Sebino Nela: “Pallotta ha riportato senso di appartenenza a Roma. Questa squadra e Garcia possono vincere insieme. Rudi ottimo allenatore”

sebinoo

Nella trasmissione Roma Talk Radio (in onda tutti i giorni dalle 10 alle 12 sulle frequenze digitali di Roma Talk Radio: basta andare sul sito per ascoltare la radio) condotta da Andrea Materia, Fulvio Micozzi, Matteo Vitale e Simone Vitale è intervenuto Sebino Nela, grande protagonista della Roma anni ’80 e Campione d’Italia. Ecco un riassunto dell’intervista a “Hulk”.

Se la Roma la chiamasse e le proponesse un posto in dirigenza, lei accetterebbe o declinerebbe? 
Entrerei, sono legato alla Roma e mi farebbe piacere lavorare per la Roma, sarei prontissimo. Tutto questo, ovviamente, SE quella chiamata arrivasse. Devo dire che ho un buon rapporto con la dirigenza, abbiamo chiacchierato tanto e diverse volte, ci siamo visti: non si entra nella Roma in due minuti, a volte ci vuole molto tempo.
 
A Roma è opinione diffusa che serva un uomo di campo a fare da collante fra squadra e proprietà. 
Il pubblico della Roma è molto arrabbiato e lo capisco, si pensava che si sarebbe vinto lo Scudetto, ma non è andata così e arrivare in Champions sarebbe il minimo, francamente. Nel calcio quando le cose non vanno si cerca sempre il colpevole, che sia uno e da mandare via. Riguardo l’opportunità di assumere un dirigente a fare fare da collante, se ne parla molto a Roma ma non sempre coincidono i pensieri dei tifosi e quella della società, che potrebbe anche pensare che una figura del genere sarebbe superflua. Non è matematico che con questa figura poi si vinca. Siamo qua, vediamo cosa succederà.
 
Quindi si potrebbe fare? Servirebbe, forse, soprattutto in virtù del tanto chiacchierato ambiente romano…
Si può fare, ma perché qualcuno diventi un dirigente c’è bisogno che questo qualcuno abbia delle qualità, delle competenze utili alla società. Giustamente, e sottolineo giustamente, le società stanno molto attente a queste cose: sono necessarie queste competenze, non basta essere un ex tifoso. Sì, si parla molto di ambiente difficile: ne so qualcosa, ho giocato tanto a Roma, ho vinto qualcosa ma potevamo fare di più, soprattutto in relazione al valore assoluto di quella squadra: avevamo tantissimo talento, tantissimi giocatori forti e di livello assoluto. Potevamo vincere qualcosa di più. Per vincere a Roma serve una grande squadra e un allenatore bravo. Sento mille sciocchezze su Roma: sì, forse troppi locali, ma come la bella vita si può fare a Roma, la si può fare pure a Torino, per dire una città. La differenza vera la fa la squadra.
 
E questa squadra e questo allenatore possono vincere?
Sono convinto che a questa squadra non serva molto: i Giallorossi sono stati molto sfortunati, tanti infortuni determinanti. Certo, la squadra è da migliorare, ma si parte da un ottimo livello medio. Vanno considerate anche le capacità economiche in fase di costruzione di una squadra. Riguardo Garcia, sono in attesa di farci una chiacchierata, per conoscerlo meglio, per comprendere il suo modo di vedere il calcio. Io sono contrario a quell’abitudine diffusa di esaltare qualcuno se le cose vanno bene e affossarlo quando le cose vanno male. L’anno scorso ero un fenomeno ed ora sono un cretino? E no, non è così e non può essere così. Da calciatore posso dire che quando le cose non vanno o non vanno bene, è sempre colpa dei calciatori. Molti hanno deluso, soprattutto alcuni che sono stati pagati molto e dai quali ci si aspettava tanto. Nonostante tutto questo, però, lo sport nazionale è prendersela con l’allenatore. Io non partecipo e, anzi, credo nelle capacità di Rudi Garcia. Per me è un buonissimo allenatore.
 
Però la Roma è peggiorata molto dallo scorso anno, si è involuta dal punto di vista tattico e tecnico. La Roma giocava meglio: forse si è rotto qualcosa?
Questo nessuno può saperlo, bisognerebbe vivere lo spogliatoio e nessuno può farlo se non calciatori e allenatori. Dalle notizie che ho io, al contrario, vanno tutti d’accordo, dirigenza con allenatore e allenatore con la squadra.
 
E’ tecnicamente impossibile che qualcuno in un anno disimpari alcuni movimenti e diventi meno forte?
Non è questione di movimenti, è questione che le cose proprio non ti riescono. Sono cambiate molte cose dallo scorso anno: c’era Benatia che impostava già dalla difesa, quest’anno non c’è. C’era Strootman, che andava sempre in verticale, verticalizzava tutto e quest’anno non c’è. Assenze che contano e pesano. Oltretutto, manca il dato dei gol. A questo, bisogna aggiungere che i nuovi hanno deluso. Nonostante tutto questo, però, che non è poco, ancora sei lì e combatti. Sono tre cose, quelle elencate sopra, da analizzare e migliorare.
 
Tra le righe leggiamo un riferimento ad Iturbe: cosa fare con lui? Aspettarlo o rivenderlo?
Ci si aspettava molto da lui, è giovane ed è stato pagato tanto: doveva “spaccare”, come si dice, ma così non è stato. E’ fra i più criticati anche per questo. Probabilmente io lo aspetterei, sperando che sbocci e che possa dare tanto alla Roma.
 
Lei ha vinto insieme ad Agostino Di Bartolomei, campione indimenticato, capitano indimenticato. A Roma ora ci sono Totti e De Rossi, spesso capri espiatori nei momenti difficili. Cos’è cambiato?
Di Bartolomei è il mio Capitano, molto considerato nello spogliatoio, vero Capitano, di grandissima cultura ed esperienza. Si prendeva la briga di andare a parlare con il Presidente per far valere le nostre idee. Un grande personaggio. Viola e Di Bartolomei erano due persone di grande intelligenza, tra loro non ci sono mai stati problemi. Sui Romani…eh (ride, nda). Una volta tocca a Totti, una volta a De Rossi, prendersi le colpe dei momenti negativi.
 
Cosa deve avere un vero Capitano? Totti è il più grande fenomeno della storia della Roma, ma è tutto tranne che un Capitano, forse troppo buono. 
Il calcio è cambiato molto. Sono cresciuto con capitani come Mazzola e Rivera, erano di un’altra pasta, leader. Ora con l’esplosione dei giovani, diventa anche una mossa politica da parte delle società, che per non far partire un giovane di talento gli danno la fascia da capitano, per farlo affezionare, per far affezionare la sua famiglia, per blindarlo. Lo fanno molte società. E’ comunque una questione di personalità, si è capitani come si è uomini. Totti è comunque una figura importante, un capitano rispettato sempre ed ovunque.
 
Perché la chiamavano Hulk? 
Probabilmente per il fisico, sicuramente non per il carattere: non mi sono mai arrabbiato con i miei compagni. Al massimo nei tunnel, ma mai con i miei compagni. Anzi, mi sono arrabbiato per loro. Ho sempre avuto un grande senso di appartenenza per i miei compagni. Pensate che con molti di loro non avevo alcun tipo di rapporto, ma se qualcuno in campo faceva loro un torto, io ero lì pronto a difenderli. A fine partita, poi tutto tornava alla normalità. Questo per dire che i piedi nel calcio sono importanti, ma conta molto anche altro: la testa, il carattere, la personalità.
 
Ci sono voluti gli americani per riportare a Roma un po’ di Romanità, per riportare Ago a casa, a Trigoria…
Non mi esprimo su famiglie e gruppi, sono opinioni mie e rimarranno tali, ma Pallotta e gli americani, oltre che ad essere grandi imprenditori e businessmen, hanno capito che serviva portare anche altro a Roma, che serviva dell’altro e c’era bisogno di qualcos’altro. Mi ha fatto grandissimo piacere l’Hall of Fame. Sono stati ricordati gli ex giocatori, tutti importanti, gli è stata ridata visibilità e, chi sa, magari un posto in dirigenza, in futuro. Ogni lunedì sera i miei ex compagni ed io, da qualche tempo, andiamo a cenare tutti insieme. C’è un grande senso di appartenenza. Capisco che molti tifosi possano essere arrabbiati con Pallotta per quella frase sugli “idiots”, lì c’è libera interpretazione, ma ha riportato molto cuore. A me e i miei ex compagni ha fatto grande piacere, alle nostre famiglie, essere richiamati, sentirci coccolati, per così dire. Sentiamo di poterci rendere ancora utili in futuro, veniamo invitati a manifestazioni ufficiali. Penso che noi siamo un patrimonio per la Roma, abbiamo esperienza e possiamo dare tanto alla squadra, al club, ma servono anche conoscenze. Personalmente ho deciso cosa fare della mia vita, altri ancora ci pensano: bisogna studiare tanto, aggiornarsi, lavorare e farsi trovare pronti. E’ bellissimo questo senso di appartenenza che ha riportato Pallotta.

