Rudi Garcia: “Abbiamo fatto quello che dovevamo: vincere. Destro non è solo un bomber, è molto di più”

Le parole di Rudi Garcia a Sky Sport.

Era importante vincere. Qualsiasi altro risultato sarebbe stato negativo. I miei ragazzi sono stati bravi a segnare subito, mai facile contro squadre che si chiudono così. Bravi anche a chiudere con il raddoppio.

Involuzione del gioco?
Sottotono nel primo tempo, abbiamo mancato di pazienza ma abbiamo segnato un gran bel gol, con le nostre qualità, collettivo. Nel secondo tempo gran gioco di qualità, abbiamo sfruttato le palle inattive. Abbiamo mancato occasioni importanti per andare uno contro uno con Agliardi.

Gli infortuni? Un punto.
Lo faremo domani. Abbiamo perso Astori e ci dispiace, ma faremo con gli altri. Kostas non ha niente.

Il Cesena non si è mai scoperto, non vi ha mai dato spazi…
Vero. Dobbiamo essere consapevoli di questa cosa: dobbiamo lavorarci l’avversario per aprire gli spazi e segnare. Altra partita senza subire gol. E’ importante non prendere gol perché noi possiamo segnare sempre. Abbiamo difeso in 11, siamo stati bravi. Colpo di testa di Almeida? Per questo bisogna chiudere la partita. Abbiamo avuto occasioni prima, ma il portiere avversario è stato bravo. Ci sono state decisioni non favorevoli con cui potevamo andare al gol.

Il gol di Destro: può cambiare la sua stagione? Gioca e segna…
Mattia non è solo un bomber, un uomo d’area, è anche uomo di qualità che pensa alla squadra e lavora sempre positivo per la squadra. Gli chiedo di avere più carattere in campo, ma il movimento nel primo gol è da attaccante vero. Si crea lo spazio e poi segna.

Skorupski in campo: scelta condivisa con Morgan?
Ci siamo detti che forse era meglio farlo fermare. Abbiamo già sbagliato ad inizio stagione. Skorupski è forte e quindi oggi spazio a lui, così Morgan si riposa e prepara bene il Napoli.

Ha saputo del gol del Genoa dalla Sud?
No, ero concentrato sulla nostra vittoria. L’ho saputo nello spogliatoio. E’ importante fare la nostra strada. 7 vittorie su 9 partite mi sembra non abbastanza troppo male.

Contento per la sconfitta della Juventus?
Sono contento solo per la nostra vittoria. Abbiamo fatto il nostro lavoro da bravi professionisti.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

67 commenti su “Rudi Garcia: “Abbiamo fatto quello che dovevamo: vincere. Destro non è solo un bomber, è molto di più””

  1. la roma ieri ha dominato con 72% di possesso e 14 tiri a 3 di cui solo uno pericoloso, siamo troppo disfattisti poi se vogliamo dire che nn siamo brillantissimi è un altro conto anche perchè con quei 2 terzini e astori in difesa ci va fin troppo bene.
    Destro ottimo finalizzatore però deve migliorare molto dal punto di vista della manovra e del collettivo, ieri si è visto molto lontano dal gioco e quel poco spesso lo sbagliava…non esistono più le punte di aria di rigore e basta soprattutto in un collettivo come quello della roma dove tutti devono partecipare alla manovra (nn mi sono piaciute per niente le sue dichiarazioni e garcia che ha detto praticamente che nn ha carattere in campo), ieri delusione su tutti per come ha giocato iturbe sempre un tempo in ritardo, si calpestava a volte con Cole. A me piace molto ha grandi potenzialità ma deve crescere ancora molto..cmq su tutti sempre Keita il migliore

    Rispondi
  2. Saluto tutti ieri decisamente l’emozione più grande è stata quella del goal del Genoa ringraziamo Perin x i miracoli e Almeyda x aver messo fuori quel colpo di testa!
    Che dire ieri mi è sembrato di vedere un Roma-Siena-1-1 di 3 anni fa: fortuna è finita diversamente speriamo di superare in fretta questo momento di appannamento!
    I miei voti:
    Skorupski 6
    Toro 6,5
    Manolas 6
    Astori 6
    Cole 5
    DDR 6
    Keita 6,5
    Pjanic 5
    Iturbe 5
    Destro 7
    Gervais 6,5

