Il Verbo di Ranieri

(BLOG FORZA-ROMA.COM) – La comunicatività, intesa come chiarezza espositiva, passa attraverso la semplicità dei messaggi, la capacità di sintesi e la scelta dei termini.
Oggi, Claudio Ranieri, di fronte alla platea dei giornalisti accorsi per “interrogarlo”, è stato decisamente comunicativo, in quanto assolutamente chiaro nell’affermare, sostenere e ribadire il suo concetto:“la Roma di Spalletti non esiste più”.
Bastava dirlo, invece lo si è voluto rimarcare attraverso la metafora trigonometrica della curva parabolica che, inarcandosi, raggiunge il culmine, “l’apoteosi”, per dirla con le parole del tecnico, inesorabilmente destinata, tuttavia, a ricadere in picchiata, fino a raggiungere il punto zero.
Ed il punto zero individua il momento a partire dal quale bisogna cominciare a “pensare in un’altra maniera”. Moduli, ruoli, schemi, uomini, filosofia di gioco.
“Spalletti ha fatto vedere un ottimo calcio per almeno quattro anni, ma poi il meccanismo si è rotto”.
Messaggio ricevuto. La conferenza stampa avrebbe potuto anche chiudersi qui.
Del resto tutto è stato puntualizzato fin dalle prime parole: “la situazione è complicata, altrimenti Spalletti non si sarebbe dimesso”. Un richiamo all’’immagine della “nave abbandonata”, assai cara alla dottoressa Sensi; un eccesso di aziendalismo, tanto per spazzare via ogni dubbio sul fatto che allenatore e dirigenti stiano lavorando in perfetta sintonia.
A tal proposito non è mancato l’elogio al “capolavoro confezionato dalla società in un momento di grandi difficoltà economiche, attraverso la scelta di buoni giocatori a basso costo”.
Buoni giocatori ai quali Ranieri ha voluto comunque lanciare un monito: “ai ragazzi chiedo cose semplici; se non riescono a farle vuol dire che non ce le hanno”.
Stia tranquillo Mister, stiamo pur sempre parlando dei figli del capolavoro. Nessuno vorrebbe mai che la sua parabola si trasformasse di colpo in una sorta di elettroencefalogramma piatto.

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Il Verbo di Ranieri”

  1. Facendo le cose semplici e mettendo in campo calciatori che fanno quelle bene, ma solo quelle, ci si salva…probabilmente e’ questa l’aspirazione di Ranieri…non credo sia quella dei tifosi della Roma

    Rispondi
  2. [quote comment=”105457″]Le parole di ieri di Ranieri erano quelle che diceva Ranieri : determinazione, volontà. spirito di sacrificio e nn tacchi e tacchetti , manca solo la parola gladiatore . Peccato che non gli fanno domande sulla Società . Io a Spalletti lo capivo , quando parlava e capivo pure quando parlava tra le linee .[/quote]
    scusa : le parole di ranieri erano quelle che diceva Spallo

    Rispondi
  3. Le parole di ieri di Ranieri erano quelle che diceva Ranieri : determinazione, volontà. spirito di sacrificio e nn tacchi e tacchetti , manca solo la parola gladiatore . Peccato che non gli fanno domande sulla Società . Io a Spalletti lo capivo , quando parlava e capivo pure quando parlava tra le linee .

    Rispondi
  4. abbiamo avuto sempre allenatori che quando parlavano non si capiva niente,spalletti era abbastanza difficile da comprendere ma dopo 4 anni avevamo capito,del neri era peggio,non erano le parole ma come le diceva,prandelli mi piaceva,ma x disgrazia,voeller non me lo ricordo bene,invece capello era un bastar do

    Rispondi
  5. mhà, parabole, elettroencefalogrammi….che termini strani.

    Basterebbe giocare a pallone senza tante chiacchiere,
    correre-sudare e giocare…poi si vince si perde…ma ci si diverte.
    Quà ogni volta si fanno dei poemi…

    CORREREEEEEEEEE

    Rispondi

Lascia un commento