Messi vince il pallone d’oro


Lionel Messi ha vinto il Pallone d’oro 2009
, aggiudicandosi cosi il trofeo che celebra il miglior giocatore in attività.
Una vittoria netta di Messi che ha conquistato 473 punti sui 480 possibili. Dietro lui il campione uscente Cristiano Ronaldo e a seguire mezza squadra del Barcellona, a partire da Xavi terzo ed Iniesta quarto.

Sanuel Eto’o si classifica quinto e rappresenta il primo giocatore in attività nel nostro campionato, mentre molto sconfortante notare che nessun italiano si è piazzato nei primi 30.

Per Messi si conclude cosi lo spettacolare anno nel quale ha vinto praticamente tutto: "Questo premio per me è un grande onore e il fatto di essere il primo argentino a vincerlo mi emoziona molto – ha èproseguito Leo -. Dedico questo successo alla mia famiglia che mi è sempre stata vicina nel momento del bisogno. Adesso il difficile è confermarsi, non sarà facile ripetere il 2009"

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Messi vince il pallone d’oro”

  1. Ad oggi il più forte in assoluto, e non me ne vogliano i fan di Ronaldo. Certo fortissimo anche lui sotto il profilo tecnico; ma considerando l’apporto nell’economia di una squadra Messi è impressionante. Visione di gioco, efficienza, assist oltre ai soli dribbling e gol. Anche con mezza gamba crea superiorità numerica in attacco. Ronaldo dipende più dalle sue condizioni fisiche. Se stra bene è un mostro altrimenti….

    Totti si: lo avrebbe meritato, e a maggior ragione vedendo alcuni giocatori che l’anno vinto: PAvel Nedved (grazie ad Agricola) o Mattias Sammer per dirne due (se sento Sammer pallone d’oro e Maldini no mi vien da pensare..)

    Grande Messi e FORZA ROMAAAAAAAAAA

    Rispondi
  2. nella botte piccola c’è il vino buono!! Peccato che il nostro capitano abbia vinto poco…sarebbe stato un ottimo concorrente,se non il migliore!

    Rispondi
  3. sono contento per lui, mi sembra un grande professionista e bravo ragazzo, talento immenso, vedremo se si consacrera’ ai Mondiali ma e’ sulla strada buona…

    Rispondi

Lascia un commento