Cicchetti (ag. Fifa) a F-R.com: “L’esplosione di Iturbe è solo questione di tempo. Sabatini rimane il d.s. con il miglior fiuto”

Il campionato italiano è fermo ed è tempo di fare qualche chiacchierata con gli operatori di mercato, per fare il punto della situazione o per analizzare il momento della Roma e le varie cause possibili del crollo dei Giallorossi di Rudi Garcia. Iniziamo a parlarne con l’agente Fifa Gianfranco Cicchetti, esperto di calcio internazionale.
La Roma è “crollata”, dalla lotta scudetto a -14 ed una parte della tifoseria spera in una rivoluzione dirigenziale e tecnica. Non sarà così. Secondo lei, invece, come vanno divise le colpe della brutta stagione Giallorossa? 

In questo momento tutto bisognerebbe fare, tranne che attribuire colpe e responsabilità. E’ un momento delicato, ma si può ancora salvare la stagione con il raggiungimento del secondo posto, indispensabile per la qualificazione diretta in Champions League e i relativi e vitali introiti. Credo, in ogni caso, di suddividere le cause tra le enormi aspettative, i tanti infortuni e diverse scelte di mercato rivelatesi in seguito sbagliate“.

Cos’è mancato alla Roma per fare il salto di qualità? A parte una grande sfortuna con gli infortuni… 

“Credo che il motivo di fondo sia stato non sostituire gli uomini decisivi della passata stagione. Nessuna squadra può regalare assenze e cessioni come quelle di Benatia, Castan e Strootman, che, unite al doppio impegno settimanale al quale la squadra non era abituata, ha inciso e non poco sull’esito della stagione giallorossa. Resta comunque da capire il perchè dei tanti infortuni, un numero fin troppo considerevole per poter essere considerato sfortuna o casualità”.

Sabatini è passato dall’essere considerato il “Messi dei d.s.”, mentre ora sembra essere IL colpevole. Lei cosa pensa del direttore sportivo della Roma?

Sabatini è il miglior talent-scout italiano, il ds dal miglior fiuto, soprattutto in tema di giovani. Sostituire Benatia e Castan non sarebbe stato facile per nessuno, così come acquistare a buon mercato nuovi elementi più forti dei titolari dello scorso anno. Se dovessi muovere proprio un appunto, pur nella massima stima verso Sabatini e considerando che il con di senno di poi è sempre più facile parlare, al suo posto non avrei mai acquistato Ibarbo e Doumbia a gennaio. Il primo era reduce da infortunio, il secondo era in Coppa d’Africa con l’aggiunta del lungo stop per la sosta del campionato russo. Ci sarebbe voluto un giocatore forte e già pronto, sicuramente non aver preso Salah e non essere riuscito ad acquistare Luiz Adriano sono due fattori che pesano come un macigno sul giudizio dell’operato del ds giallorosso“.
Diversi giocatori della Roma sembrano destinati a lasciare. In difesa Maicon potrebbe rescindere, come Cole ed Astori non sarà riscattato. A centrocampo, Pjanic medita l’addio. A giugno grandi manovre in casa Roma? Si parla molto di Bruno Peres ed Handanovic…
Ci sono diversi tasselli da mettere a posto. Potrebbe arrivare un nuovo portiere da affiancare a De Sanctis, con Skorupski destinato al prestito. I profili più gettonati sono Mandanda, Ruffier, Romero e Karnezis, vedo più distanti le piste Cech e Handanovic, soprattutto per motivi economici. Per il secondo, in ogni caso, il Liverpool è il club favorito. Occorrono inoltre almeno due laterali difensivi, possibilmente di spessore internazionale. Sulle fasce la Roma ha convinto raramente quest’anno e bisognerebbe puntare su elementi in grado di essere utili nel medio-lungo periodo, evitando altri grandi nomi a fine carriera. Tra i profili ricercati direi di prestare attenzione alle candidature di Johnson, Widmer e Van der Wiel a destra, e di Lazaar, Tabanou e Willems sulla corsia opposta. Credo che in tutti i casi a giugno ci sarà una mini-rivoluzione, con innesti in tutti i reparti, tra i quali il rientro del gioiello Romagnoli dal prestito“.
In attacco, la più grossa delusione è rappresentata da Iturbe. 22 milioni, forse anche 23,6 (dipende dai bonus): un grosso flop, considerando che doveva essere il colpo “Scudetto”. Forse pesano le aspettative dovute al costo del cartellino?
Iturbe ha pagato caro diversi fattori. La pressione di dover dimostrare, i numerosi infortuni, un ambientamento più lento del previsto e soprattutto una diversa collocazione tattica rispetto alle sue naturali caratteristiche. A Verona era un giocatore libero da compiti tattici in grado di inventare e svariare lungo tutto il fronte offensivo, a Roma ha trovato una situazione diversa e ci ha messo più del dovuto per capire la Roma. Prima di bocciarlo e gettare al mare un investimento milionario, la Roma dovrebbe aspettarlo e dargli maggiore fiducia. L’argentino ha qualità e prospettive, la sua esplosione è solo questione di tempo“.

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi bali kaligrafi jawaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoproject.store/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjpvip.store/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOcapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderHyundai BekasiHyundai Bsddan mekanisme modern membuatdetik detik simbol scatterefektif untuk konsisten menangemas mengapa momentum lebihmenemukan momen pecah yangpaling dicari pemain untukpola menemukan comfort zoneritme agar tidak terjebakseni membaca alur permainanyang sering dipakai pemainPerpaduan Simbol KlasikVisual KepuasanCara Bermain MegaFilosofi Naga EmasMenemukan Momen PecahBongkar Pola MahjongEksperimen PolaThe Art of TimingMencari Pola HarmoniStrategi Viral Mahjongbermain lebih nyaman dandan daya tariknya panduandengan lebih maksimal lewathitam dari sudut pandangkasino baccarat dari sudutlebih dekat panduan bermainmemahami mekanisme permainan tanpamemahami pola tanpa terburumengenal mega sicbo lebihpanduan santai untuk mengenali