    Mapou 6
    Flo 6
    Nainggolan 6

    Rudi 6,5

    A chi critica Destro chiedo cosa debba fare di più questo ragazzo con lui si parte sempre da 1-0 diamogli fiducia anche in partite toste poi si può valutare!
    Una menzione negativa x Iturbe avesse fatto una partita così Adem sarebbe stato sommerso di critiche

    Rispondi
    • @aeropno76: concordo su iturbe…e in parte anche su destro ma pero queste uscite non dovrebbe farle,davanti ha totti mica rolando bianchi 🙄

      Rispondi
  3. lamberto ha detto:

    Penso che la roma nn sia ancora in forma, a motivo di alcuni chi l ha visto…pianich, de rossi, destro, cole che dovrebbero fare la differenza ma…Questa condizione nn gli consentirà di vincere a milano, napoli, firenze…a meno che qualcuno faccia il mostro. Destro, lui deve crescere, nel carattere (nn è cattivo) e nel fisico (è lento negli spazi brevi). Dovrebbe giocare sempre x crescere, ma come si fa? Ha detto che valuterà a fine anno? Bravo è anche presuntuoso. Invece di accettare i consigli del mister…Lo farà nelle squadre che devono crescere…milan, inter…che hanno più tempo x lui (vedi dodò).

    Fidati che se io fossi destro mi incasserei di più, perche scusami, ogni volta che gioco faccio goal, e la volta dopo faccio ancora panca per uno che ne fa sl su rigore??

    Ad un certo punto sbrocchi, e se l’andazzo è cosi, chiederà di andare via per giocare.

    Io lo critico, e sn ancora convinto che sia un ottimo funalizzatore ma scarso nel resto, ma uno che fa goal va fatto giocare, qualsiasi squadra hai davanti;

    Bisogna capire quale sia il suo livello, se può competere anche cn le più forti, o che è un giocatore che gioca sl cn le piccole. 😉 😉

    Perche se si va avanti cosi, staremo sempre cn questi discorsi, senza capire chi è veramente destro.

    Rispondi
    • @LorySan: quello che segna solo su rigore è lo stesso che ha fatto il cucchiaio a manchester? 🙄 il “nonnetto” deve giocar di meno visto l età ma cmq il suo lo fa sempre,se non segna fa segnare l altri 🙄

      Rispondi
      • @Monkey.D Luffy:

        Monkey facciamo i seri per favore: io sn lo stesso che dice, che cn Totti la Roma gioca meglio, ma è anche vero che in campionato in attacco è nullo, e di fronte ad uno che ti fa 1 goal a partita, schegliere nn è facile.

        Se sl Totti stesse in attacco e nn ha fare il ruolo di pjanic saremmo tutti più felici, il goal al city insegna. 😉

      • @LorySan: ieri pjanic è stato nullo come iturbe…senza totti se non girano loro chi crea?ieri contro il cesana non abbiamo giocato benissimo

    • @LorySan: Destro x adesso fa la maggior parte gol facili. Certo si fa tovare pronto ma nn fa la differenza, gli manca poco x essere uomo squadra. Cmq segna spesso. Deve crescere.

      Rispondi
    • @LorySan: Destro x adesso fa gol facili. Certo si trovare pronto, suo merito, ma gli manca ancora x essere uomo squadra. Lo diventerà giocando e con l esperienza.

      Rispondi
    • @LorySan: E poi Totti? Lui fa la differenza. Xk ancora è capace di metterti davanti al portiere e dice dai segna. Ma loro come al solito k fanno le sbagliano quasi tutte, vedi le partite precedenti. Già mica siamo il Bayern.

      Rispondi
  4. A noi servirebbe un Higuain, un Benteke o un Cavani, gente appunto che fa reparto da solo quando serve, certo costano ma se fai un pulizia di seghe e mangia pane a tradimento in rosa a Giugno si potrebbe fare il colpaccio, con i soldi che paghi tre giocatori inutili o quasi paghi uno che ti fa la differenza e poi ci chiediamo perchè Tevez o Higuain per esempio sono quasi sempre determinanti!

