(EUROPA LEAGUE – AS ROMA, AVANTI SI CAMBIA – LEGGO) – E’ pronto a cambiare, ma non a stravolgere. A ripartire dagli errori commessi a Siena per strappare un’altra vittoria. Stavolta in Europa League. Claudio Ranieri, al suo debutto europeo con i giallorossi (diretta Mediaset Premium, ore 19), analizza il momento che sta attraversando la sua Roma e ammette: «In questo momento abbiamo bisogno di vincere, i tre punti sono la miglior medicina sotto il profilo psicologico. Questa Roma è forte e non è malata, è solo delusa e deve avere la consapevolezza della sua potenza. Un’autoconvinzione che si ottiene solo battendo gli avversari».
Che Roma scenderà in campo contro il Basilea? «Lo deciderò dopo aver parlato uno ad uno con i ragazzi. L’attacco? Sto pensando di cambiare qualcosa, anche in chiave campionato. Non dobbiamo dimenticare che domenica c’è la partita con la Fiorentina». Ecco allora che l’idea Menez diventa sempre più concreta. Il francese, assieme a Totti, è l’attaccante più in forma e quindi la maglia da titolare accanto al capitano dovrebbe esser la sua: Vucinic ha al massimo un tempo nelle gambe e Baptista è apparso molto provato dopo il ritorno dalla partita con la nazionale brasiliana. Ranieri non lo vede come seconda punta: «Lui ha bisogno di un centravanti che gli dia la possibilità di inserirsi. Non può essere una mia scommessa da vincere, la mia scommessa da vincere è la Roma in toto».
In difesa – il reparto è stato seguito minuziosamente da Ranieri – la situazione sembra abbastanza delineata: Juan ancora non è al top, quindi ad affiancare Mexes al centro della retroguardia dovrebbe andare Burdisso. Gli esterni bassi saranno, così, Riise e Cassetti. A centrocampo c’è solo il dubbio Perrotta, che ieri non ha preso parte all’allenamento di rifinitura al St. Jacob Park (per lui risentimento alla caviglia dopo una botta rimediata a Siena) e difficilmente il tecnico lo rischierà per una partita non determinante al momento. Col rombo, quindi, ci sarebbe De Rossi davanti la difesa, Pizarro al vertice alto, e sulle fasce, oltre a Taddei, potrebbe trovare spazio Motta.
Oggi sarà anche la volta delle altre due avversarie della Roma nel girone E. Alle 20.30 si gioca Cska Sofia-Fulham.