 

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi baliamritayogafoundationwulonzusbabyhttps://arewethereyetmum.com/ kaligrafi jawaspesial alat kesehatanhttps://www.nyetakbuku.com/portal beritaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://trentmcbride.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcuslagi.work/https://lokaljp.com/Hobi BolaCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOclbktotocapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderhttps://daftarinovasi.id/Juru Kulinerhttps://elmaddah.com/Touring NusantaraTips GadgetZona InvestasiBelajar CermatTrik BakeryNgopi Aja DuluResep Diet SehatPortal SepakbolaNarasi Teknohttps://elmemar.com/Solusi ParentingJurnal MisteriCerita DramaTren GamingRekomendasi KulinerSesi TeduhJaipur Hospitalhttps://smilink-dental.com/https://lapakcerita.com/https://arenaolahraga.id/https://sportku.id/https://trenberita.id/https://ruangcerita.id/https://lapakgadget.id/https://gama-est.com/https://faktapopuler.id/https://kabartravel.com/https://ruangkuliner.id/https://kabarmisteri.id/https://tipsparenting.id/https://mediatren.id/https://spotwisata.id/optimizaclickSnapchat Pro APKUnimar EADhttps://hot-shop-sale.com/HifzeQuran OnlineMCPEDLsouth punjab hospitaldienlanhniemtinvietluxury clubfloristeriasurtiflorespescheriabellavistasaliserphttps://hub-less.com/creatiwiselacteezeBlog de LUXURY CLUBMobengSMAN 1 KalasanUniblessAmupehttps://jwhartmakh.com/lazismupekalonganEpiltechsd islam attaqwa tangselSTT Abdi Sabdahttps://www.ibshospitals.com/https://kotobna.net/Institut Bisnis dan Ekonomi Indonesiahttps://sobek-store.com/https://saudi-click.com/https://colombo4d.comhttps://baladytex.com/https://eureka.deltawy.com/https://hegy-keys.com/https://emdad-aljanoub.com/https://moda-home.deltawy.com/https://nour-hayah.deltawy.com/https://pistaj.deltawy.com/https://refat-norelden.deltawy.com/Dinamika Pemilihan Antara Banker vs Player Makin Intensbagikan trik menjaga fokuscara memanfaatkan momentum kosmikjangan terkecoh oleh tampilan imutnyakagum lihat adaptasi sistem hitlinekontrol euforia sebagai pemicu overconfidencelangsung tembus peluang bertingkatmemahami perubahan algoritme paylinesmemilah beragam perspektif unikmendalami berbagai ritual eksotismenelusuri arti simbol keberuntunganmenganalisa struktur kombinasi non linearmenilai likuiditas pasar mengenai segmentasipenasaran tentang konsep keajaiban malampentingnya membatasi diri ketika levelpunya fitur spesifik dalam mempermudah rancanganrayakan hari spesial penuh kejutan extrastrategi ampuh menyikapi tekanan waktusuka berburu artefak pra kolumbusterkenal akan kesederhanaannya terkait gameplayNekad Menyepelekan Kombinasi Awan Multiplier Olympus Thunderabadikan momen tak terlupakanmuamarah ksatria langit gatotkacabercerita mengenai kekuatan dewi valkyriecerdas melihat peluang melalui modehujan bola keberuntungan funky pachinkojinakkan penguasa alam liar great rhinomasuk nominasi pendatang baru terfavoritmelesat jauh tanpa kendala berartimenelusuri makna terselubung tentang simbolmengungkap kombo terlarang terkait rumusnikmati dentum kemenangan super tikipecahkan misteri rahasia kuil emaspesona tersembunyi para jebolan turnamenracik pola angka keberuntungan menurut versimusempat kecolongan saat final siapa sangka animasi bulan peraksukses memicu kombinasi ledakan extratemukan kartu keberuntungan tertinggitersapu ombak pembawa rezekiSinyal Kalau Kemenangan Bakal Segera Tibaasal usul munculnya tren optimasiberhasil mengecoh algoritme perkalianberperan penting namun seringkali dianggap sepelebutuh perangkat tangguh akibat tempodisambut layaknya tamu kehormatanmakin ramai sejak insiden ledakanmampu menyusun data keluaran