    Rispondi
    • @BARBAROSSA: secondo me higuain affiancato a uno giovane(tipo tallo) è un occasione visto che va via borriello e se destro continua co ste sparate je famo fa la fine di borini

      Rispondi
  5. Penso che la roma nn sia ancora in forma, a motivo di alcuni chi l ha visto…pianich, de rossi, destro, cole che dovrebbero fare la differenza ma…Questa condizione nn gli consentirà di vincere a milano, napoli, firenze…a meno che qualcuno faccia il mostro. Destro, lui deve crescere, nel carattere (nn è cattivo) e nel fisico (è lento negli spazi brevi). Dovrebbe giocare sempre x crescere, ma come si fa? Ha detto che valuterà a fine anno? Bravo è anche presuntuoso. Invece di accettare i consigli del mister…Lo farà nelle squadre che devono crescere…milan, inter…che hanno più tempo x lui (vedi dodò).

    Rispondi
    • @lamberto: una sua cessione la prenderei a cuor leggero perche so che sabatini prenderebbe uno migliore di lui o almeno forte come lui….destro fa ottimi movimenti e bene o male segna abbastanza,penso che per fare il cosidetto salto di qualità oltre al solito golletto dovrebbe imparare a far reparto da solo e magari segnare qualche doppietta o tripletta

      Rispondi
  6. E mò che cazzo vuole l’Istituto Nazionale Urbanistico???
    La Regione Lazio che potere ha sulla realizzazzione o meno dello Stadio della Roma?
    Pareccgia merda romperà le palle fino al giorno dell’inaugurazione ne sono certo! 🙁

    Rispondi
      • @Monkey.D Luffy: ieri sera non ci riusciva di fare il login, e a quanto pare questo problema lo hanno anche altri 😐
        Julia è stata il mio primo amuleto, ricordo che la tenevo in braccio nel famoso derby vinto 1-5 il 10-03-2002 :mrgreen: 🙂

        partita brutta, ma quello che conta sono i 3 punti
        peccato solo per Astori, gli infortuni sono davvero troppi, quasi uno a partita. il preparatore atletico andrebbe cacciato a calci in culo. fuori gli ex laziali da Trigoria 😡

      • @amarcord: di solito non registro le partite ma quella mi sentivo di registarla…ho la vhs come reliquia 😛 stavo vedendo il derby con la maglia di montella e ho goduto come un porco a vedere nesta in affanni 😛

        ieri i 3 punti erano importi come lo sono quelli contro in napoli

  7. se destro se ne dovesse andare a fine stagione me dispiacerebbe pero deve ricordarsi di una cosa,qua fa panca a totti che se pur vecchio è totti mentre in nazionale fa panca a zazza,pelle e immobile che non sono al suo livello e dovrebbe domandarsi perche 😉 fatto sta che se la roma dovesse dir dia a destro non lo fara per meno di 30/35 mln e si potrebbe puntare su jovetic o higuain ricordandosi di avere tallo in giro e sanabria in rosa come attaccanti di riserva 😉

    Rispondi
    • Destro ieri ha fatto un goal da Oratorio, poi se a Giugno vuole andare vada ma per me non è, e non sarà mai, un top player in attacco!
      Abbiamo bisogno di gente che fa reparto da solo li avanti e lui non è capace!

      Rispondi
      • @BARBAROSSA: beh osvaldo faceva gol in rovesciata e manco lui era un top attaccante, ripeto per la roma è un buon giocatore mentre per la nazionale è uno dei migliori,cio dovrebbe farci capire dove è il calcio italiano 😉 cmq se i gol so facili o meno non mi importa basta che un attaccante arrivi almeno a 20 gol stagionali per essere da roma o da vertice 😉

    • A noi servirebbe un Higuain, un Benteke o un
      Cavani, gente appunto che fa reparto da solo
      quando serve, certo costano ma se fai un
      pulizia di seghe e mangia pane a tradimento
      in rosa a Giugno si potrebbe fare il colpaccio,
      con i soldi che paghi tre giocatori inutili o
      quasi paghi uno che ti fa la differenza e poi ci
      chiediamo perchè Tevez o Higuain per
      esempio sono quasi sempre determinanti!

