Le parole di Rudi Garcia, rilasciate a Premium Calcio.
Un match difficile, vittoria importantissima…
Sono tutte importanti. Contro una grande squadra come l’Inter è ovvio che siamo ancora più contenti di aver giocato così. Con gioia, entusiasmo. Sono contento per i ragazzi. Ho visto delle scene di entusiasmo anche in panchina, quando abbiamo segnato. Quando una squadra gioca così, l’allenatore come i tifosi ha piacere.
Se le chiedo del City si arrabbia, ma l’Olimpico è un fattore…
Sì, lo dobbiamo sfruttare. In campionato va tutto bene in casa. I nostri tifosi sono una carica formidabile. La partita contro il Sassuolo sabato diventa importantissima. Dobbiamo prepararci.
Perché quell’esultanza?
Prima dell’ultima serie di partite avevo parlato di serie di finali. E questa lo era. Ho sempre voluto condividere con i tifosi la gioia di vedere questa Roma, bella, che ha vinto bene.
Se le polemiche portano a vincere così, ben vengano…
La Roma è sempre stata questa. Non si fanno 31 punti se non giochi bene e non dai tutto in campo. Parliamo di calcio. Tutti bei gol, non solo quelli di Pjanic, anche quello di Holebas. Siamo stati forti mentalmente, abbiamo sempre avuto la fiducia di tornare avanti e portare a casa i 3 punti.
Sacchi: complimenti. Serata importante, la partita con il Bayern ha causato uno shock, mentre stasera si è rivista una gamba veloce, una squadra che faceva veloce, possesso, cambio gioco, sganciamenti sulle fasce e anche miglioramenti in difesa. La Roma, credo, è tornata quella che ci ha divertiti, quella spettacolare. Ti domando: la Roma a livello offensivo è sempre stata brava. A livello difensivo, non sempre, a livello collettivo ma anche individuale. E’ questo il problema della Roma?
La cosa che si può spiegare è che in difesa ho cambiato spesso i giocatori, e hanno spesso giocato gli stessi al centro. Tu lo sai che per avere continuità ed efficacia anche in difesa si ha bisogno di continuità, ma è vero che stasera abbiamo dimostrato di avere una buona forma. Allora la preparazione fisica è buona. Tutti segnali positivi in vista delle prossime 4 finali. Dobbiamo continuare così. Possiamo sempre migliorare, ma sul piano della fiducia abbiamo fatto il pieno.
Pistocchi: questa di sera è stata la partita più importante. Vi ha dato autostima e fiducia. Era una partita difficile, vinta giocando molto bene. Keita per voi è importantissimo, avete bisogno di un giocatore con questa qualità.
Seydou può giocare anche più alto, come contro il Torino, con De Rossi più dietro. Questa sera ho fatto turnover. Ho tutti giocatori forti, ho questa possibilità. Hanno fatto un doppio lavoro, Seydou nel primo e Daniele nel secondo. Daniele ha dato grande equilibrio difensivo. E’ vero che Keita non sbaglia mai, palla al piede.
Cesari: non mi sorprende questa Roma. Questo campionato, sarà sempre una sfida infinita fra Juventus e Roma?
Non lo so. Penso che ci saranno altre squadre a lottare lì in alto, ci sono tante buone squadre in A. Al momento siamo a -3 dal primo e almeno +6 sul terzo. Dobbiamo riposare, abbiamo giocato tanto. Abbiamo 6 giorni prima del Sassuolo, poi altre 3 gare. Più andiamo avanti nei mesi, la sosta sarà dopo dicembre, più sarà difficile per i giocatori, ma per il momento i giocatori hanno dimostrato di stare bene.
Lei guarda il calendario?
No no, nessuna tabella. Guardo sempre la prossima partita. Non dobbiamo perdere punti, solo vincere. Si è visto questa sera. E’ sempre difficile vincere in Serie A.
Photo Credits | Getty Images