Ranieri: “La determinazione della mia Roma è un’arma importante”

(CONFERENZA STAMPA AS ROMA – LE PAROLE DI RANIERI ALLA VIGILIA DI CATANIA-ROMA – FORZA-ROMA.COM) – Claudio Ranieri nel post gara di Palermo-Roma si è detto soddisfatto della gara nonostante la sua Roma è ancora in rodaggio con qualche meccanismo, specie difensivo, da oleare. Alla vigilia di Catania-Roma, il tecnico giallorosso, come è suo solito fare, esige dai suoi uomini che facciano il proprio dovere: la Roma è una forte e fra un pò, dopo aver terminato il percorso di "transizione" farà vedere di che pasta è fatta, il sunto del discorso di Ranieri è questo. Ecco uno stralcio dei passaggi più importanti della conferenza di Ranieri alla vigilia di Catania-Roma:
Catania test probante…
"Sì, l’importante e poi continuare a Napoli, contro il Sofia e via via. E’ tutto importante. Il Catania giocò una grande gara l’anno scorso al Massimino. Fecero gioco e maramaldeggiarono. Loro sono rapidi e sguscianti. Sono più squadra di noi al momento. Sono compatti e ci faranno difficile. La pressione poi c’è sempre, ma ci si deve estraniare per dare il massimo. Serve carattere ed intelligenza. Loro presseranno e noi dobbiamo essere pronti".
L’obiettivo è dimenticare non prendere gol?
"L’obiettivo è non prendere gol, ma sempre. Noi creiamo molto ma dobbiamo cercare di mantenere le reti subite a zero. Dobbiamo e vogliamo migliorare. Non subire per tante partite, non solo per una".
Mexes partirà titolare a Catania?
"Farà parte del gruppo per Catania, non so chi giocherà. Le cose non si fanno dall’oggi al domani. Mexes si applica ed ha determinazione. Io sono contento di lui".
Totti in grande forma, continuerà a giocare sempre o si risparmierà un po’?
"Mi auguro che non sia stanco, sta reagendo bene e se dovessi vederlo affaticato ci penseremo. I giocatori giocano se sono in forma, non è che se lo preservo poi la forma dura di più. Ora sta bene e gioca, poi vediamo. Se mai dovrà rifiatare spero che gli altri siano pronti".
In quanto si mette a posto la difesa?
"I ragazzi stanno lavorando e bene. Voi non dovete parlare di difesa e basta, la difesa è tutta la squadra sempre".
La Roma ha centrali forti. Ha mai pensato ad una difesa a tre?
"Perchè no, mai dire mai io sono aperto a tutto. Ci penserò non so che dire, ora lavoro con questa difesa poi vediamo".
Domenica è il compleanno di Totti. Ha un regalo pronto per lui?
"Io mi aspetto un regalo da lui, per lui e per me. Oltre che per la Roma. Io che cosa posso dare a Totti? Pensasse a fare gol".
Carattere o tecnica?
"L’una sposa l’altra, si deve sempre avere determinazione che noi abbiamo messo con la Fiorentina e Palermo. Non si deve mollare mai. Per me è stato importante mettere in primo piano in carattere poi c’è anche la tecnica ovvio".
Come stanno Baptista e Taddei?
"Baptista lavora a parte perchè ha dei problemini e ci vuole essere per la Roma. Ha deciso anche di non andare in Nazionale. E’ serio e lavora molto. Lo aspettiamo. Taddei ha un piccolo ematoma ma non ce la fa per ora ".
Juan ce la farà a giocare la terza partita in sette giorni?
"Parlo con tutti e anche con lui, che non ha fatto una preparazione ottimale. E’ stato molto professionale con la Fiorentina, mi ha detto che non ce la faceva più e io l’ho levato. Stasera parlerò con lui e vedrò cosa mi dice".
Come mai Cicinho non è convocato? Lo ritiene un esterno difensivo o di centrocampo?
"Non è pronto ancora. All’inizio mi sembrava poco portato alla difesa, ma negli ultimi tempi è molto migliorato. E’ un giocatore con della tecnica eccelsa. Quindi poi valuterò bene il da farsi. Per me è comunque un terzino".

Condividi l'articolo:

5 commenti su “Ranieri: “La determinazione della mia Roma è un’arma importante””

  1. [quote comment=”107474″]si dai kosì subiamo 6 gol a partita invece d 3[/quote]
    Con tre centrali,piu’ due cursori che nella fase difensiva arretrano,non mi sembra un’idea da scartare

    Rispondi

Lascia un commento