      Rispondi
  8. Per i motivi indicati sotto Napoli giocherei così:
    Desanctis
    Toro Manolas Mapou Holebas
    Pjanic DDR Radja
    Iturbe Totti Gervinho

    Mentre con il Bayern così:
    Desanctis
    Maicon Manolas Mapou Torosidis
    Keita DDR Radja
    Florenzi destro Gervinho

    Rispondi
  9. Buon giorno a tutti.
    Ieri ho visto una delle partite meno belle dell’era Garcia: poca movimento, poca pericolosità offensiva e poco gioco.
    Però si è vista una squadra matura e determinata che ha badato al concreto rischiando poco o niente, di fatto solo l’occasione di testa di Almeyda sull’unica sbavatura difensiva di Mapou.
    Continua a mancare un pò di concretezza in alcuni uomini che per la classe che hanno certe cose non le possono sbagliare, non così. Mi riferisco a Miralem ovviamente.
    Sarà un luogo comune ma secondo me la vittoria in campionato passa anche da prestazioni “brutte ma vincenti” come quella di ieri sera.
    Buona prestazione di Destro che, al di là delle parole di Rudi, è cresciuto veramente molto dell’aiuto alla squadra e nella capacità di farla salire e posizionare giocando spalle alla porta.
    Secondo me questa abilità potrebbe venirci molto utile a Monaco dove corriamo io rischio di venire schiacciati dalle parti della nostra area di rigore.
    È vero che in teoria uno in grado di lanciare in contropiede Iturbe e Gervi come Totti potrebbe essere prezioso in una partita che si prevede di difesa e ripartenze, ma secondo me la pressione dei centrocampisti tedeschi rischia nuovamente di neutralizzare il capitano ed allora meglio affidarsi ad un centrocampo più forte in fase di non possesso ed un attaccante in grado di far salire la squadra.
    Brutta prestazione invece di Iturbe. L’impressione è che giocasse sentendo di dover dimostrare qualcosa, visti anche i titoli dei giornali alla vigilia. Il giocatore è ancora molto giovane e come l’anno scorso a Verona si dimostra incostante ed ogni tanto sbaglia nettamente partita.
    Infine l’ennesimo infortunio. Fortunatamente, con un che di preveggenza, Sabatini ci ha dotato di 4 potenziali titolari al centro della difesa, altrimenti avremmo lasciato per strada già diversi punti. Mapou e Manolas dovranno tenere botta con Napoli e Bayern, poi finalmente tornerà Castan, magari insieme a Kevin, ed avremo gli uomini per affrontare la fase cruciale della stagione, ritorno col City in primis. Nel frattempo Astori potrà guarire.

    Rispondi
  10. Come è che era lo stile juve? Non ci si lamenta, vincere è l’unica cosa che conta bla bla bla…

    Intanto ieri sera tutti a lamentarsi dell’ “indecoroso campo” di Genova, dove peraltro abbiamo giocato 3 giorni fa anche noi..

    Rispondi
  11. Le frasi sibilline di Destro?
    Mi sono sembrate francamente inopportune.
    Certo se segni ogni volta che ti schierano dal 1′ e poi puntualmente fai panca la volta dopo ci può stare il malumore. Garcia dovrà gestire il caso con grande intelligenza.
    Secondo me Totti ha la necessaria umiltà per accontentarsi anche di un basso minutaggio quindi il tecnico non dovrebbe aver problemi a gestire il turnover delle punte.

    Rispondi
    • @down under: più che altro credo sia scocciato per aver giocato solo nella partite “minori”.. Sbagliata l’uscita, ma a mio avviso giusto il senso.. Spero che tra Napoli e Bayern ne giochi almeno una!

      Rispondi
  12. L’importante ora come ora è essere primi con la rube.

    Sottolineo però che certi giocatori faranno le valige, a gennaio o a giugno.

