fare più male, oggi la palla l’abbiamo portata bene”.
Avete un centravanti forte ma manca di cattiveria, Dzeko può migliorare?
“Gli manca quella ferocia fisica, se va un pò arrabbiato nelle situazioni poi riuscirà a fare gol, A volte abbassa il livello di ferocia per la fisicità che ha. E’ uno forte che ha anche tecnica, ci puoi palleggiare, ci puoi fare la superiorità, è difficile trovare uno così. A volte però quando deve andare nei contatti fisici abbassa il livello dell’addizione delle sua qualità, gli manca qualche cosa. Questo di Tomovic su Dzeko è rigore, è una tranvata”.
Il cambio di Iturbe per Nainggolan è stato buono e la Roma ha spinto molto verso il termine della gara. E’ mancato alla Roma il guizzo finale.
“Andarci con il gioco era difficile. O si poteva aprire la possibilità con un tiro da fuori, perchè Iturbe ha un bel tiro da fuori, oppure qualche mischia con Fazio dato che lo stesso Iturbe che mette delle belle palle tagliate in mezzo. Con il gioco era difficile arrivare in porta quando si sono chiusi. Sull’episodio di El Shaarawy aspettavamo quello, la palla che passa sul secondo palo”.
Sulle critiche che riceverà nella Capitale dopo la sconfitta contro la Fiorentina.
“Sono 24 anni che faccio l’allenatore e non sarebbe unan novità. Mi dispiace per la squadra perchè abbiamo delle potenzialità. Quando abbiamo quei vuoti li dobbiamo riempire con possibilità e scelte giuste”.
Idea Totti come centravanti?
“Con Totti centravati ci mancherebbe quella fisicità che abbiamo con Dzeko. Ci sono troppe più soluzioni con lui e sono convinto che se riuscirà a lavorare in questa direzione lui le potrà far vedere. A Dzeko qualche volta gli ho detto qualche parole per caricarlo, ha risposto anche ma poi in partita si riperde nuovamente”.