La sopresa di Garcia, ipotesi Nainggolan per la difesa

Somma, Florenzi o un nome che tengo per me“. Quasi a voler mimetizzare la sua Roma sotto il nevischio che inizia a coprire Mosca, Rudi Garcia mescola le carte, parlando della soluzione per risolvere il vuoto della corsia di destra nel match di martedì sera contro il Cska. E’ noto: le assenze di Maicon e Torosidis, che a Bergamo si è fermato per un guaio al polpaccio, impongono una soluzione d’emergenza.

Eppure, un nome a sorpresa il tecnico lo sta valutando davvero, un nome che ovviamente gli imporrebbe di rivedere la linea mediana ma di cui il tecnico si fida: Radja Nainggolan. L’idea aveva già sfiorato Garcia lo scorso anno, prima della gara contro l’Inter all’Olimpico quando si era riproposta la necessità di far fronte all’emergenza sulla fascia, Certo, all’epoca a centrocampo poteva contare su Strootman, che cerca ancora la forma migliore dopo l’intervento al crociato e contro il Cska invece si accomoderà in panchina. Ma l’idea stuzzica il tecnico, consapevole che comunque con Pjanic, De Rossi e Keita il settore di mezzo sarebbe in ottime mani.

Certo, la carta Florenzi resta la più probabile, ma il tecnico valuta ogni ipotesi. Anche quella – ad oggi meno probabile, di un cambio di modulo: ai giocatori ha annunciato l’intenzione di provare in extremis in allenamento il 3-5-2, con De Rossi al centro della difesa, Florenzi e Cholevas ai lati di una mediana con Pjanic, Keita e Nainggolan e Totti-Gervinho in attacco. Soluzione estrema, improbabile ma pur sempre praticabile. Molto più del campo della Khimki Arena di Mosca, segnalato in pessime condizioni da chi si è trovato a testarlo nelle ultimissime ore. Anche la Roma, che proprio su quel fondo martoriato ha svolto la rifinitura alla vigilia del match tra cappelli, scalda collo, lunghe tute a coprire i calzettoni. “Il freddo è un elemento – dice Morgan De Sanctis – soprattutto per noi portieri“. Non per Strootman, unico a rinunciare a cappelli e calzamaglia nel gelo di Mosca.

Da Il Tempo.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

12 commenti su “La sopresa di Garcia, ipotesi Nainggolan per la difesa”

  1. radja l’ultima volta che è stato messo da terzino ha perso la palla del 2 .0 del Napoli…scerziamo? è un fortissomo centrocampista dà carattere e continuità ed in qsto momento insostituibile, vi pare che garcia faccia un errore/orrore del genere?! maddai, piuttosto bisogna iniziare a pensare a cambiare modulo magari giocando a tre con de rossi che arretra utilizzando un centrocampo folto visto che è il reparto più forte che abbiamo…..poi capitolo Destro, se ce lo comprano vendiamolo subito eprendiamci una punta vera affermata e forte. A mio avviso è sopravvalutato, ha si dalla parte sua la statistica ma è anche vero che non è mai sufficiente e funzionale alla manovra…bravo a farsi trovare pronto per il tocco finale, ma per iil gioco di garcia serve uno che spazi e faccia più manovra oltre che sappia tenere la palla e far salire la squadra nei momenti di forcing avversario.

    Rispondi
  2. BARBAROSSA ha detto:

    Bene bene, dopo aver regalato nelle ultime partite la fascia sx a cani e porci stasera, con il Ninja a terzino dx, regaliamo ai russi anche la fascia dx e il centrocampo!!!
    Se così sarà Garcia commetterà una cazzata colossale.

    d’accordisismo !!!!

    Rispondi
  3. Ma perchè si ostina a non fare giocare Destro come punta fissa ?? E lo tiene solo per le partitelle? Possibile poi che il capitano possa giocare su un campo così difficile e fisico?
    Dentro Destro e Gervinho / Ljialic…
    Cazzo giochiamo sempre senza punte!!

    Rispondi
  4. Bene bene, dopo aver regalato nelle ultime partite la fascia sx a cani e porci stasera, con il Ninja a terzino dx, regaliamo ai russi anche la fascia dx e il centrocampo!!!
    Se così sarà Garcia commetterà una cazzata colossale.

    Rispondi
  5. Buongiorno a tutti.
    Premesso che se fosse x me giocherei con 11 Radja, il suo posto è il centrocampo, almeno fino a che non rientrerà al 100% Kevin. Nessuno degli altri nostri centrocampisti disponibili corre, pressa e recupera palloni come il Ninja.
    Stasera dovremo essere bravo a recuperare palloni a centrocampo e ripartire velocemente e chi meglio di Radja Nainggolan x fare questo?
    Inoltre schierarlo x la prima volta sulla linea di difesa in una partita così importante è molto rischioso. Il cska ha due attaccanti molto veloci, Musa e Doumbia, che giocano spesso attaccando la linea del fuorigioco per poi esplodere la loro corsa e pericolosità offensiva. Un errore di allineamento sarebbe quindi fatale e quindi meglio far giocare terzino chi quel ruolo l’ha già provato in altre occasioni.

    Rispondi
  6. Radja in difesa è un ottimo segnale però, anche se credo ci sia l’1% di possibilità.

    Vorrebbe dire che piano piano inizierebbe ad arretrare e potrebbe nel giro di un anno ricoprire il ruolo di Daniele, solo leggermente più avanzato, lo penso da tempo ormai, non è una mezzala.

    Rispondi
    • Radja è fortissimo ma non ha le qualità x giocare alla DDR.
      La difesa di Garcia è poco perforabile, nonostante lo schieramento a 4 con i due esterni che spingono molto, perché in fase di non possesso il mediano basso scala tra i difensori centrali. Serve quindi un giocatore abile del gioco aereo e gli oltre 185cm di DDR aiutano.
      Per sostituire DDR serve un giocatore di quella capacità aerea che può essere Seidou o anche Kevin ma non Radja.
      @Sampei:

      Rispondi
  7. Radia deve restare al suo posto normale, é un pilastro del centrocampo e se perdiamo la sua cattiveria questo si ripercuoterà nella qualità del nostro gioco

    Rispondi

Lascia un commento