La Roma ha messo la freccia, almeno sulla carta. Questo è quanto trapela dalla rassegna stampa odierna che sta elogiando l’operato della dirigenza giallorossa dopo un mercato di prima fascia grazie a numerosi e mirati innesti. La Gazzetta dello Sport premia la Roma con il massimo dei voti tra le pretendendi (8), mai la rosea aveva premiato la società capitolina come regina del mercato e sicuramente questo è un grande segnale d’entusiasmo ed un punto di partenza per la banda di Rudi Garcia.
Personalmente un voto così alto è giustificato non tanto dai nomi importanti presi dalla Roma quanto dalla valutazione in toto del mercato estivo. Il miglioramento di una formazione passa anche dal possibile indebolimento o parziale rafforzamento delle altre: si migliora anche se le altre non sono migliorate, sopratutto in questo periodo di “spending review” della Serie A. In questa ottica la Roma appare una delle formazioni più complete insieme (o solamente) alla Juventus che resta la concorrente per antonomasia. Ma dei giallorossi ne abbiamo parlato abbastanza in lungo ed in largo, spazio al mercato delle altre sorelle in rigoroso ordine di qualità tra il mercato effettuato e la rosa attuale.
JUVENTUS – LOTTA SCUDETTO/CHAMPIONS LEAGUE – VOTO COMBINATO SQUADRA/MERCATO: 8
Non ha ceduto Pogba, non ha ceduto Vidal. Ha inserito gente pronta all’uso come Pereyra e Romulo oltre all’arrivo di Evra che porta esperienza e qualità. Gli anni di Pirlo si fanno sentire ma il centrocampo resta ricco di giocatori. In attacco è arrivato Morata ma non la punta di peso che chiedeva Allegri. La formazione resta comunque fortissima, l’unica (grande) incognita è il nuovo allenatore stesso.
INTER – LOTTA CHAMPIONS LEAGUE – VOTO COMBINATO SQUADRA/MERCATO: 7
L’Inter ha comprato un paio di pedine importanti creando una formazione adatta alle caratteristiche di Mazzarri, allenatore che non diverte ma che è bravo raccogliere risultati. La mentalità del mister italiano guarda sempre al punto guadagnato piuttosto che ai possibili tre punti persi, l’inserimento di gente come Vidic, M’Vila e Medel rientrano tutti nella stessa ottica. In attacco ritorna in Italia l’incognita Osvaldo, a centrocampo attenzione ad Hernanes molto in ombra la scorsa stagione. A fronte dei numerosi innesti positivi c’è da rimarcare il mancato arrivo di un fuoriclasse assoluto (Lavezzi?) e di esterni adatti al 3-5-2 di Mazzarri a meno che Dodò..
NAPOLI – LOTTA CHAMPIONS LEAGUE – VOTO COMBINATO SQUADRA/MERCATO: 7
Napoli che scende di una posizione nell’ipotetica griglia di partenza. Sono partiti Reina in porta, Fernandez in difesa, Behrami e Dzemaili a centrocampo e Pandev in attacco. I nuovi arrivati, Koulibaly, De Guzman e David Lopez non sembrano entusiasmare; l’eliminazione al preliminare di Champions League, la frattura tra De Laurentiis e la tifoseria ed una difesa rivedibile non fanno altro che peggiorare la situazione. L’attacco (Mertens-Higuain-Callejon) resta il migliore ed il più completo della Serie A.
MILAN – LOTTA EUROPA LEAGUE – VOTO COMBINATO SQUADRA/MERCATO: 6,5
Una rondine non fa primavera (Milan-Lazio 3-1) ma gli innesti last minute di Bonaventura e Van Ginkel impreziosiscono la formazione di Pippo Inzaghi, forse l’arma in più del club non tanto per la bravura come tecnico, tutta da valutare, quanto per la personalità e l’autorevolezza che porterà all’ambiente. Potato il ramo secco (Balotelli) l’arrivo Torres resta una grande incognita ma una scommessa affascinante così come quella di Menez ma con un El Shaarawy ad altissimi livelli, nuovamente al centro del gioco, non ci sarà da annoiarsi. Difesa e centrocampo con poca qualità, molto operai ma nessuno questa stagione invocherà lo Scudetto.
FIORENTINA – LOTTA EUROPA LEAGUE – VOTO COMBINATO SQUADRA/MERCATO: 6,5
Ha confermato Cuadrado, ha preso Micah Richards come saldo last minute e pensa al rilancio di Marin ed all’esplosione di Babacar. Squadra dalla buona qualità ma gli anni di Pizarro, faro del gioco, incominciano a farsi sentire e la possibile ricaduta di Giuseppe Rossi (si parla di altri 6 mesi di stop) privano la squadra del trascinatore principale. Con la certezza di Pepito in avanti avrebbe lottato anche per i primi tre posti.
LAZIO – LOTTA EUROPA LEAGUE – VOTO COMBINATO SQUADRA/MERCATO: 6+
Al contrario della Gazzetta dello Sport, che ha escluso la Lazio dalla propria pagina principale, noi non siamo così cattivi con i poveri cugini. Le solite operazioni gattopardesche sul mercato di Lotito hanno fatto sì che i biancocelesti sono cambiati per rimanere sempre gli stessi a partire dal cambio Reja/Pioli. La partenza di Hernanes non è stata colmata, servivano due difensori e ne è arrivato solo uno (De Vrij) mentre gli altri arrivi, dove spicca il carneade Gentiletti (perdonate la battuta), restano le solite incognite.
Photo Credits | Getty Images