Gol, calcioni, rossi. Totti guida la Roma e prova a fare 13

RASSEGNA STAMPA – GAZZETTA DELLO SPORT

Il destino, a volte, imbocca percorsi tortuosi che per gli uomini possono sembrare uno sberleffo o, quantomeno, riescono a generare l’antica domanda di fondo: che cosa sarebbe successo se? Prendete Francesco Totti e Roberto Mancini. Alla fine, nel maggio scorso, sono riusciti a giocare insieme, ma il calcio (purtroppo?) non c’entrava niente. Lo sport in cui si sono esibiti era il paddle e la «location» il Foro Italico. Insomma, non certo quello stadio Ferraris in cui – nella stagione 1996- 97 – avrebbero potuto cominciare a convivere, stante la scarsa considerazione che Carlos Bianchi aveva del talento del giovane Totti. Il tecnico argentino, è storia nota, vedeva poco Francesco ed era pronto a spedirlo a Genova, dove Mancini era pronto ad accoglierlo come suo erede. «Sarebbe stato bello avere un talento puro come lui – disse Roberto qualche mese dopo – perché sembra avere i geni del vero giocatore di pallone». Non se ne fece nulla e probabilmente ci siamo persi qualcosa di bello. Mancini, poi, andò subito alla Lazio, Totti rimase alla Roma e la loro storia proseguì da avversari. Con un paio di cose in comune: l’enorme stima che hanno sempre nutrito l’uno per l’altro e il fatto che, negli unici 3 scudetti vinti da squadre che non siano Milan, Inter e Juve dal 1990 ad oggi c’è la loro firma: due volte quella di Mancini (Samp e Lazio), una quella di Totti, Roma nel 2001.

Record e amarezze – Se la storia del capitano della Roma con il tecnico dell’Inter è una storia di binari paralleli e dichiarazioni d’affetto, quella di Totti con i nerazzurri è una storia di ricordi spesso amari. L’Inter, d’altronde, è la sua avversaria più frequente: se l’è trovata di fronte addirittura 46 volte, di cui 34 in campionato, 8 in Coppa Italia e 4 in Supercoppa. Bilancio: 15 vittorie, 11 pareggi e 20 sconfitte, compresa una ai rigori nella Supercoppa del 2008, quando proprio lui sbagliò a San Siro il quinto tiro dal dischetto che avrebbe dato la vittoria alla Roma. In queste 46 partite, Totti ha segnato 12 gol: 11 in A e uno in Coppa Italia. Memorabile quello a cucchiaio fatto inghiottire a Julio Cesar nell’ottobre 2005. All’Olimpico il capitano giallorosso ne ha firmati 5: il primo nel 1999, in un rocambolesco 4-5 finale. Tra quei 5 gol anche il 100° in A con la Roma, nel 2004, per avviare – con una punizione da trenta metri – una rimonta da 1-3 a 3-3. Contro i nerazzurri, poi, è stato espulso 3 volte, un record negativo per lui contro una singola squadra. Il «rosso» più celebre, manco a dirlo, fu quello subito nella finale di Coppa Italia del 2010 (persa per 0-1), in cui prese a calci Balotelli.

Tridente pesante – Come si vede, episodi che basterebbero per un paio di carriere di gioca-tori normali. E stasera si ricomincia, con Garcia che accarezza l’idea di lanciare dall’inizio il tridente «pesante», cioè Totti con Gervinho e Destro per sbloccare magari subito il match e poi provare a gestire.

Obiettivo Juve – Certo, Totti sa bene come certezze non ce ne siano. «Mancini è un grande allenatore e un grande motivatore – ha detto – perciò sarà una partita difficile. Con l’Inter è sempre una gara particolare, però noi dobbiamo assolutamente mantenere il nostro ruolino di marcia e stare vicino alla Juve». Ovvero, la lupa chiede strada. E il passato stavolta non conta.

Photo Credits | Getty Images

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp