FINE PARTITA: la Roma ha chiuso la pratica Cagliari in 12′, senza fatica e senza praticamente mai rischiare di subire un gol. Una botta per De Rossi, sperando che non sia niente di che. Ottima Roma, solida e forte, convinta dei propri mezzi. Ora subito la testa al Parma, per un match che sarà importantissimo per mantenere il primo posto. 3×3=9. DAJE ROMA!
92′: angolo Cagliari. Dessena pronto a crossare: Rossettini riesce a colpire in porta di testa, debolmente, ma De Sanctis blocca senza alcun problema.
85′: angolo per il Cagliari. Batterà ancora Joao Pedro. Rossettini colpisce alto.
83′: è stata una botta per De Rossi. Ha sentito un colpo ed ha chiesto il cambio.
80′: Daniele De Rossi chiede il cambio. Al suo posto entra Emanuelson.
79′: fallo in attacco durante gli sviluppi del corner.
78′: occasione per il Cagliari, con De Sanctis che si sporca i guantoni. Longo va sul sinistro e calcia sul primo palo, ma De Sanctis manda in angolo.
77′: gran tiro di Nainggolan, che da lontano cerca il gol straordinario!
74′: fermato Gervinho per fuorigioco, uno contro uno con Cragno.
70′: fuori Florenzi, dentro Adem Ljajic.
67′: fuori Destro, dentro Miralem Pjanic. Grande gara di Destro!
65′: angolo Cagliari. Batte Joao Pedro: De Sanctis salta e blocca.
62′: Maicon vicino al gol! Gran percussione del brasiliano, lanciato da DDR sulla fascia, conclusa con un destro che finisce di poco sopra la traversa.
59′: ammonito Rossettini per un intervento da dietro su Destro, a centrocampo.
58′: fuori Farias, dentro Longo; fuori Ekdal, dentro Dessena.
49′: fuori Pisano, dentro Balzano.
FINE PRIMO TEMPO: ottima Roma, che sta vincendo per 2-0 contro il Cagliari senza il minimo sforzo. Pochissima fatica con il risultato più che favorevole. Benissimo i Giallorossi, i quali stanno dimostrando di non accusare le fatiche della Champions. Probabile che di questo passo Garcia decida di far qualche cambio precauzionale, dando minuti a chi ha giocato poco e facendo riposare chi ha giocato di più come Maicon e Nainggolan.
44′: Farias cerca il tiro dal limite, Cole devia in angolo. Andrà ancora Farias: la Roma libera.
42′: Ibarbo riesce a colpire di testa su cross di Avelar, ma colpisce largo.
31′: che occasione per Maicon! Florenzi lo lancia, lui sbaglia i tempi per calciare ed ha la peggio di un contrasto con Cragno. Fortunatamente non si è fatto male.
29′: brutto calcio di Daniele Conti a Keita. L’arbitro non punisce il Cagliaritano.
23′: Ceppitelli riesce a colpire di testa su cross di Farias da palla ferma. Palla alta.
15′: angolo per il Cagliari. Bella chiusura di Mapou su Ibarbo, all’interno dell’area piccola. Non ne nasce nulla.
12′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! ALESSANDRO FLORENZIIIIIIII! GOL DI FLORENZI! Keita trova Gervais fra le linee, stoppa e con un grande assist lancia Florenzi che buca Cragno! Giallo per lui per essere andato ad abbracciare la nonna in tribuna.
10′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOL! E’ SUBITO MATTIA DESTRO! Gervinho lancia Florenzi fra le linee, il 24 serve sul secondo palo e Mattia insacca!
6′: bell’idea di Florenzi per Destro, ma il filtrante è troppo lungo.
3′: Roma al tiro con Destro! Assist di Gervinho, Destro riesce a stoppare, si gira ma calcia piano e centralmente!
INIZIA LA PARTITA!
14:42: Mattia Destro a Premium: “Unico obiettivo è quello di vincere e portare a casa i 3 punti. Duello Roma-Juve? Noi facciamo il nostro e domenica dopo domenica dobbiamo cercare di ottenere i 3 punti e dare il massimo. Zeman? Buon rapporto, ma oggi non è la giornata di Zeman: dobbiamo pensare a vincere“.
14:41: le parole di Mauro Baldissoni, direttore generale della Roma, a Sky Sport: “È una forza sia se Totti e Pjanic sono in campo sia se sono in panchina, d’altra parte ora abbiamo tante alternative di cui può disporre l’allenatore. Manchester United su Strootman? Non vediamo l’ora di rivederlo in campo perché ci manca e quel momento si avvicina, siamo orgogliosi di averlo in squadra e non è in vendita. La Champions era il nostro obiettivo, siamo felici di giocarla e di incontrare squadre importanti, fortunatamente l’inizio è stato buono“.
13:40: Mangiante di Sky Sport riferisce la formazione ufficiale: 4-3-3 – De Sanctis; Maicon, Manolas, Yanga Mbiwa, Cole; De Rossi, Keita, Nainggolan; Florenzi, Destro, Gervinho. Grande sorpresa a centrocampo!
Non è una semplice partita per De Rossi e Pjanic, ma in realtà neanche per lo stesso Zeman. Il boemo torna a Roma dopo il fallimento di due stagioni fa, quando venne esonerato per mancanza di risultati e problemi con lo spogliatoio, mentre De Rossi e Pjanic vorranno segnare e vincere contro il tecnico che li aveva messo in discussione e spesso in panchina. Parte del pubblico romanista è rimasto legato a Zeman, così come il boemo è rimasto legato alla città di Roma ed ai tifosi della squadra Giallorossa. Questi ed altri motivi, tra cui anche Torosidis che se fosse stato per Zeman non sarebbe mai arrivato a Roma, renderanno questa partita interessante ed accesa, a prescindere dalla volontà della Roma di portare a casa i 3 punti e di raggiungere la Juventus in testa alla classifica.
Ancora qualche dubbio sulla formazione che schiererà Rudi Garcia: dubbi in attacco, soprattutto. Ljajic o Florenzi? Totti o Destro? Tra pochissimo sapremo tutto quanto. Lo stadio sarà caldissimo. La Roma vuole e deve vincere.
Forza-Roma.com ci sarà, con la diretta testuale del match di oggi pomeriggio, con la cronaca di Matteo Vitale.
FORZA ROMA!
Photo Credits | Getty Images