harianmemahami segala jenis resikomemulai karirnya sebagai analis polamenguji keberanianmu lewat fiturmenjadi simbol keteguhan tekadmerasa diuntungkan karena uniknya sistemnekad hadiri undangan misterius vampirepanen hadiah berlimpah dari mighty melonsperburuan sengit memperebutkan kejutanrutin lakukan sparring antar timsukses tuntaskan misi rahasia cyberternyata memang lagi ada promotragedi kelam di balik megahnya panggungMelacak Proses Distribusi Pembaruan Pirates Pub Cubememisahkan pilar multiplikasi spin gratis pirate denmempercepat rumus pemasaran magic powersmengakhiri tujuan impersonalisasi freespin joker madnessmengamati analogi transformasi multi spin knight spotzmenganalisa sumber konsentrasi server candy villagemenggali efektivitas rekonstruksi link excalibur unleashedmengkoreksi susunan desentralisasi akun vip monkey madnessmengumpulkan titik eksplorasi volatilitas jelly multihopsmerevisi patokan konfigurasi penyebaran aladdin nightGunakan Konsep Modifikasi ala Pemain ProfesionalCermat Menilai Keunggulan Pola Multiplier Koi Pond Chronicledinilai terlalu rumit karena masalah paylinesisu beredarnya regulasi promomengungkap misteri kombinasi rtppaham memanfaatkan fitur putaran doublepantau kinerja paytable mahjong dreampentingnya memperhatikan proses transisipraktisnya memilah rasio winrate bison chargetips memaksimalkan sistem penggandaanIntens Mempelajari Cara Merawat Link Opera Dynastydidukung teknologi nanocore generasi selanjutnyaketatnya level persaingan antar pesertamencegah resiko penyalahgunaan modemenguji tingkat akurasi tabel handicapmenyusuri titik pencapaian tertinggiprosedur inti terkait kompetensi pemulihanpunya keahlian memindai metrikssanggup meralat struktur eskalasi hitlinetermotivasi oleh semangat para pendahulunyadari dasar hingga menjadi pemainmeja mahjong lebih gampang terjadimelalui pendekatan strategis untukmenghitung pola scatter dan multiplierrahasia pemain berpengalaman menjagareplay detik detik pecahnya perkalianways yang sering menghabiskan modalaman untuk sesi panjanganalisis jalur naga transformasianalisis simbol berbingkai emasevaluasi keuntungan mengapa koilucky neko strategy memahamimanual mana yang lebihbaccarat modern mengoptimalkan lebihanalisis rahasia brankas emaskisah transformasi paling ikonikmoney management baccarat strategimultiplier wild bounty jadirahasia jackpot progresif peluangtarian kucing maneki mengapavisual guide mengenali polacara mematahkan dominasi bankereksplorasi paylines memahami caragerbang yang bergetar sinyalramah modal yang bisasekadar spin seni menjebakseni membaca sinyal sebelumthe black scatter effectAda pergeseran pola objektifBaru juga datangkan rtpPamungkas melakukan debut yangPenataan strategi rasional ketikaPengamat game digital sebutPgsoft sorot rivalitas mahjongRekam jejak indisipliner bersamabagaimana scater hitam menghancurkanidentifikasi scatter hitam yangimlek cair lebih awaljuta khusus pengguna baruprofesi baru kerja hanyauji oba rtp terbarukanwaktu terbaik manfaatkan momenforensik algoritma membedah sikluskeunggulan matematis pembayaran kananmapping lucky neko mencarimenembus labirin baccarat teknikmisteri lonceng emas frekuensiturbo mana yang membuatzen dan keberuntungan menemukanbaccarat professional cara menangbocor alus analisis servermodal receh menjelma jadinaga meluncur transformasi koiputaran detik detik pola mahjongrahasia brankas bandit polatragedi bandit saat seluruhekspedisi scatter hitam jamwild bounty gold standardanalisis frame emas caraefektivitas simbol raksasa bagaimanagelombang antusias lucky nekomemahami frekuensi transformasi nagamemahami pola distribusi simbolmembaca tren papan skormenemukan titik balik dalam