Troppo brutta per essere Roma

RASSEGNA STAMPA – IL TEMPO

Scelte – Nella Roma il turnover lo fa Totti, normale che coinvolga anche De Rossi. Sono sei i titolari diversi rispetto al match col Cesena, eppure la brillantezza è un lontano ricordo di inizio stagione. Benitez dall’altra parte decide di giocarsela con i migliori piedi possibili, piazzando Jorginho in mezzo al campo al fianco di David Lopez sfruttando al massimo le corsie laterali: è lì che il Napoli stravince la partita.

Indiavolati – Gli azzurri stanno meglio e partono alla grande. Dopo due minuti trovano il gol con la bella rovesciata di quel campione chiamato Higuain. La squadra di Benitez ha un’altra marcia e potrebbe trovare subito il raddoppio con Insigne e Callejon, quest’ultimo fermato dalla traversa. La Roma è un pugile suonato che reagisce dopo dieci minuti. Keita e Pjanic prendono in mano le redini a centrocampo, gli spazi per lanciare le ali ci sarebbero pure ma un egoista Gervinho sbatte sempre sul muro del Napoli e Florenzi è impreciso. Totti è fuori partita e se l’unica occasione arriva sul piede (sbagliato) di Torosidis è normale che la Roma resti sotto. Anzi, deve ringraziare il cielo se riesce a tornare negli spogliatoi sull’1-0. La seconda traversa colpita da Hamsik a porta vuota lascia in partita i giallorossi più brutti della stagione, Bayern a parte. La manovra lenta e scontata, così la gara si mette come la voleva Benitez: Napoli chiuso dietro, ripartenze micidiali a ogni errore dell’avversario.

Reazione – Deve essersi fatto sentire Garcia negli spogliatoi. La prima azione da Roma si vede a inizio ripresa, ma Florenzi spreca l’assist d’oro di Pjanic. E ancora il numero 24 a sfiorare il pari ma Rafael gli chiude il primo palo. Il Napoli arretra troppo e soffre, però potrebbe chiuderla in ogni momento sfruttando il contropiede: clamoroso quello guidato da Koulibaly per Callejon che trova la zampata di Nainngolan sulla linea a negargli il raddoppio. Il doppio cambio Destro-Iturbe per Totti-Florenzi è la mossa innocua della panchina romanista, Benitez si copre con Gargano al posto di Hamsik. Scelta perfetta. Mertens poco dopo concede la standing ovation del San Paolo al ritrovato idolo di casa Insigne. E il Napoli si riprende i metri che aveva lasciato agli uomini di Garcia, che per il disperato assalto finale sceglie il 3-4-3 con l’ingresso di Ljajic per Torosidis. Ma è Callejon a chiudere i giochi sull’assist di Higuain.

Bilancio – Rispetto alla partenza perfetta dello scorso anno i punti in meno dopo 10 giornate sono 8. Nella città che discute tutto e tutti sul banco degli imputati ci finisce inevitabilmente Garcia che nei big-match è riuscito a battere solo in Napoli in due occasioni all’Olimpico. Non sarà un problema di personalità della squadra però? Il vero guaio per la Roma è che la prossima partita è la peggiore possibile, in casa di quel Bayern Monaco capace di segnarne sette all’Olimpico. Un’altra figuraccia è quanto di peggiore possa accadere in questo momento. Forse il più delicato della stagione.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

2 commenti su “Troppo brutta per essere Roma”

  1. SECONDO ME SI STA RIPEDENDO IL CAMPIONATO DELLO SCORSO ANNO. LA ROMA SI E’ VERO CHE HA COMPRATO GIOCATORI PER RINFORZARE LA ROSA. MA ANCHE LE ALTRE SQUADRE SI SONO RAFFORZATE. O PAURA CHE L’ERA DI GARCIA STA ARRIVANDO ALLA FRUTTA PERCHE’ SI VEDE CHE I GIOCATORI NON LO SEGUONO PIU NEL PROGETTO DELLA ROMA E DI GARCIA.
    MI CHEIDO POI COME MAI LA ROMA CHE L’UNICA SQUADRA ITALIANA AD AVERE IL MAGGIOR PROBLEMA DI INFERMERIA CON GLI INFORTUNI VARI.
    PERCHE’ TUTTO CIO’ NON SUCCEDE ALTRE SQUADRE ITALIANE COME YUVE NAPOLI ECC.
    DA COSA DIPENDE DA TUTTO CIO. FORSE PERCHE’ ABBIANO COMPRATO GIOCATORI MALATICCI O ALLA FINE DELLA CARRIERA COME IL CASO COLE. MAICON. PERCHE’ NO SUCCEDE LA STESSA COSA AL LE ALTRE SQUADRE COEM YUVE- NAPOLI ECC. 🙄

    Rispondi
    • @gianfranco126: Non per piaggeria,ma sono diverse settimane che posto una domanda retorica..non sarà colpa della preparazione atletica?Non credo che i giocatori non seguano più il progetto,quello è valido e “sostanzioso”,quanto piuttosto che sebbene ci si sia rafforzati (due giocatori per ogni ruolo e ciascuno di essi di alto profilo) Garcia non ha mai avuto,sin dalla prima giornata, la rosa la completo e molti giocatori hanno fatto troppe partite senza mai poter riposare.Quest’anno -e siamo solo all’inizio,con tempo e temperature assolutamente clementi (niente il solito freddo o pioggia battente) – abbiamo avuto ben 15 infortuni muscolari -Strootman escluso- e quasi tutti con una media di 2 settimane di stop;il che significa che se non ci fossero ricadute – e purtroppo ci sono state (Emanuelsson,Maicon tanto per fare un esempio)- il recupero è di almeno 1 mese e quelli più leggerei -tipo contrattura o stiramento di 1° grado del flessore o del polpaccio- si sono accelerati nel recupero perchè nel frattempo ne capitavano di più gravi -;a questo io ci aggiungo due/tre cose,assolutamente discutibili, che credo influiscano sul nostro cammino :
      l’acquisto di Iturbe ci verrà buono il prossimo anno,per ora ha steccato in quasi tutte le apparizioni e rispetto a Predes e Ucan ha troppa visibiltà, gli preferisco di gran lunga Florenzi e il Ljiaic visto quest’anno,corrono e coprono di più e sono molto più incisivi
      l’utilizzo di Totti..io sono innamorato del Capitano,ma in certe occasioni sarebbe meglio utilizzarlo al contrario e comunque quest’anno anche lui ha giocato troppo sin qui per la sua tenuta fisica -che mi pare minore rispetto allo scorso anno-
      il terzino sx..abbaimo venduto Dodo per colpa della “piazza”, come se per colpa sua avessimo perso partite o campionato,il ragazzo rispetto all’anno precedente aveva fatto enormi progressi ed altri ne avrebbe fatto quest’anno con garcia,garantendoci quella fascia che oggi nè Cole o Holebas ci garantiscono ed è fonte in quasi tutte le partite di gravi manchevolezze
      infine nell’attuale periodo lo scoppolone preso inopinatamente dal Bayern ha minato alcune certezze soprattutto mentali e ci ha “intristiti”.
      Abbiamo tutte le caratteristiche per riprenderci e rimediare ma dobbiamo fare in fretta!

      Rispondi

Lascia un commento