As Roma: Ranieri, avanti si cambia

(EUROPA LEAGUE – AS ROMA, AVANTI SI CAMBIA – LEGGO) – E’ pronto a cambiare, ma non a stravolgere. A ripartire dagli errori commessi a Siena per strappare un’altra vittoria. Stavolta in Europa League. Claudio Ranieri, al suo debutto europeo con i giallorossi (diretta Mediaset Premium, ore 19), analizza il momento che sta attraversando la sua Roma e ammette: «In questo momento abbiamo bisogno di vincere, i tre punti sono la miglior medicina sotto il profilo psicologico. Questa Roma è forte e non è malata, è solo delusa e deve avere la consapevolezza della sua potenza. Un’autoconvinzione che si ottiene solo battendo gli avversari».
Che Roma scenderà in campo contro il Basilea? «Lo deciderò dopo aver parlato uno ad uno con i ragazzi. L’attacco? Sto pensando di cambiare qualcosa, anche in chiave campionato. Non dobbiamo dimenticare che domenica c’è la partita con la Fiorentina». Ecco allora che l’idea Menez diventa sempre più concreta. Il francese, assieme a Totti, è l’attaccante più in forma e quindi la maglia da titolare accanto al capitano dovrebbe esser la sua: Vucinic ha al massimo un tempo nelle gambe e Baptista è apparso molto provato dopo il ritorno dalla partita con la nazionale brasiliana. Ranieri non lo vede come seconda punta: «Lui ha bisogno di un centravanti che gli dia la possibilità di inserirsi. Non può essere una mia scommessa da vincere, la mia scommessa da vincere è la Roma in toto».
In difesa – il reparto è stato seguito minuziosamente da Ranieri – la situazione sembra abbastanza delineata: Juan ancora non è al top, quindi ad affiancare Mexes al centro della retroguardia dovrebbe andare Burdisso. Gli esterni bassi saranno, così, Riise e Cassetti. A centrocampo c’è solo il dubbio Perrotta, che ieri non ha preso parte all’allenamento di rifinitura al St. Jacob Park (per lui risentimento alla caviglia dopo una botta rimediata a Siena) e difficilmente il tecnico lo rischierà per una partita non determinante al momento. Col rombo, quindi, ci sarebbe De Rossi davanti la difesa, Pizarro al vertice alto, e sulle fasce, oltre a Taddei, potrebbe trovare spazio Motta.
Oggi sarà anche la volta delle altre due avversarie della Roma nel girone E. Alle 20.30 si gioca Cska Sofia-Fulham.

Condividi l'articolo:

32 commenti su “As Roma: Ranieri, avanti si cambia”

  1. Spalletti scarso? Come scarso?! Lui aveva un progetto ben preciso in mente, portare la Roma ad alti livelli attraverso il gioco(e che calcio ci ha fatto vedere questi anni!!)), ma se non gli dai (quasi)mai i giocatori che chiede è ovvio che alla lunga perda stimoli e magari cerchi poco di lottare con le armi che ha ..Bisognava cambiare per forza..

    Tornando in tema quoto romanista del nord

    Rispondi
  2. ROMANISTA IN VENETO mi trovi daccordo !! non tutti la pensano come noi, alcuni addirittura rimpiangono ancora Spalletti con quella difesa ridicola !!

    Rispondi
  3. ROMANISTA sono daccordo con te … pero’ Motta e Riise non devono attaccare ma rimanere dietro quasi sempre e davanti metterei Totti dietro Vucinic e Baptista (o Menez dietro Totti e Vucinic )

    Rispondi
  4. avere gli attaccanti che aiutano la squadra nn vuol dire che Vucinic deve giovare terzino ,ma che gli attaccanti devono pressare i difensori e che devono ripiegare su chi imposta il gioco in prima battuta nella squadra avversaria x rallentarne il gioco e permettere alla propria di piazzarsi bene (cosi per es si evita che Mexes venga puntato in velocita’ dai vari Diego Maccarone ecc)

    Rispondi
  5. possibile ke nè ranieri nè spalletti prima abbiano capito ke il modulo migliore con gli uomini ke abbiamo è il 4-3-1-2???????????????
    abbiamo uomini forti in mezzo ma nn sulle fasce…cioè il 4-4-2 con perrotta e taddei sulle fasce nn si può vedere!!!!!
    io propongo
    doni
    motta- juan-mexes-riise(cassetti, john nn sa difendere e attacca male)
    pizarro-de rossi-brighi
    menez(baptista)
    totti-vucinic
    MA CI VUOLE TANTO???è 1 PEKKATO LASCIARE IN PANCA MENEZ E BAPTISTA!!!!

    Rispondi
  6. ieri sera l’inter a giocato con il rombo a centrocampo…..nn capisco xkè noi nn ci possiamo giocare avendo come punta bassa de rossi meglio di motta, a destra pizarro meglio di zanetti a sinistra brighi x me meglio di muntari e come punta avanti menez (ke deve coprire un po’ di + rispetto a quello ke fa adesso) come punte totti e vucinic con battista come cambio in difesa cicinho(motta) mexes juan(burdisso) riise……così sarebbe una signora squdra

    Rispondi
  7. cassetti e taddei già c’erano……..spalletti non era cattivo era scarso……………ranieri mi spiega perchè fa determinate scelte………lui in 4 anni ha saputo dire i comportamenti qui i comportamenti la…….ecc ecc………….poi cmq io spero che voi scherziate…………….che vuol dire che gli attaccanti devono tornare???in che modulo???allora con il 4-2-3-1 ovviamente devono tornare i 2 trequartisti esterni……….con il 4-4-2 classico che è il modulo che copre meglio il campo la squadra è schierata e appunto ha giocatori in tutti i ruoli del campo e quindi gli attaccanti se tornano fanno un lavoro stancante quanto inutile e deleterio visto che poi in attacco chi ci sta???hanry,messi,rooney tornano perchè giocano con un modulo estremamente offensivo e quindi è necessario questo tipo di lavoro………….vucinic e totti lasciali davanti e poi vedi che ti combinano…….vunicic non lo può fare il terzino….è sprecato per quel ruolo

    Rispondi
  8. secondo me se Ranieri riesce a trovare la giusta chiave per un modulo adatto ai giocatori che ci sono,possiamo dire la nostra in tutte le competizioni. :12:

    Rispondi
  9. secondo me si stanno facendo paragoni assurdi: Taddei Perrotta Tonetto Cassetti ecc nn hanno la forma atletica che avevano fino a 2 stagioni fa……nn a caso Spalletti ad agosto disse che la squadra andava ringiovanita….secondo voi a chi si riferiva?

    Rispondi
  10. Tajo caro , lo metto in ballo per il semplice fatto che , qui si è detto di tutto e di più su Spalletti , addirittura che faceva perdere la Roma di proposito . Io non mi ricordo di Cassetti e Taddei se li ha voluti lui o già c’erano, ma mi ricordo per certo che Perrotta c’era prima che arrivasse lui…quindi il caro Spalletti si è sempre accontentato di chi aveva senza pretendere Messi o Torres . Lui se n’è andato perchè ormai tutto ciò che faceva non andava bene per nessuno e tutti a criticare, ora che lo fa Ranieri , va tutto bene . Gli ultimi minuti Ranieri ha utilizzato il 4231(che tutti ormai utilizzano e la Roma non si sa perchè non si può più utilizzare, vedi fiore e bourdeaux) e non il rombo…dovrebbe valere per Ranieri lo stesso discorso . Non capisco perchè tutti queli che se ne vanno dalla Roma sono cattivi…..

    Rispondi
  11. e’ vero :i nostri attaccanti nn tornano e i terzini nn sanno difendere un granche’ ,ma un altro problema poco evidenziato e’ la mancanza di filtro a centrocampo(De Rossi canta e porta la croce da solo…..),guardate l’inter del “genio mou” lo scorso anno a centrocampo :muntari zanetti e cambiasso,in pratica altri 3 difensori……

    Rispondi
  12. @Froma Taddei,Mancini(aggiungo) e Perrotta Spalletti li ha avuti e voluti proprio perchè con loro poteva fare il gioco che aveva in mente(gran gioco sugli esterni e inserimento del trequartista…che per forza di cose doveva essere un gran corridore). Poi senza centravanti s’è inventato(grande intuizione) anche Totti punta centrale(in grado di finalizzare o di fare l’assist finale per gli inserimenti dei 3 sopra..)…Ora che significa la frase pur non volendo era costretto a farli giocare?Sono ‘suoi’ giocatori, che col tempo aveva plasmato per il suo gioco…Se parli della scorsa stagione erano fuori forma(inizio a dubitare definitivamente), ma fino a due anni fa le vittorie le ottenevamo proprio dal lavoro sulla fascia degli esterni e con gli inserimenti di Perrotta…E se non si fosse ‘bloccato’ sul suo modulo, ma avesse insistito col rombo visto come stavamo sugli esterni l’anno scorso secondo me ce l’avremmo fatta a stare sopra la Florentia…Scusa se aggiungo e mi permetto, ma ora c’è Ranieri (che ci sta mettendo na tigna alla De Rossi al contrario del bravissimo ma ormai stufissimo Spaletti) il bravo Spalletti se ne è andato, basta tirarlo sempre fuori:-)