    Scarso rendimento, carattere alla Osvaldo…

    Skorupski 6 – Non gli segnano, ma qualche volta si lascia a piu’ imprecisioni

    Torosidis 6 – Discreto in attacco e in difesa, ma molto lontano dal top player

    Manolas 6,5 – Torna lui e non subiamo gol

    Astori 6,5 – Anche lui come Manolas, gioca bene (Yanga-Mbiwa 6,5 super assist di testa per De Rossi)

    Ashley Cole 3 – Attacca poco, si lascia scappare giocatori del Cesena, figuriamoci a ripensare a Robben, a gennaio partirà, speriamo che venga un valido sostituto, un top

    Pjanic 5,5 – Si intravede molto poco, non va mai al tiro, si limita al semplice passaggio

    De Rossi 6,5 – Bel gol decisivo che chiude la partita

    Keita 7 – Domina il centrocampo per tutto il corso della partita, fenomenale

    Iturbe 5,5 – Cerca qualche spunto, ma non riesce a fare ciò che vorrebbe fare

    Destro 7 – Apre la partita, sfiora il raddoppio e gioca bene. Peccato che non fosse per il carattere alla Osvaldo, perché Garcia parlando del suo carattere cerca di spronarlo, Destro invece risponde “alla fine della stagione farò le mie valutazioni”…

    Gervinho 6 – Assist per Destro, diversi spunti, ma col Cesena gli riescono poche cose

    Garcia 6

    Rispondi
  13. BUONGIORNO LUPACCHIOTTI 😛 !!!
    sarà una mia sensazione ma quel 7-1 ci ha tolto qualcosa a livello psico-fisico…..
    contento della vittoria ma contro una squadra piùcinica non so se la difesa vista ieri sera avrebbe respinto in maniera fluida l’avversario…. comunque ci sta.
    DESTRO lo rivorrei titolare a napoli e per quanto riguarda la trasferta a monaco andiamo senza vergogna e facciamo cateneccio nella speranza di qualche ripartenza….si è visto che il Bayern non si può affrontare a viso aperto quindi cerchiamo di limitare i danni ….
    cazzo contro di noi lo fanno quasi tutti il catenaccio 🙄 per una volta facciamolo anche noi , hai visto mai che strappiamo un pareggio ?
    SEMPRE E SOLO FORZA ROMA 😉

    Rispondi
  14. Sono due anni di fila che Destro a Napoli si mangia l’impossibile e mi fa solo lanciare maledizioni. Speriamo che stavolta faccia una grande partita e la butti dentro!

    Rispondi
  15. Jedvaj ha detto:

    Continuo a non capacitarmi del minutaggio di Ucan, le invenzioni dei giornali su un solo prestito sono piuttosto stupide, dal momento che è già in prestito, biennale per giunta, dovremmo pagare 11 milioni o più per poterlo prestare, non ha senso dal momento che ne abbiamo già pagati 4 e non ha dimostrato ancora nulla o comunque meglio fra 2 anni che subito… Mah… Spero ad ogni partita che Garcia si svegli, ma oggi l’ingresso di Nainggolan mi ha aperto gli occhi, Ucan difficilmente verrà riscattato perche nei prossimi 2 anni giocherà si e no 10 volte…

    Stasera prevale la gioia per il nostro risultato e per la sconfitta dei ladri!
    Certo le scelte di Garcia sui giovani rischiano di diventare un caso.
    A me spiace perché se Ucan, Paredes e Sababria marciranno in panca avremo altri casi Jedvaj. Non ci vuole un mago per capire che un giocatore che viene regalmente ignorato da un tecnico finisce inevitabilmente per detestare quell’allenatore.
    Jedvaj non credo rientrerà più a Roma piuttosto si taglierebbe i polsi!

    Rispondi
    • @Oblomov: io credo siano Manolas e castan, in loro assenza mapou è la prima scelta, almeno credo, poi comunque io vedo molto bene sia il francese che il greco, astori meglio lasciarlo in panchina…

      Rispondi
    • @Oblomov: La sola cosa è che Yanga ha problemi con le palle alte.
      Anche oggi l’unica occasione del cesena è su una palla alta dell’uomo di Yanga, a cui concede un metro e neanche prova a saltare.

      Però in generale mi sta piacendo.
      Molto più di quanto mi aspettavo.

