Condannati i tifosi olandesi che hanno danneggiato la barcaccia

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – IL TEMPO (M. VILLOSIO) – All’orda barbarica che sbreccò la fontana del Bernini a colpi di bottiglie di birra, urinò in piazza di Spagna e mise a ferro e fuoco il centro di una Capitale consegnata per ore alla violenza ultrà di importazione è andata, tutto sommato, di lusso. Erano finiti in 44 a processo, in Olanda, per lo scempio delle violenze prima della partita di Europa League del 19 febbraio scorso quando i tifosi del Feyenoord, saturi di birra e di ignoranza, giocarono impunemente a bowling con la Barcaccia per un intero pomeriggio prima di essere infine affrontati e dispersi dalle forze dell’ordine.

Il processo davanti al tribunale di Rotterdam è stato rapido, ieri sono arrivate le condanne, tutto sommato miti. Con la ciliegina di una decisione dal retrogusto surreale: i vandali di piazza di Spagna non potranno più mettere piede in uno stadio in patria, ma potranno continuare a seguire il Feyenoord in trasferta liberi, sulla carta, di sfogare lontano dalle strade e dalle piazze olandesi gli istinti belluini repressi in patria. La pena più alta, a 18 mesi di carcere, la sconterà un ventunenne che ha lanciato una bomba carta contro un poliziotto italiano (il Viminale non si è costituito parte civile nel processo).

La procura lo voleva condannato per tentato omicidio, e aveva chiesto il carcere per gli altri imputati accusati di violenza pubblica e lesioni a pubblico ufficiale. Sono stati tutti condannati, ma soltanto a scontare tra le 150 e le 200 ore di lavori socialmente utili. Avranno inoltre il divieto di andare allo stadio a Rotterdam, ha spiegato il giudice Vincent de Vinko, ma potranno come detto seguire il Feyenoord in trasferta. Mentre se il Comune di Roma ha rinunciato a costituirsi parte civile, l’associazione «Salviamo la Barcaccia» si è invece fatta avanti, offrendosi di restaurare due fontane del centro. La presidente Angela Manners ha spiegato che, con la società Koninklijke Woudenberg, donerà a Roma Capitale la somma di 100.000 euro per il restauro di due fontane storiche: la Fontana delle Api di Piazza Barberini e la fontana nei giardini di Viale Tiziano.

La convenzione è stata firmata ieri durante una cerimonia ufficiale in Campidoglio dal Sovrintendente Capitolino Claudio Parisi Presicce. «Questo è un grande gesto di solidarietà e un atto di mecenatismo grazie a cui restituiremo ai cittadini due fontane storiche di Roma – gioisce il Sovrintendente Capitolino Claudio Parisi Presicce – Il patrimonio archeologico e monumentale della capitale è immenso e la collaborazione tra privati e pubblica amministrazione è ormai indispensabile per la sua manutenzione e fruizione».

Photo Credits | Getty Images

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingrekomendasi medanrekomendasi bali https://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoofficial.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjpofficial.com/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOcapcusjpHyundai BsdAnalisis Frekuensi MunculnyaCara Cepat KayaAgar Keluar Di SetiapStandardisasi OperasionalStrategi Efisiensi WaktuStrategi Manajemen LikuiditasStrategi Mitigasi RisikoTrik Psikologi MenghadapiUpdate Algoritma LuckyUpdate Server MahjongUpdate Server Megabagaimana satu sambaran superberi harapan baru untukketika layar terisi penuhkian meningkat saat polamenjadi standar baru keberuntunganmetode unik tapi menghasilkanpetir strategi menjaga saldotanpa harus menunggu lamauntuk pemain baru jackpotyang sengaja tidak diberitahu