Riforma Serie A. La proposta, le parole di Sabatini e di Ulivieri

La riforma che presenterà Tavecchio, valida dalla stagione 2016/2017:
1. Rose delle squadre di Serie A a 25 calciatori, di cui 4 cresciuti in Italia e 4 cresciuti nel vivaio del club per cui sono tesserati. Tesseramento libero degli Under 21;

2. Riforma dei cosiddetti giovani di serie; il giovane extracomunitario al primo tesseramento deve essere residente in Italia ed essere entrato nel nostro Paese con i genitori non per ragioni sportive e comunque aver frequentato la scuola per almeno 4 anni;

3. La sostituzione del calciatore extracomunitario sarà possibile solo nel caso di esistenza del contratto da professionista da almeno 3 anni.

Le parole che Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, ha rilasciato ai microfoni di TMW, a riguardo della riforma presentata da Tavecchio. Ha parlato anche Sabatini, a Il Tempo.

Il problema non sono i 25 giocatori in rosa, ma il blocco generale della riforma che prevede 25 giocatori e allargamento al terzo extracomunitario. Quest’ultimo punto è quello che non ci è piaciuto, soprattutto per i parametri di valutazione sul valore del giocatore“.

Non è piaciuta l’idea di prendere l’extracomunitario che abbia un valore riconosciuto dalle convocazioni.
Esatto, anche perché bastano 2 convocazioni nelle nazionali di competenza. Tanto che se prendiamo gli stranieri che ci sono attualmente solo uno su cento non rispetterebbe i parametri. Perciò tanto vale togliere questa discriminante che è praticamente ininfluente“.

Circa il discorso delle rose da 25 giocatori?
Se si fa un discorso economico-finanziario sì, siamo d’accordo. Ripeto, il problema che ha portato gli allenatori e i calciatori a dire no è la proposta del ‘pacchetto completo’ rose+extracomuniatrio, tutto o niente. E noi a quel punto abbiamo espresso parere contrario“.

Le parole di Walter Sabatini:
La crisi si risolve accettando l’idea della sconfitta e di conseguenza il rischio di schierare i giovani, c’è grande ipocrisia in questo senso. Abbassando questa potremmo avere qualche risultato. La Roma? Non ho ancora smesso di sognare la Champions“.

Photo Credits | Getty Images

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp