Milton Casco, chi è? Parola all’esperto


E’ di oggi la notizia dell’interessamento della Roma nei confronti di Milton Oscar Casco, terzino sinistro del Newell’s Old Boys. Per sapere qualcosa in più su questo giocatore, abbiamo chiesto all’agente Fifa Gianfranco Cicchetti, esperto di calcio sudamericano. Ecco la scheda di Casco:

Milton Oscar Casco è uno dei migliori terzini sinistri di tutto il Sudamerica. Non è un caso infatti che il gioiello del Newell’s Old Boys sia finito da tempo nel mirino del Boca Jrs, che punta sul laterale nativo di Maria Grande per riportare nel suo ruolo naturale di esterno alto il polivalente Nicolas Colazo. Nonostante una corte serrata e la volontà del giocatore di vestire la maglia degli Xeneizes, Boca e Newell’s non sono riusciti finora a trovare un accordo per il 50% del cartellino del calciatore, di fatto uno degli elementi più richiesti del campionato argentino. Classe ’88, è un ambidestro che ama giocare a sinistra, una sorta di Lahm del club rosarino. Baricentro basso, 169 cm di forza, corsa e aggressività, ne fanno il classico terzino sudamericano che ama attaccare la fascia e sa rendersi pericoloso con devastanti azioni ‘coast to coast‘, con i quali va anche a concludere a rete, azioni tipiche dei campionati di quelle latitudini. Predilige la fase di spinta e quindi la parte offensiva del suo gioco, visto che è dotato di un ottimo tiro dalla distanza (soprattutto con il piede mancino), ma con il tempo ha imparato a difendere e rendersi utile anche in chiave difensiva. A 26 anni ha la maturazione e l’esperienza necessaria per provare l’avventura europea ed un costo tutt’altro che inaccessibile (attorno ai 2,5 mln di euro) per essere appetibile anche per i club italiani. Roma e Milan lo stanno seguendo da tempo ma dovranno fare i conti, come detto, con l’agguerrita concorrenza del Boca Jrs, che resta la meta preferita di Casco, come il calciatore argentino ha più volte manifestato anche pubblicamente. Per chi ama i laterali sudamericani con caratteristiche e temperamento che ricordano i vari Vargas, Branco e Marcelo, prendere Casco si tratta di un affare più che proficuo”.

LEGGI ANCHE  Dybala e Zaniolo subito protagonisti in Roma-Shakhtar

Photo Credits | Getty Images


2 commenti su “Milton Casco, chi è? Parola all’esperto”

  1. Milton Casco, una delle più grandi pippe del sud-america.
    Un terzino DESTRO, spostato nella sinistra nonostante non sia ne ambidestro ne mancino, ma solo perche non c’era di meglio in squadra. 26 anni e nessuno l’ha mai cercato.
    Ma perchè è argentino, secondo i media Sabatini lo sta già puntando.
    Il miglior terzini in argentina di quest’anno? Nicolas Colazo, che in realtà è un laterale sinistro adattato quest’anno come terzino, scaricando proprio Casco ritenuto inutile in quel ruolo, oppure Rafael Delgado.
    Sicuro, gente ben informata.

    Rispondi

Lascia un commento