      Rispondi
  16. Continuo a non capacitarmi del minutaggio di Ucan, le invenzioni dei giornali su un solo prestito sono piuttosto stupide, dal momento che è già in prestito, biennale per giunta, dovremmo pagare 11 milioni o più per poterlo prestare, non ha senso dal momento che ne abbiamo già pagati 4 e non ha dimostrato ancora nulla o comunque meglio fra 2 anni che subito… Mah… Spero ad ogni partita che Garcia si svegli, ma oggi l’ingresso di Nainggolan mi ha aperto gli occhi, Ucan difficilmente verrà riscattato perche nei prossimi 2 anni giocherà si e no 10 volte…

    Rispondi
  17. Destro merita di giocare titolare contro il Bayern. Non ha giocato nemmeno un minuto in Champions e visto il tipo di partita e intensità che ci sarà contro i tedeschi, credo sia decisamente molto più utile lui in campo che Totti. Serve gente che corre e pressa! è arrivato il suo momento. Spero Garcia abbia il coraggio di provare questa scelta!

    Rispondi
      • @Gugly_89:

        Speriamo!

        Non possiamo permetterci di regalare giocatori al Bayern. Non possiamo perdere male un altra volta…sarebbe catastrofico a livello mentale!

        Si è visto anche stasera come la squadra a livello psico/fisico abbia perso molto dopo quella partita. Abbiamo perso alcune sicurezze e molta lucidità e questo si riflette sul gioco che esprimiamo in campo!

      • Sono d’accordo. Perdere, e soprattutto perdere male, aiuta solo a perdere ancora. Mi fa piacere che il concetto sia passato perchè nel recente passato molti erano quasi contenti di perdere ovunque e con chiunque. In campo a Monaco deve andare chi al momento ha più benzina.

  18. Skontrino ha detto:

    @LorySan:
    Io invece no. Contro il Bayern farei Gervinho – Totti – Iturbe, per essere più veloci in attacco e per chiuderci molto più velocemente..
    Poi magari se c’era.. Facevo giocare De rossi – Strootman – Nainggolan

    Io contro il Bayern metterei

    Keita DDR Nainggolan
    Pjanic
    Gervinho Destro

    Assolutamente 4 cc.

    Rispondi
      • @Gugly_89: ma perchè ogni tecnico ha le sue fissazioni……e anche perchè non abbiamo mai giocato quei giocatori

        certo che sarebbe una squadra offensiva ma anche ben difesa

      • @Oblomov: Eh ho capito ma quando ci sono esigenze di coprire come ci saranno a Monaco, uno non le può ignorare…

      • @Gugly_89: lo so, guarda io la penso come te

        ma conoscendo Garcia non credo proprio che giochi con pjanic e gervinho e destro/ iturbe

  19. L’hanno appena detto a “Roma Tv”.

    Hanno detto a Mattia Destro che spesso non viene apprezzato perché accusato di fare gol facili, ma l’errore davanti alla porta di Pjanic gli rende giustizia.

    Miralem se’è magnato un gol a porta vuota (gli succede spesso ultimamente), ha sparato alto come Okaka.

    Ecco l’importanza di Destro, quelli sono i suoi palloni e in rosa abbiamo pochi come lui che “vedono” la porta.

    Solo Totti, Iturbe e Destro, tutti gli altri hanno qualche difficoltà a fare gol “facili”.

    Rispondi
  20. Ottimi risultati stasera. Roma un po brutta da vedere e partita abbastanza noiosa, ma stiamo attraversando un periodo di scarsa forma e lucidità. Servirebbe avere più coraggio in certe scelte e dare spazio a chi ha giocato meno e può dare molto più dei soliti titolari indiscussi.
    Se non osi con squadre come il Cesena, in casa, rischi di pagare le conseguenze quando si avranno 2/3 partite difficili di fila.

    Rispondi
    • @LorySan:

      Io invece no. Contro il Bayern farei Gervinho – Totti – Iturbe, per essere più veloci in attacco e per chiuderci molto più velocemente..

      Poi magari se c’era.. Facevo giocare De rossi – Strootman – Nainggolan

      Rispondi
      • @Skontrino: Vedrai che a Monaco giocheremo con Totti-Gervinho-Florenzi, anzi non è nemmeno così remota l’ipotesi che Totti si sieda in panca per far giocare Destro (almeno pressa).

Lascia un commento