    Rispondi
  13. a siena nn abbiamo preso gol xkè è salito lui, ma xkè abbiamo fatto male il fuorigioco, juan e burdisso sulla linea di centrocampo e mexes arretrato… se fai la fase difensiva fatta bene ti trovi con cassetti alto ma con maccarone ke deve saltare oltre ke mexes…anke juan ke raddoppia e burdisso ke fa la diagonale

    Rispondi
  14. niba Cassetti nn sa dribblare ma è 1 terzino d spinta infatti sta sempre sulla trequarti a fare i cross o a inserirsi e cm avrete visto a gol d Maccarone lui nn era tornato ma nn è kolpa sua xké lui ha il kompito d spingere ed anke se è molto veloce nn può tornare in tempo infatti cn il Lecce giokava centrokampista e a noi c ha fatto 1 gol dei suoi spettakolare e i primi tempi Spalletti lo usava cm centrokampista poi x l’emergenza in difesa lo ha arretrato terzino ke era 1 ruolo ke in kasi d’emergenza poteva fare ma lui ce lo ha spostato stabilmente addirittura in molte partite lo ha messo centrale
    x esempio guarda qst video http://www.almanaccogiallorosso.it/2006-2007/ChampionsLeague/GironeD/3Giornata/Olimpiakos-Roma.html Cassetti era centrokampista e si inseriva senza dover tornare d korsa a difendere xké il suo ruolo è quello e nn il terzino

    Rispondi
  15. [quote comment=”104061″]adesso vd a Trigoria e gli metto 1 striscione[/quote]
    Bravo !Ma perchè non ti sei proposto tu come allenatore?Avremmo risparmiato un bel pò…..Oppure avresti allenato gratis per la tua Rosella, immagino! :1:

    Rispondi
  16. Cassetti nn puo essere centrocampista, nn sa neanke dribblare 1 birillo… “l’unica” pecca di Motta è ke nn sa difendere… ecco xkè gli preferisce Cassetti.
    e se proprio devi mettere Cassetti a centrocampo, preferisco Perrotta almeno sa inserirsi bene

    Rispondi
  17. [quote comment=”104058″]a ma allora è 1 vizio eh!!!!ma nn so bastate le minkiate d Spalletti x kapire ke Cassetti è 1 centrokampista e Motta 1 difensore????[/quote]
    No perchè la stessa minkiata l’ ha fatta pure Ranieri , con Cassetti difensore .

    Rispondi
  18. infatti si basta con perrotta e taddei……
    cmq ieri sera il barcellona è stato bravo..giocano proprio bene!!
    e samuel??? ma perche te ne sei andatoooooooooooo e vabbè non pensiamo al passato ma a stasera!!
    daje roma daje!

    Rispondi
  19. Bravo Nibau…uno che ne capisce fortunatamente…i nostri attaccanti sono dei privilegiati . Ora capirete che Spalletti , pur non volendo , Perrotta e Taddei li deve mettere , cosi come Cassetti…E non è che erano i suoi preferiti…Speriamo che non li fate diventare pure i preferiti di Ranieri…

    Rispondi
  20. Io vedo questa formazione titolare anche per il futuro:

    Doni(Lobont)
    Motta(Cicinho) Mexes(Andreolli) Juan(Burdisso) Riise
    J.Baptista(Brighi) Pizarro DeRossi
    Menez
    Vucinic Totti

    Avete letto bene…non è che ho sbagliato…basta con Baptista prima punta, seconda punta, trequartista, sulla fascia al centro o non s’è capito ancora dove…riportiamolo in mezzo al campo dove giocava quando era giovane in Brasile e nel primo anno d’Europa con l’Arsenal: col fisico che ha secondo me non possiede la velocità, la tecnica e la rapidità per giocare in ruoli d’attacco mentre potrebbe essere una diga di centrocampo eccezionale, un muro con in più i piedi buoni (è comunque brasiliano) che garantirebbe comunque qualche gol con gli inserimenti e con le punizioni visto il tiro che si ritrova(al massimo in casi d’emergenza lo metterei trequartista solo se Menez non potesse giocare per qualche motivo).Non ho riportato tra le riserve i vari Tonetto, Cassetti, Perrotta,Taddei, Guberti…sinceramente lì farei giocare solo proprio in casi disperati…a Giugno se riuscissimo a fare una bella “confezione regalo” e a liberarcene credo che non sarebbe male….

    Rispondi
  21. xkè nn avendo attaccanti ke tornano, servono centrocampisti ke corrono su tutti i palloni…
    purtroppo siamo una delle poke squadre ke si permette questi privilegi di nn far tornare gli attaccanti… vedi ieri sera Henry… e vedi tutte le partite del man utd con rooney ke fa sempre il terzino

    Rispondi

Lascia un commento