L’attacco Roma? Mai banale

RASSEGNA STAMPA – GAZZETTA SPORTIVA

Meglio non abituarsi troppo alla formula del «senza nueve», l’ultima trovata di Rudi Garcia che di fatto ha sconvolto i piani tattici di Gasperini e lanciato la Roma alla rincorsa della Ju­ventus. Perché per quanto pro­duttiva, fino a metà febbraio almeno l’idea finirà in soffitta, causa l’assenza di Gervinho per la Coppa d’Africa. E allora eccolo qui, il paradosso: pro­prio oggi, proprio nei giorni in cui la Roma ha scoperto che in alcune fasi si può anche fare a meno del «nueve», Rudi Garcia deve appoggiarsi a Totti e De­stro. Lo farà dalla partita con il Milan. Perché gli esperimenti si scontrano con le necessità di squadra. E una Roma che sarà senza Pjanic, sarà anche una Roma che evidentemente met­terà in campo Totti: mai per scelta Garcia rinuncerebbe contemporaneamente ai due giocatori con più qualità nella visione di gioco.

L’ECCEZIONE Si ritorna al falso nueve, forse meglio dire al nu­mero 10. Si ritorna a Totti, in fondo il cuore del Garcia pen­siero in questo anno e mezzo. Genova in questo senso ha pe­rò rappresentato una straordi­naria eccezione. Da tener pre­sente, ma pur sempre un’eccezione, lì a dimostrare che sì, in alcune occasioni, magari lon­tano dall’Olimpico, magari contro difese che soffrono la velocità e gli inserimenti, si può svoltare e giocare senza un vero centravanti. Ma se è stata la prima volta, un motivo ci sarà pure. Il gioco di Garcia pre­vede un riferimento centrale, altro che storie.

NOVE TRIDENTI E poi l’altra certezza è che al tecnico fran­cese piace sperimentare, para dossalmente molto più la do­menica che durante la settima­na. Quello contro il Genoa è stato il nono tridente schierato in 15 giornate di campionato: tante combinazioni, poche ri­petizioni, fin qui s’è visto di tut­to. S’è visto un Iturbe non pren­dersi mai la Roma, all’inizio a causa di un infortunio, ora per colpa delle prestazioni. S’è vi­sto un Ljajic fare il percorso esattamente contrario: in 5 dei 9 tridenti, il serbo c’è. È il capo­cannoniere, con 6 gol. Contro il Genoa ha giocato la quinta partita consecutiva da titolare in Serie A. È pure il più presen­te dei sei giocatori d’attacco della Roma: 13 partite su 15, meno di Gervinho solo nel mi­nutaggio (812’ contro 969’). Ed è l’uomo che tira più in porta: 0,92 conclusioni nello spec­chio a partita, la stessa media di Destro. Ma Mattia, al contrario del serbo, non ha mai trova­to continuità. Non è mai stato così ai margini del progetto tat­ tico di Garcia come oggi. Eppu­re servirà anche lui, dopo le fe­ste di Natale. A meno che gen­naio non riservi scenari impre­visti — a Trigoria non dispiacerebbe ricevere qualche telefonata milionaria —, la partenza di Gervinho per la Guinea fatalmente lascerà spa­zio a Destro e a Iturbe.

CONTRO IL MILAN Ma in fondo c’è ancora tempo, prima del 2015. C’è il Milan, c’è un Natale da festeggiare al meglio. Chis­sà se Garcia dal bussolotto farà uscire il tridente numero 10. Più facile che voglia affidarsi all’altro 10, a Totti. Che resta l’attaccante della Roma ad aver creato più occasioni da gol in Serie A: 25. Ma no, non è que­sta la novità.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp